06/03/2026
Edilizia: venerdì 6 marzo a Potenza la presentazione del progetto “Costruire parità”.
POTENZA – Venerdì 6 marzo, alle ore 11:30, presso la sede dell’Edilcassa di Basilicata (Viale Verrastro n.3, sopra l'ufficio postale), presentazione e sottoscrizione del progetto “Costruire parità: donne nell’edilizia tra lavoro, formazione e conciliazione”.
L’iniziativa è promossa da CONFAPI ANIEM POTENZA insieme a, FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL.
Il progetto nasce per valorizzare le professionalità femminili in un settore tradizionalmente maschile, promuovendo un cambiamento culturale che parta da strumenti concreti.
Durante l’incontro verranno illustrati i dettagli delle attività previste, tra cui:
• Contrattazione territoriale: accordi per flessibilità, banca ore solidale e sostegno alla genitorialità.
• Formazione "Strumenti in Rosa": percorsi di qualificazione su macchinari, sicurezza e tecnologie di cantiere.
• Patto per l’Edilizia Inclusiva: un impegno formale rivolto alle imprese del territorio per favorire l'inclusione.
L'obiettivo è trasformare le celebrazioni dell'8 marzo in un impegno stabile per migliorare la qualità del lavoro e la conciliazione dei tempi di vita delle lavoratrici edili lucane.
Il Presidente Confapi AniemI Segretari Generali
Rosa Maria Caprino - Carmine Lombardi-Angelo Casorelli-Angela P. De Cristofaro