02/06/2026
Il 2 giugno 1946 non fu solo il giorno in cui gli italiani scelsero la Repubblica.
Fu anche il giorno in cui oltre 13 milioni di donne italiane furono chiamate a votare per la prima volta a una consultazione politica nazionale, esercitando pienamente un diritto conquistato con determinazione e coraggio.
Da quel voto nacque anche una nuova rappresentanza femminile: 21 donne entrarono nell'Assemblea Costituente, contribuendo alla scrittura della nostra Costituzione e alla costruzione dell'Italia democratica.
Le loro voci portarono nell'aula costituente istanze di uguaglianza, diritti, lavoro, tutela della famiglia e partecipazione civile, lasciando un segno profondo nella storia del nostro Paese.
Oggi celebriamo la Repubblica ricordando anche queste protagoniste, che hanno aperto la strada alle generazioni successive e dimostrato che la democrazia è più forte quando include tutte e tutti.