12/06/2026
La Giunta del Municipio Roma I Centro ha approvato il Protocollo d’Intesa con ITALPOL Vigilanza per l’attivazione del progetto di collaborazione informativa “Mille occhi sul Municipio”, iniziativa che si inserisce nell’ambito del programma nazionale “Mille Occhi sulle Città”, promosso dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI e le associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata.
👉🏻L’obiettivo dell’accordo è rafforzare le attività di osservazione e monitoraggio del territorio attraverso una sinergia tra istituzioni, Polizia Locale, Forze dell’Ordine e operatori della vigilanza privata, contribuendo alla prevenzione di fenomeni di degrado urbano e all’individuazione tempestiva di situazioni potenzialmente critiche.
🚨Nell’ambito del Protocollo, le guardie particolari giurate di ITALPOL Vigilanza, durante il normale svolgimento dei servizi già affidati, potranno fornire segnalazioni riguardanti situazioni di rischio, atti vandalici, disturbo della quiete pubblica, presenza di persone o veicoli sospetti, condizioni di disagio sociale e altre criticità che richiedano l’attenzione delle autorità competenti.
🚔L’iniziativa non comporta alcun onere economico per il Municipio Roma I Centro e si configura come una cooperazione istituzionale a titolo gratuito. I progetto è stato avviato grazie anche alla collaborazione della consigliera municipale Daniela Gallo.