COBAS Comune di Bologna

COBAS Comune di Bologna Comitato autorganizzato di iniziativa sindacale

🥛 MA ALLORA IL "FONDO" DEL BICCHIERE È MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO? 💰 Scopri com'è andata la trattativa per il salario acc...
02/04/2026

🥛 MA ALLORA IL "FONDO" DEL BICCHIERE È MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?

💰 Scopri com'è andata la trattativa per il salario accessorio e tutto quello che c’è davvero nell’accordo 📢

Dopo oltre 6 mesi di mobilitazione e più di 6 ore di trattativa, venerdì è stato firmato da tutte le 10 sigle sindacali della RSU del Comune di Bologna il pre-accordo sul fondo accessorio per il triennio 2026-2028.
Non è un regalo: è il risultato dello sciopero del 6 novembre, dei presìdi e della partecipazione di lavoratrici e lavoratori.

💰 AUMENTANO LE RISORSE

Oltre ai 2,441 milioni già previsti, il fondo cresce ancora:

• + 1,25 milioni nel 2026 → totale 3,7 milioni
• + 0,5 milioni nel 2027 → totale 4,2 milioni
• + 0,5 milioni nel 2028 → totale 4,7 milioni

Sono risorse vere che fino a pochi mesi fa l’Amministrazione diceva non fossero possibili.

📉 PROGRESSIONI: CAMBIAMENTO IMPORTANTE

Abbiamo vinto una nostra storica battaglia: il tempo minimo tra una progressione e l’altra scende da 4 a 3 anni.
Questo significa più lavoratrici e lavoratori che potranno accedere agli scatti ogni anno, aumentando concretamente il numero delle progressioni.

✊ UN RISULTATO CHE NASCE DALLA MOBILITAZIONE

Malgrado qualcuno dica il contrario, senza la mobilitazione, lo stato di agitazione, lo sciopero e il referendum con oltre il 70% di NO, oggi non parleremmo di queste cifre.

Il risultato c’è, ma ora bisogna verificare che venga applicato davvero.

🥛 E allora BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?

La risposta non è nei comunicati che stiamo vedendo in questi giorni, ma nei fatti che vedremo nei prossimi tre anni:

• se si farà il massimo numero di progressioni
• se la produttività tornerà almeno a una mensilità
• se nel triennio tutte e tutti avranno almeno uno scatto
• se partiranno misure reali di sostegno al reddito

📅 COSA SUCCEDE ADESSO

Il 13 aprile si apre il prossimo tavolo: bisognerà decidere come distribuire le risorse del 2025 non ancora assegnate, per liquidare (finalmente) la produttività 2025.

Siamo all'ultima curva, ma serve attenzione, partecipazione e controllo: i numeri scritti devono diventare risultati concreti.

🛠️ IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA

Continueremo a vigilare per l’applicazione dell’accordo e a lavorare per riaprire i tavoli da troppo tempo bloccati (cultura, nidi, tecnici, servizi sociali, quartieri, sicurezza sul lavoro, manutenzioni).

Questo risultato non è la fine di una fase:
è l’inizio della prossima!

🔗 PER SAPERNE DI PIÙ [⬇️ .pdf nei commenti]

CONTESTIAMO UN MODELLO DI GOVERNO DELL’ENTE CHE TENDE A TRATTARE L’AMMINISTRAZIONE COME UNA STRUTTURA AZIENDALE CHIAMATA...
27/01/2026

CONTESTIAMO UN MODELLO DI GOVERNO DELL’ENTE CHE TENDE A TRATTARE L’AMMINISTRAZIONE COME UNA STRUTTURA AZIENDALE CHIAMATA AD ESEGUIRE, COMPRIMENDO IL RUOLO DELLA TECNICA E SCARICANDO SULLE LAVORATRICI E SUI LAVORATORI IL PESO DI SCELTE ASSUNTE ALTROVE, IN UN CONTESTO GIÀ SEGNATO DA UNA GRAVE E CRONICA CARENZA DI PERSONALE.

a fronte di un rinnovo CCNL enti locali 2022-2024 con aumenti medi +5,78%
16/01/2026

a fronte di un rinnovo CCNL enti locali 2022-2024 con aumenti medi +5,78%

Per acquistare quello che nel 2021 si comprava con 100 euro oggi ne servono 124. Un incremento della spesa alimentare ben superiore all’inflazione (+17% in 5 anni). Inflazione che è tornata a rialzare la testa a dicembre 2025. Ad attestarlo è l’Istat

UN MASAGNO DI NO AL RICATTO DEL DG.
23/12/2025

UN MASAGNO DI NO AL RICATTO DEL DG.

C’È CHI DICE NO E SONO TANTISSIMI!
23/12/2025

C’È CHI DICE NO E SONO TANTISSIMI!

C'E' CHI DICE NOFin da subito la nostra posizione è stata chiara: NO A QUESTO "ACCORDO" IMPOSTO DALLA AC.Solo un NO chia...
19/12/2025

C'E' CHI DICE NO

Fin da subito la nostra posizione è stata chiara: NO A QUESTO "ACCORDO" IMPOSTO DALLA AC.

Solo un NO chiaro e forte ci darà più forza ai tavoli di trattativa.

E già c'è il primo risultato: il direttore generale (mai successo prima d'ora) diffonde un comunicato tramite il portale interno per condizionare il voto.

Ma siamo certi che le colleghe e i colleghi non si lasceranno intimorire, andranno a votare in massa per dire, ancora una volta, forte e chiaro NO ai ricatti.

L'amministrazione può e deve restituire il MALTOLTO al personale, può e deve riavviare una trattativa fin da subito e a oltranza per restituire dignità alle lavoratrici e lavoratori del Comune di Bologna!

Un’analisi su quanto sta accadendo al Comune di Bologna che vi invitiamo a leggere con attenzione.
26/11/2025

Un’analisi su quanto sta accadendo al Comune di Bologna che vi invitiamo a leggere con attenzione.

Mentre la città si riempie di cantieri futuristici, festival della partecipazione e slogan sulla “Bologna che cresce”, chi dovrebbe farla funzionare davvero è allo stremo.

🔔 ASSEMBLEA PUBBLICA – LUNEDÌ 24 ORE 12.30 / VARIAZIONE DI BILANCIO E ODG SUL FONDOLunedì è stata fissata in Consiglio C...
21/11/2025

🔔 ASSEMBLEA PUBBLICA – LUNEDÌ 24 ORE 12.30 / VARIAZIONE DI BILANCIO E ODG SUL FONDO

Lunedì è stata fissata in Consiglio Comunale la discussione sulla variazione di bilancio 2025–2027 e sull’Ordine del Giorno per l’incremento del Fondo.

Tutte le sigle sindacali hanno indetto un’assemblea pubblica per lunedì 24 alle 12.30. Possono partecipare tutti i dipendenti (tranne servizi 0-6).

Come nelle scorse occasioni, saliremo in Consiglio per ribadire che 2,4 milioni non bastano:

non colmano il taglio del 2011
non recuperano 14 anni di blocco del Fondo
non fermano la fuga di personale dal Comune d Bologna

Restituiteci il maltolto, restituiteci la dignità!

LUNEDI 11/10 ORE 13.30*** PRESIDIO A PALAZZO E IN CONSIGLIO COMUNALE ***PER CHIEDERE ANCORA UNA VOLTA PIU' FONDO E PIU'A...
09/11/2025

LUNEDI 11/10
ORE 13.30
*** PRESIDIO A PALAZZO E IN CONSIGLIO COMUNALE ***

PER CHIEDERE ANCORA UNA VOLTA PIU' FONDO E PIU'ASSUNZIONI

prima dell'ultima variazione di Bilancio che andrà in Giunta martedì 11.

Prosegue lo stato di agitazione dei COBAS del Comune di Bologna.LUNEDI 10/11 ORE 13.30*** PRESIDIO A PALAZZO E CONSIGLIO...
09/11/2025

Prosegue lo stato di agitazione dei COBAS del Comune di Bologna.

LUNEDI 10/11 ORE 13.30

*** PRESIDIO A PALAZZO E CONSIGLIO COMUNALE ***

*** SERVONO +5 MILIONI SUL FONDO
E COPERTURA TOTALE DEL TURN OVER ***

Ultima occasione per dire la nostra prima della prossima variazione di bilancio che andrà in Giunta martedì.


CRONACHE MARZIANEEcco le "Cronache Marziane" dell'incontro di ieri con il Sindaco 🪐 scopri com'è andata l'ennesima vergo...
08/11/2025

CRONACHE MARZIANE

Ecco le "Cronache Marziane" dell'incontro di ieri con il Sindaco 🪐 scopri com'è andata l'ennesima vergognosa farsa sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Bologna! 😡

Dopo l'importante sciopero del 6 novembre, in cui centinaia di lavoratrici e lavoratori hanno costretto il Sindaco “a metterci la faccia”, alla trattativa di ieri ci aspettavamo segnali concreti.

Ma evidentemente siamo i soliti idealisti: perché con questa giunta ancora una volta la realtà ha superato la fantasia. 🪐

💥 COS’È SUCCESSO AL TAVOLO DI TRATTATIVA

Il Sindaco si è effettivamente presentato, ha ripetuto slogan generici (“i lavoratori sono importanti, colpa del governo, i soldi li metto io...”) e poi — dopo una misteriosa telefonata 📱 — è scomparso dopo 15 minuti scarsi ⏱️, lasciando la delegazione senza risposte.

La proposta dell'A.C. è arrivata dopo poco per bocca del direttore generale:

💶 2,2 milioni di euro totali in 3 anni.
(si avete letto bene: non in più ogni anno. In tutto.)

➡️ Addirittura 200.000 euro... in meno!

rispetto ai 2.400.000 € proposti dalla Capo Area del Personale ai tavoli precedenti e già ritenuta insufficiente dal personale in sciopero.

😡 UNA VERGOGNOSA PRESA IN GIRO Dopo 15 anni di blocco dei salari accessori!

➡️ una proposta offensiva e un atteggiamento irrispettoso verso chi manda avanti la città ogni giorno.

📉 COSA SIGNIFICA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI?
Nessun recupero del potere d’acquisto perso 🪙

L'ennesima offesa al personale che tiene in piedi i servizi del Comune 🧠

Nessuna reale apertura al dialogo sindacale 🗣️

✊ E ADESSO?

È ovvio che tutto ciò è per noi irricevibile e invitiamo le altre rappresentanze sindacali a non mettere la firma contro il volere dei lavoratori.
Ma al di là di questo, ci appare evidente che il Comune punti (e sarebbe la prima volta...) ad un'approvazione unilaterale della costituzione del fondo.

Ma state attenti: le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Bologna hanno già dimostrato la loro forza.

💪 È il momento di tenere alta la mobilitazione e pretendere rispetto e dignità.

📎 Per approfondire e scoprire l'intero andamento della trattativa farsa, leggi le immagini allegate del volantino COBAS inviato a tutto il personale.

📢 Diffondi le informazioni tra colleghi e colleghe: la consapevolezza è la nostra forza!

Indirizzo

Via San Carlo 42
Bologna
40121

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando COBAS Comune di Bologna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a COBAS Comune di Bologna:

Condividi

Digitare