23/03/2026
🟥𝗡𝗢, 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲! 𝗥𝗲𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝗱𝘂𝗺 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗡𝗢 - 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗥𝗦𝗨 𝗙𝗟𝗖 𝗨𝗡𝗜𝗕𝗢 𝗲 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮🟥
A poche ore dalla chiusura delle urne sentiamo la necessità - accompagnata per una volta da una grande gioia! - di inviare un caloroso ringraziamento a tutte e tutti per la partecipazione al voto e per l'esito straordinario che ha avuto.
La CGIL, e con essa molte delle nostre compagne e compagni in RSU in primissima persona, si è impegnata enormemente e sin dalla prima ora per la campagna a favore del NO.
E' stato un impegno importante che ha coinvolto alla fine tantissime colleghe e tantissimi colleghi in un dialogo, in un confronto, che giorno dopo giorno diventava conforto nel vedere come il fiume di coloro che avevano a cuore la difesa della nostra splendida Costituzione, andava ingrossandosi; come le riflessioni si facevano sempre più profonde e ricche con il contributo di tutte e tutti, come il cuore non si spegneva in rassegnazione.
E' stato un risultato importante.
Abbiamo difeso la Costituzione. Abbiamo difeso la separazione dei poteri, presupposto fondamentale per un sistema democratico e civile. Dove la legge è uguale per tutti e tutti si è uguali davanti alla legge.
Sappiamo che non sempre è così anche a condizioni invariate, ma non perché fosse necessario assoggettare con "giruflicchi" ipocriti i PM al potere politico, ma per le lentezze dovute a carenza di personale e mezzi. I tempi si allungano e solo il cittadino che può permetterselo, è in grado di garantirsi un processo su tanti gradi di giudizio e di veder dopo anni la conclusione dei procedimenti.
Su questo aspetto, il tentativo di riforma della giustizia proposto dal governo delle destre - che per nulla era riforma, ma forse meglio definire "deforma" - non poneva alcun rimedio.
La deforma della giustizia proposta, ribadiamo, era solo l'infido tentativo di assoggettare una parte del potere giudiziario a quello esecutivo (al Governo"), ledendo l'indipendenza della Magistratura e inquinando la nostra bella Costituzione.
La mobilitazione di tutte e tutti è stata straordinaria e per questo grazie, grazie di cuore!
Ma secondo noi un ringraziamento va fatto in modo particolare ai giovani di questo nostro paese, ai tant* student* fuori sede che si sono accreditat* come rappresentanti di lista per votare anche se lontani da casa e anche a tutte e tutti coloro che sono partiti per tornare a votare nella propria residenza a costo di significativi sacrifici e spese non banali.
Il voto a favore del NO è stato trascinato dai giovani tra i 18 e 35 anni.
Pertanto, un grazie particolare va fatto a tutte le nostre studentesse e a tutti i nostri studenti.
Primavera per questo paese e profumo di speranza per un cambiamento reale nel solco della Costituzione figlia della Resistenza!
Grazie!
La Segreteria e la RSU UNIBO della FLC CGIL di Bologna