19/06/2026
🔴 INIZIO DI UN CONFRONTO SUL TEMA DEL TURISMO IN UNA SEDE ISTITUZIONALE
Ieri, 18 giugno, si è finalmente tenuto il primo incontro in Città Metropolitana tra Sindacati Confederali, Istituzioni e Associazioni Datoriali. Si tratta di un momento che noi della Filcams CGIL Bologna attendevamo da tempo.
Questo tavolo è anche il frutto della nostra iniziativa dello scorso 20 maggio, giorno in cui il Sindaco Matteo Lepore si era assunto pubblicamente l'impegno di favorirne l’apertura, confermando l’importanza delle relazioni tra le parti sociali al fine di valorizzare la qualità del lavoro.
Questo incontro è solo l'inizio di un percorso che prevede tavoli di lavoro specifici.
Secondo gli ultimi dati economici resi pubblici sull’andamento del mercato del lavoro, infatti, oggi sia a livello nazionale sia nel nostro territorio il turismo sta diventando un settore trainante per l’economia. Questa crescita porta con sé grandi opportunità, ma anche nuovi problemi che devono essere affrontati tramite un confronto, che sia realistico e non elusivo, da sempre valore aggiunto del nostro territorio.