16/04/2026
Anche quest’anno abbiamo dimostrato che si può gustare del buon cibo anche con problemi di disfagia!
Il nostro progetto “La gioia del cibo anche con Disfagia” 2025/2026 si è concluso ieri all’ISS A. Panzini di Senigallia, con il consueto evento conviviale nel quale, gli studenti dei cinque Istituti Alberghieri marchigiani aderenti, hanno ideato e realizzato un menù totalmente a consistenze modificate: dall’aperitivo al dolce. Tra i piatti alcune eccellenze della cucina marchigiana, come passatelli, bombetti e zuppa di pesce, il tutto rigorosamente fruibile anche da chi ha problemi di disfagia.
Siamo felici di aver portato a termine anche quest’anno questo nostro progetto, fieri di aver formato i professionisti del food di domani su cosa sia la disfagia e capito con loro come sia possibile, con ingegno e competenza, rendere possibile un menù accessibile a tutti.
Il nostro progetto da anni va avanti grazie anche alla collaborazione con il Centro NEMO Ancona, della Società Italiana di Deglutologia (SID) DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenza) e l’Unione Marchigiana cuochi, oltre ovviamente all’adesione degli istituti coinvolti. Un grazie all’Istituto Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia e alla sua Dirigente Professoressa Laura Fagioli che ci hanno ospitato per l’evento. Un grazie anche allo chef Mauro Uliassi, da sempre vicino al nostro progetto, che ha portato i suoi saluti video agli studenti impegnati nel progetto e a tutti i presenti.
Un grazie sincero anche a coloro che hanno contribuito, con la loro generosità, alla realizzazione dell’evento. Oltre a coloro che hanno donato un contributo per l’evento, anche ad AIS Marche, da anni al nostro fianco nei nostri progetti, anche a Spazio Conad Fano, CAU&Spada e Triglia Di Bosco, che con le loro materie prime hanno reso possibile i gustosi piatti offerti ai presenti.
Grazie infine a tutti coloro che sono intervenuti all’evento, associazioni dei pazienti in primis, che hanno contribuito a rendere speciale la giornata!
Polo G Celli
Istituto Einstein-Nebbia
Ipssar S. Marta
Polo Urbani di Porto Sant'Elpidio