Fondazione Dr. Dante Paladini ETS

Fondazione Dr. Dante Paladini ETS Uniamo i fili della Scienza e della Solidarietà per la diagnosi e la cura delle Malattie neuromuscolari

Anche quest’anno abbiamo dimostrato che si può gustare del buon cibo anche con problemi di disfagia!Il nostro progetto “...
16/04/2026

Anche quest’anno abbiamo dimostrato che si può gustare del buon cibo anche con problemi di disfagia!

Il nostro progetto “La gioia del cibo anche con Disfagia” 2025/2026 si è concluso ieri all’ISS A. Panzini di Senigallia, con il consueto evento conviviale nel quale, gli studenti dei cinque Istituti Alberghieri marchigiani aderenti, hanno ideato e realizzato un menù totalmente a consistenze modificate: dall’aperitivo al dolce. Tra i piatti alcune eccellenze della cucina marchigiana, come passatelli, bombetti e zuppa di pesce, il tutto rigorosamente fruibile anche da chi ha problemi di disfagia.

Siamo felici di aver portato a termine anche quest’anno questo nostro progetto, fieri di aver formato i professionisti del food di domani su cosa sia la disfagia e capito con loro come sia possibile, con ingegno e competenza, rendere possibile un menù accessibile a tutti.

Il nostro progetto da anni va avanti grazie anche alla collaborazione con il Centro NEMO Ancona, della Società Italiana di Deglutologia (SID) DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenza) e l’Unione Marchigiana cuochi, oltre ovviamente all’adesione degli istituti coinvolti. Un grazie all’Istituto Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia e alla sua Dirigente Professoressa Laura Fagioli che ci hanno ospitato per l’evento. Un grazie anche allo chef Mauro Uliassi, da sempre vicino al nostro progetto, che ha portato i suoi saluti video agli studenti impegnati nel progetto e a tutti i presenti.
Un grazie sincero anche a coloro che hanno contribuito, con la loro generosità, alla realizzazione dell’evento. Oltre a coloro che hanno donato un contributo per l’evento, anche ad AIS Marche, da anni al nostro fianco nei nostri progetti, anche a Spazio Conad Fano, CAU&Spada e Triglia Di Bosco, che con le loro materie prime hanno reso possibile i gustosi piatti offerti ai presenti.
Grazie infine a tutti coloro che sono intervenuti all’evento, associazioni dei pazienti in primis, che hanno contribuito a rendere speciale la giornata!

Polo G Celli
Istituto Einstein-Nebbia
Ipssar S. Marta
Polo Urbani di Porto Sant'Elpidio

Il nostro progetto promosso sul sito "superando.it", che ringraziamo!Mercoledì 15 ci sarà l'ennesima prova che si può gu...
13/04/2026

Il nostro progetto promosso sul sito "superando.it", che ringraziamo!

Mercoledì 15 ci sarà l'ennesima prova che si può gustare del buon cibo anche se si hanno problemi di disfagia!

«Questo è un esempio di come si possa gustare buon cibo anche se si hanno problematiche di deglutizione. Perché l’impossibilità alla convivialità è un passo

LA GIOIA DEL CIBO ANCHE CON DISFAGIA – EVENTO FINALE IL 15 APRILE 2026📅 Si concluderà il prossimo 15 aprile all’ISS Panz...
10/04/2026

LA GIOIA DEL CIBO ANCHE CON DISFAGIA – EVENTO FINALE IL 15 APRILE 2026

📅 Si concluderà il prossimo 15 aprile all’ISS Panzini di Senigallia il nostro progetto indirizzato alla formazione degli studenti degli istituti alberghieri marchigiani sul tema della disfagia.

Non vediamo l’ora di gustare i piatti che, gli stessi studenti coinvolti nel progetto, proporranno e prepareranno sotto la supervisione dei loro insegnanti. Un’occasione per i presenti, ancora una volta, di gustare buon cibo “per tutti”. La disfagia infatti è la “difficoltà di deglutire cibi solidi e liquidi e porta, purtroppo, oltre tra gli altri problemi al rischio di malnutrizione e disidratazione, anche ad un isolamento in occasioni conviviali e a problemi nella quotidianità della gestione del pasto.

🤩 Siamo molto orgogliosi di questo nostro progetto, che negli anni sta dando dimostrazione che basta solo una migliore conoscenza del tema per rendere possibili piatti appetitosi e “accessibili” a tutti!

Siamo orgogliosi si aver spiegato questa tematica a centinaia di studenti degli istituti alberghieri di tutte le Marche, coloro che domani saranno cuochi e chef dei ristoranti in cui persone con questa condizione potranno sentirsi accettati, al pari di tutti!

Siamo orgogliosi nel pensare che un domani, non troppo lontano, anche grazie a noi la disfagia non sarà più un tabù, ma un’esigenza nell’alimentazione alla pari di tante altre già gestite tutt’oggi!

🎯 Il prossimo 15 aprile vorremmo vedere tante persone che condividano assieme a noi questo splendido menù a consistenze modificate, che scoprano come sia possibile, con competenza e passione, realizzare grandi piatti adatti a tutti.

🙏Se vuoi puoi anche contribuire al nostro evento, o sostenere il nostro progetto nel futuro con una donazione all’IBAN IT69Z0808637450000000001486 con causale “Progetto Disfagia 2025-2026”. Ogni contributo è IMPORTANTE!

Speriamo di incontrarti il 15 aprile!!!

🟣 Mercoledì 15 aprile 2026 ore 12:00 – IIS A. Panzini di Senigallia
Per maggiori informazioni scrivici in DM o a [email protected], ti risponderemo quanto prima!
Tel. 071 5965280 dalle 10.30 alle 14.30

Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia
Istituto Einstein-Nebbia
Polo G Celli
Ipssar S. Marta
C. Urbano di Porto Sant'Elpidio

Il percorso di quest’anno non è ancora concluso e tornare anche a Piobbico, proprio nel luogo in cui questo progetto è n...
03/04/2026

Il percorso di quest’anno non è ancora concluso e tornare anche a Piobbico, proprio nel luogo in cui questo progetto è nato, è stato per noi particolarmente significativo.

Presso l’Istituto Alberghiero di Piobbico abbiamo vissuto un incontro intenso, ricco di attenzione, sensibilità e partecipazione, dedicato a un tema tanto delicato quanto fondamentale: la disfagia e il diritto di ogni persona a continuare a vivere il momento del cibo con piacere. All’iniziativa hanno preso parte anche le delegazioni degli istituti alberghieri "Carlo Urbani" di Porto Sant’Elpidio e Istituto Einstein-Nebbia di Loreto, in un importante momento di formazione e confronto condiviso, cui ha partecipato anche il Presidente Simone Giangiacomi, che ha testimoniato la sua esperienza di persona disfagica.

Come Fondazione Dr. Dante Paladini, desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo prezioso appuntamento: gli studenti e i docenti coinvolti, il Prof. Roberto Dormicchi , la nostra carissima Dott.ssa Federica Galli e tutte le persone che con competenza, umanità e passione stanno accompagnando questo percorso. È sempre molto emozionante vedere i ragazzi avvicinarsi con sensibilità a un tema che unisce cucina, salute, inclusione e qualità della vita. L’obiettivo non è soltanto imparare tecniche corrette, ma comprendere davvero che anche attraverso un piatto ben pensato si può restituire benessere, gusto e socialità a chi affronta difficoltà nella deglutizione.

Tra poco questo cammino vivrà un nuovo e importante momento: il 15 aprile 2026 presso l' Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia si terrà l’evento conclusivo del progetto, durante il quale i ragazzi metteranno in pratica quanto appreso, contribuendo a regalare un’esperienza concreta di attenzione, cura e gioia del cibo alle persone coinvolte e alle loro famiglie. Un percorso che continua a ricordarci che il cibo non è solo nutrimento, ma anche relazione, dignità e diritto.

Polo G Celli

🐣 Fondazione Paladini augura a tutti voi una Pasqua piena di serenità e di pace.Che questi giorni di festa, possano rico...
02/04/2026

🐣 Fondazione Paladini augura a tutti voi una Pasqua piena di serenità e di pace.

Che questi giorni di festa, possano ricordarci l'importanza della condivisione, dell'affetto, della vicinanza. Prendersi cura di chi ha più bisogno è uno degli strumenti di rinascita interiore.

Buona Pasqua da tutti noi! 🦋

La nostra giornata formativa di lunedì 30 marzo
01/04/2026

La nostra giornata formativa di lunedì 30 marzo

LA GIOIA DEL CIBO ANCHE CON DISFAGIASì è conclusa ieri, all'Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia ...
31/03/2026

LA GIOIA DEL CIBO ANCHE CON DISFAGIA

Sì è conclusa ieri, all'Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia la prima parte del nostro progetto sulla disfagia, dedicato alla sensibilizzazione degli studenti degli istituti alberghieri marchigiani su questa tematica, ancora poco trattata e conosciuta .

Le ragazze e i ragazzi dell'istituto alberghiero senigalliese e dell'Ipssar S. Marta, da anni nostri partner in questo percorso formativo, hanno seguito con attenzione la lezione della Dott.ssa Federica Felloni del Centro NEMO Ancona, docente della mattinata.

Anche quest'anno scolastico il nostro impegno per rendere la "gioia del cibo" accessibile a tutti ha toccato studenti di tutta la Regione, testimonianza di quanto ci stia a cuore questa tematica, che impatta considerevolmente sulla quotidianità e la convivialità di chi è affetto da questa condizione.

L'appuntamento conclusivo sarà l'evento conviviale finale proprio all'ISS Panzini il 15 aprile prossimo, quando gli alunni di tutti gli istituti coinvolti prepareranno un menù a consistenze modificate, fruibile da persone disfagiche ma godibile da tutti!!!



E' iniziato ieri il nostro progetto "La Gioia del Cibo anche con Disfagia"!
24/03/2026

E' iniziato ieri il nostro progetto "La Gioia del Cibo anche con Disfagia"!

La grande cucina incontra la solidarietà e la medicina. Presso l’Istituto Alberghiero di Piobbico si è tenuta una lezione speciale che ha visto protagonisti non solo gli studenti locali, ma anche l…

Sabato 21 marzo 2026 ad Ancona, presso l'Aula Q dell l'Università Politecnica delle Marche, Polo Murri, Via Tronto 10 – ...
20/03/2026

Sabato 21 marzo 2026 ad Ancona, presso l'Aula Q dell l'Università Politecnica delle Marche, Polo Murri, Via Tronto 10 – Ancona, si terrà la Giornata per le Malattie Neuromuscolari. L'evento avrà inizio alle ore 9.00.

Come ogni edizione, sarà un momento importante di confronto tra specialisti, associazioni e istituzioni, nonché un'occasione utile di aggiornamento su terapie, presa in carico e sulle prospettive future per pazienti con patologie muscolari.

Un momento fondamentale di attenzione alle persone neuromuscolari e alle loro famiglie, un'occasione per avere un focus aggiornato sui loro bisogni e sulla loro qualità della vita.

21 marzo 2026
Ancona – Aula Q, Università Politecnica delle Marche, Polo Murri, Via Tronto 10
Registrazione: 8.30
Orario evento: 9.00 – 13.45

14/02/2026

📖 “Roberto Frullini. Una vita controvento”
Sabato 28 febbraio, in occasione della Giornata delle Malattie Rare, vi invitiamo alla presentazione del libro dedicato a Roberto Frullini, figura ponte della comunità neuromuscolare e promotore instancabile di alleanze tra associazioni, istituzioni e sanità pubblica.
Un momento per ricordare, ma soprattutto per guardare al presente e al futuro della presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari e rare.

📍 Centro Pergoli
Piazza Giuseppe Mazzini 2 – Falconara Marittima (AN)
🗓 28 febbraio 🕚 Ore 11.00

🧩Evento organizzato da Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione di Ancona Odv
✅Con il patrocinio di: Centro NEMO Ancona UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Direzione Nazionale Fondazione Dr. Dante Paladini onlus Famiglie SMA APS ETS AISLA APS AISLA Marche Confcooperative Federsolidarietà Grafica&Infoservice scs Impresa Sociale

Vi aspettiamo 💙
📥Per segnalarci la tua presenza: https://forms.gle/zakwWohwFwqY9nXKA

ℹPer maggiori informazioni:
UILDM ANCONA ODV Via Bufalini, 3 - Collemarino (AN)
Tel. 071 887255 Cell. 342 3967986 (WhatsApp)
Email: [email protected]

Indirizzo

Via Conca 71
Ancona
60126

Orario di apertura

Lunedì 10:00 - 14:00
Martedì 10:00 - 14:00
Mercoledì 10:00 - 14:00
Giovedì 10:00 - 14:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fondazione Dr. Dante Paladini ETS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Fondazione Dr. Dante Paladini ETS:

Condividi