Associazione Marchigiana Lotta Contro L'epilessia

Associazione Marchigiana Lotta Contro L'epilessia SI PARLA DI EPILESSIA E DI EVENTI E GIORNATE NAZIONALI PER AIUTARE A TOGLIERE LO STIGMA E IL PREGIUDIZIO

Sabato scorso 30 Maggio 2026 alle ore 10,30  si è tenuto un incontro dibattito sull’Epilessia dal titolo EPILESSIA… UN M...
01/06/2026

Sabato scorso 30 Maggio 2026 alle ore 10,30 si è tenuto un incontro dibattito sull’Epilessia dal titolo EPILESSIA… UN MONDO DA CONOSCERE ATTRAVERSO I SOCIAL, FILM E LIBRI presso il Palazzo MA del Comune di Corinaldo nella persona dell’Assessore alle Politiche Sociali Sig.ra Mirka Simonetti , dove è intervenuta la dott.ssa Nicoletta Foschi Responsabile del Centro Epilessia di Ancona dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, e con la partecipazione dell’AMCE (Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia) nelle persone della Presidente sig.ra Gabriella Venanzi, la Vice Presidente Simonetta Guanti , e con la presenza della Segretaria dell’Associazione Tiziana Morresi che ha presentato l’attività dell’Associazione, e ha presentato la situazione dei social alle persone intervenute, e che ha fatto una breve testimonianza.
Ringraziamo inoltre per le testimonianze la Dott.ssa Tiziana Tregambe Responsabile Ufficio urp/comunicazione Inrca consigliera AMCE, e la Sig.ra AGNESE PRINCIPI mamma di Raul che ci ha commosso con la sua storia .
Dobbiamo ringraziare per l’organizzazione e la fattiva collaborazione l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Corinaldo Sig.ra MIRKA SIMONETTI, con il patrocinio della Federazione Italiana Epilessie - FIE a cui l’AMCE è federata, e del Comune di Corinaldo.
Inoltre ringraziamo le persone intervenute anche dai comuni vicini.
Vorrei ringraziare la Giornalista Angelica Giambelluca giornalista della FIE per avermi aiutato sulla ricerca dei dati sui vari social e media.
Tutti noi siamo stati felici di intervenire presso il Comune di Corinaldo perché abbiamo visto che c’è molto interesse verso questa patologia e verso il mondo dell’inclusione speriamo di poterci tornare per altri progetti futuri.

LA SEGRETERIA AMCE

VI ASPETTIAMO DOMANI Sabato 30 Maggio 2026 , alle ore 10.30 l’A.M.C.E. ODV  (Associazione Marchigiana Lotta contro l’epi...
29/05/2026

VI ASPETTIAMO DOMANI
Sabato 30 Maggio 2026 , alle ore 10.30 l’A.M.C.E. ODV (Associazione Marchigiana Lotta contro l’epilessia) in collaborazione con la F.I.E., e il Comune di Corinaldo organizzano un incontro dibattito su: "Epilessia un mondo da conoscere attraverso i social, i film e libri” presso PALAZZO MA – Biblioteca Comunale di Corinaldo – Largo XVII Settembre.
La F.I.E. è la Federazione Italiana Epilessie, con la quale l’A.M.C.E. è federata.
Nel territorio regionale, l’ associazione che si occupa dell’Epilessia degli adulti è l’A.M.C.E. ODV, l’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/100 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Saranno presenti all’incontro la Presidentessa dell’Associazione Gabriella Venanzi e alcuni membri dell’associazione, interverranno con i saluti istituzionali del Comune di Corinaldo,
Sig.ra Mirka Simonetti – Assessore alle Politiche Sociali - Politiche dell'infanzia e giovanili - Rapporti con la Scuola - Pari opportunità .
A seguire parlerà la Dottoressa Nicoletta Foschi, Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia di Ancona, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, seguirà la Segretaria dell’Associazione Tiziana Morresi che presenterà il tema dei social e l’attività dell’associazione, la Dott.ssa Tiziana Tregambe Responsabile Ufficio urp/comunicazione Inrca e la Sig.ra AGNESE PRINCIPI mamma di Raul per le testimonianze.
L’incontro dibattito è rivolto a tutta la cittadinanza e verrà dato spazio al dibattito.
Quest’anno per l’AMCE è molto importante perché festeggerà 50 ANNI dalla fondazione avvenuta a dicembre 1976.
Si ringraziano il Comune di Corinaldo e in particolare l’assessora Sig.ra Mirka Simonetti che ci hanno invitato a parlare per questa iniziativa e per l’interesse dimostrato a una problematica intorno alla quale ancora oggi ruotano molti pregiudizi.


LA SEGRETERIA
ASSOCIAZIONE AMCE ODV

SI RICORDA L' INCONTRO DIBATTITO Che ci sarà domani Sabato 30 Maggio 2026, alle ore 10.30 l’A.M.C.E. ODV  (Associazione ...
29/05/2026

SI RICORDA L' INCONTRO DIBATTITO

Che ci sarà domani Sabato 30 Maggio 2026, alle ore 10.30 l’A.M.C.E. ODV (Associazione Marchigiana Lotta contro l’epilessia) in collaborazione con la F.I.E., e il Comune di Corinaldo ha organizzato un incontro dibattito su: "Epilessia un mondo da conoscere attraverso i social, i film e libri” presso PALAZZO MA – Biblioteca Comunale di Corinaldo – Largo XVII Settembre.
La F.I.E. è la Federazione Italiana Epilessie, con la quale l’A.M.C.E. è federata.
Nel territorio regionale, l’ associazione che si occupa dell’Epilessia degli adulti è l’A.M.C.E. ODV, l’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/100 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Saranno presenti all’incontro la Presidentessa dell’Associazione Gabriella Venanzi e alcuni membri dell’associazione, interverranno con i saluti istituzionali del Comune di Corinaldo,
Sig.ra Mirka Simonetti – Assessore alle Politiche Sociali - Politiche dell'infanzia e giovanili - Rapporti con la Scuola - Pari opportunità .
A seguire parlerà la Dottoressa Nicoletta Foschi, Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia di Ancona, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, seguirà la Segretaria dell’Associazione Tiziana Morresi che presenterà il tema dei social e l’attività dell’associazione, la Dott.ssa Tiziana Tregambe Responsabile Ufficio urp/comunicazione Inrca e la Sig.ra AGNESE PRINCIPI mamma di Raul per le testimonianze.
L’incontro dibattito è rivolto a tutta la cittadinanza e verrà dato spazio al dibattito.
Quest’anno per l’AMCE è molto importante perché festeggerà 50 ANNI dalla fondazione avvenuta a dicembre 1976.
Si ringraziano il Comune di Corinaldo e in particolare l’assessora Sig.ra Mirka Simonetti che ci hanno invitato a parlare per questa iniziativa e per l’interesse dimostrato a una problematica intorno alla quale ancora oggi ruotano molti pregiudizi.


LA SEGRETERIA
ASSOCIAZIONE AMCE ODV

EPILESSIA…..UN MONDO DA CONOSCERE ATTRAVERSOI SOCIAL, FILM E LIBRISabato 30 Maggio p.v. , alle ore 10.30 l’A.M.C.E. ODV ...
25/05/2026

EPILESSIA…..
UN MONDO DA CONOSCERE ATTRAVERSO
I SOCIAL, FILM E LIBRI

Sabato 30 Maggio p.v. , alle ore 10.30 l’A.M.C.E. ODV (Associazione Marchigiana Lotta contro l’epilessia) in collaborazione con la F.I.E., e il Comune di Corinaldo organizzano un incontro dibattito su: "Epilessia un mondo da conoscere attraverso i social, i film e libri” presso PALAZZO MA – Biblioteca Comunale di Corinaldo – Largo XVII Settembre.
La F.I.E. è la Federazione Italiana Epilessie, con la quale l’A.M.C.E. è federata.
Nel territorio regionale, l’ associazione che si occupa dell’Epilessia degli adulti è l’A.M.C.E. ODV, l’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/100 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Saranno presenti all’incontro la Presidentessa dell’Associazione Gabriella Venanzi e alcuni membri dell’associazione, interverranno con i saluti istituzionali del Comune di Corinaldo,
Sig.ra Mirka Simonetti – Assessore alle Politiche Sociali - Politiche dell'infanzia e giovanili - Rapporti con la Scuola - Pari opportunità .
A seguire parlerà la Dottoressa Nicoletta Foschi, Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia di Ancona, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, seguirà la Segretaria dell’Associazione Tiziana Morresi che presenterà il tema dei social e l’attività dell’associazione, la Dott.ssa Tiziana Tregambe Responsabile Ufficio urp/comunicazione Inrca e la Sig.ra AGNESE PRINCIPI mamma di Raul per le testimonianze.
L’incontro dibattito è rivolto a tutta la cittadinanza e verrà dato spazio al dibattito.
Quest’anno per l’AMCE è molto importante perché festeggerà 50 ANNI dalla fondazione avvenuta a dicembre 1976.
Si ringraziano il Comune di Corinaldo e in particolare l’assessora Sig.ra Mirka Simonetti che ci hanno invitato a parlare per questa iniziativa e per l’interesse dimostrato a una problematica intorno alla quale ancora oggi ruotano molti pregiudizi.


LA SEGRETERIA
ASSOCIAZIONE AMCE ODV

Con Federazione Italiana Epilessie - FIE - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
25/04/2026

Con Federazione Italiana Epilessie - FIE - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉

Mercoledì 22 Aprile alle ore 12,00 si è tenuto un incontro dibattito sull’Epilessia dal titolo EPILESSIA… UN MONDO DA CO...
24/04/2026

Mercoledì 22 Aprile alle ore 12,00 si è tenuto un incontro dibattito sull’Epilessia dal titolo EPILESSIA… UN MONDO DA CONOSCERE ATTRAVERSO I SOCIAL, FILM E LIBRI presso IPSIA "Corridoni" Corridonia dove è intervenuta la dott.ssa Nicoletta Foschi Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, e con la partecipazione dell’AMCE (Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia) nelle persone della Presidente sig.ra GABRIELLA VENANZI, la Vice Presidente SIMONETTA GUANTI , e con la presenza della Segretaria dell’Associazione TIZIANA MORRESI che ha presentato l’attività dell’Associazione, e ha presentato la situazione dei social ai ragazzi.
Dobbiamo ringraziare per l’organizzazione e la fattiva collaborazione la Prof.ssa
ONELIA CESCHINI, di questo Istituto, con il patrocinio della Fondazione Epilessia LICE (Lega Italiana Medica sull’Epilessia) , della Federazione Italiana Epilessie - FIE (Federazione Italiana Epilessie) a cui l’AMCE è federata, e del Giuliana Giampaoli Sindaco di Corridonia
Ringraziamo dal profondo del nostro cuore il Comune di Corridonia nella persona della Sindaca Sig,ra Giuliana Giampaoli, l’IPSIA nella persona del Dirigente Scolastico Prof. Gianni Mastrocola, e delle Vici Presidi Prof.sse Roberta Campolungo e Marconi Laura, per anche l’apporto dato per la consegna dei questionari somministrati ai ragazzi prima dell’incontro.
Inoltre ringraziamo tutti i ragazzi delle classi III e IV del ramo sociale per la viva partecipazione e l’interesse dimostrato verso questa patologia, un caro ulteriore ringraziamento va anche alla Sig.ra Rosella Ramundo in qualità di delegata FIE per la Sindrome di Dravét.
Vorrei ringraziare la Giornalista Angelica Giambelluca giornalista della FIE per avermi aiutato sulla ricerca dei dati sui vari social e media.
Tutti noi siamo stati molto contenti che per il secondo anno siamo ritornati all’IPSIA, perché abbiamo visto che c’è molto interesse verso questa patologia e verso il mondo dell’inclusione.

LA SEGRETERIA AMCE

Con IPSIA "Corridoni" Corridonia - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
21/04/2026

Con IPSIA "Corridoni" Corridonia - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉

Mercoledì 22 aprile p.v. , alle ore 12.00 l’A.M.C.E. ODV  (Associazione Marchigiana Lotta contro l’Epilessia)  in collab...
18/04/2026

Mercoledì 22 aprile p.v. , alle ore 12.00 l’A.M.C.E. ODV (Associazione Marchigiana Lotta contro l’Epilessia) in collaborazione con la Fondazione Epilessia LICE , la Federazione Italiana Epilessie - FIE il Comune di Corridonia e l’ IPSIA "Corridoni" Corridonia organizzano un incontro dibattito su: Epilessia un mondo da conoscere attraverso i social, i film e libri” presso l’Aula Magna del suddetto Istituto “F. Corridoni”.
La L.I.C.E. (Lega Italiana Contro l’Epilessia) è un’ associazione scientifica composta da medici, di cui ogni Regione ha un suo referente, la F.I.E. è la Federazione Italiana Epilessie, con la quale l’A.M.C.E. è federata.
Nel territorio regionale, l’ associazione che si occupa dell’Epilessia degli adulti è l’A.M.C.E. ODV, l’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/100 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Saranno presenti all’incontro la Presidentessa dell’Associazione Gabriella Venanzi e la vicepresidentessa Simonetta Guanti, interverranno con i saluti istituzionali di:
Prof. GIANNI MASTROCOLA Dirigente Scolastico, e la sig,ra Giuliana Giampaoli Sindaco di Corridonia.
A seguire parlerà la Dottoressa Nicoletta Foschi, Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia di Ancona, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, seguirà poi la testimonianza della Segretaria dell’Associazione Tiziana Morresi che presenterà l’attività dell’associazione.
Alla fine verrà dato spazio al dibattito e alle testimonianze degli alunni delle III e IV del suddetto istituto.
Quest’anno per l’AMCE è molto importante perchè festeggerà 50 ANNI dalla fondazione avvenuta a dicembre 1976.
Si ringraziano il Comune di Corridonia e l’Istituto Professionale di Stato, Industria e Artigianato del suddetto Comune che per il secondo anno ci hanno invitato a parlare all’iniziativa e per l’interesse dimostrato una problematica intorno alla quale ancora oggi ruotano molti pregiudizi.


LA SEGRETERIA
ASSOCIAZIONE AMCE ODV

Tre donne con epilessia. Tre storie che saranno protagoniste al convegno "𝐋𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞: 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥'𝐞𝐩𝐢𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 ...
13/02/2026

Tre donne con epilessia.
Tre storie che saranno protagoniste al convegno "𝐋𝐚 𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞: 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥'𝐞𝐩𝐢𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐝𝐞, 𝐭𝐫𝐚𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢 𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀", organizzato da FIE, insieme ad ELO - Epilessia Lombardia e Fondazione Epilessia LICE, in programma a Milano il prossimo 17 febbraio.

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐚 ricorda il primo anno di superiori come un esercizio di invisibilità. Lei nel suo angolo, sola. "Quante lacrime ho ingoiato, quante parole non ho mai detto. Quante volte mi hanno chiesto come stai? Mai."

𝐓𝐚𝐦𝐚𝐫𝐚 lavorava in una scuola materna, si prendeva cura dei bambini ogni giorno. Poi è arrivata la diagnosi di epilessia e quel datore di lavoro che la considerava indispensabile ha iniziato a trattarla come un peso. È stata spinta fuori dalla porta che aveva varcato per anni.

𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 si è sentita dire per una vita che era sbagliata. Oggi risponde: "Avere una malattia non è una vergogna. Non è stata una mia scelta. Forse dovrebbe vergognarsi chi mi ha fatto sentire così."

Martina, Tamara e Barbara hanno partecipato a "𝐿𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎, 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎", un percorso di medicina narrativa che ha dato voce a chi vive l'epilessia ogni giorno. Hanno scritto, condiviso, si sono riconosciute nelle parole degli altri.

Ora quelle storie escono dai laboratori e arrivano dove servono: davanti a medici, istituzioni, insegnanti, datori di lavoro.
Davanti a chi può fare la differenza.

Il 17 febbraio saranno a Palazzo Marino per raccontare cosa significa vivere con l'epilessia.
A scuola, dove ancora oggi bambini e ragazzi vengono isolati.
Sul lavoro, dove il silenzio ai colloqui pesa più di un rifiuto.
Nella vita di tutti i giorni, dove la domanda più difficile resta: "Sono normale?"

Barbara ha scritto: "Chi è normale? Chi lo stabilisce e secondo quali criteri? Non sono la mia malattia. Vorrei essere vista come una persona che merita rispetto e diritti."

Servono i numeri per capire l'epilessia.
Ma servono le storie per capire le persone.

Interverranno:

Rosa Cervellione, Presidente Federazione Italiana Epilessie - FIE
Francesca Sofia, Presidente International Bureau for Epilepsy
Oriano Mecarelli, Presidente Fondazione Epilessia LICE
Giuseppe Arconzo, professore di diritto costituzionale - Università degli Studi di Milano
Laura Barbirato, dirigente scolastica, direttivo ANDIS Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Lamberto Bertolé, assessore al welfare e salute - Comune di Milano - Welfare e Salute
Paola Baldini, amministratrice BES Cooperativa Sociale - bes4work
Marino Bottà, presidente ANDEL Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro
Valentina Chiesa, medico neurologo presso Centro Epilessia ASST Santi Paolo e Carlo
Giovanna Contarini, presidente ELO - Epilessia Lombardia
Simonetta D’Amico, consigliera del Comune di Milano
Arianna Gagliardi, consigliera FIE
Carlo Andrea Galimberti, presidente LICE
Angelica Giambelluca, giornalista professionista in ambito medico, facilitatrice di medicina narrativa, socia Società Italiana di Medicina Narrativa
Mattia Abdu Ismahil, presidente municipio 1 del Comune di Milano
Annalisa Parente, psicoterapeuta-neuropsicologa Istituto Neurologico Carlo Besta
Rui Quintas, psicologo-psicoterapeuta Istituto Neurologico Carlo Besta
Daniele Regolo, DEI Director Risorse SpA - Agenzia per il Lavoro
Francesca Ulivi, assessore municipio 1 del Comune di Milano

Vi aspettiamo!
E per chi non potrà essere presente, il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.
Seguiteci per non perdere nulla!
________________________________________
📅 17 febbraio 2026 | ore 9.00 📍 Sala Alessi, Palazzo Marino – Milano
Ingresso gratuito con iscrizione.
Per info e iscrizioni: 📞 Segreteria FIE: 02 5516 820 – [email protected]
📞 Segreteria ELO: 02 7600 0850 – [email protected]

12/02/2026

Indirizzo

Ancona
60126

Orario di apertura

Martedì 16:00 - 20:00
Mercoledì 16:00 - 20:00
Giovedì 16:00 - 20:00

Telefono

3881642227

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Marchigiana Lotta Contro L'epilessia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Marchigiana Lotta Contro L'epilessia:

Condividi