18/06/2026
Magliette Gialle – Quarta giornata di lavoro al Parco Alieto Pantieri
Con la quarta giornata delle Magliette Gialle possiamo dire di aver raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati: riportare il Parco Alieto Pantieri a una condizione di decoro.
In questi giorni i ragazzi hanno lavorato con grande impegno alla pulizia dell'area, alla rimozione delle scritte vandaliche, alla riverniciatura dei cestini e degli arredi e, nella giornata di oggi, alla sostituzione delle doghe danneggiate delle panchine.
Le nuove doghe ci sono state fornite da Azimut, tramite l'Assessore al Verde Pubblico, che ringraziamo per la collaborazione.
È stato un intervento impegnativo che ha richiesto molte ore di lavoro, l'impiego di numerosi materiali – tra impregnanti, vernici e prodotti per il ripristino – e l'utilizzo di diverse attrezzature.
Le doghe danneggiate sono state smontate e rimosse, mentre le nuove sono state installate per restituire piena funzionalità alle panchine.
Parallelamente è stata effettuata un'accurata pulizia dell'intera area con scope, soffiatori elettrici, carriole e gli altri attrezzi necessari, utilizzati anche per la rimozione e il trasporto del legname e del materiale di risulta.
Fin dall'inizio ci eravamo posti un obiettivo preciso: restituire alla comunità un parco più curato, sicuro e accogliente. Oggi possiamo dire con soddisfazione di averlo raggiunto.
Un ringraziamento speciale va a Piada pazza che ha ospitato i ragazzi per la merenda, un momento di ristoro e condivisione particolarmente apprezzato dopo una mattinata di lavoro.