ASNU - Associazione Scienze Naturali Unite

ASNU - Associazione Scienze Naturali Unite Associazione scientifica con focus su ambiente, natura e territorio.

Scienze Naturali Unite significa collaborare e fare rete con tutte le realtà e gli enti che si occupano di scienza, ambiente, sviluppo sostenibile.

03/06/2026
🏔🏔SECONDA ESCURSIONE SAJE: MONTE FINESTRA🏔🏔Il 9 Maggio siamo andati in una delle mete montuose più interessanti del nost...
14/05/2026

🏔🏔SECONDA ESCURSIONE SAJE:
MONTE FINESTRA🏔🏔

Il 9 Maggio siamo andati in una delle mete montuose più interessanti del nostro territorio: I MONTI LATTARI.🥛
Abbiamo raggiunto la vetta del Monte Finestra, ad oltre 1100 m sul livello del mare, a cavallo tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno. 🌊☀️
Tra una tappa ed un'altra, abbiamo visto querceti, castagneti, piante che sembrano carnivore (spoiler: non lo sono🫢) e raccontato un pò la geologia del posto e la sua biodiversità. 🌳🌿📖
Raggiunta la vetta, ci è stata regalata una magnifica vista dei due golfi e della natura che ci circondava, oltre che una perfetta pausa pranzo! 🌅

E come concludere al meglio la giornata se non con un bel aperitivo rinfrescante tutti insieme?🍦🥳

Al prossimo appuntamento che ormai già sappiamo non potrà deluderci!🌿

SAJE è un progetto finanziato dall'Unione Europea 🇪🇺 attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà e l'Agenzia Italiana per la Gioventù

🌿 Youth4Democracy è passato anche al Planta!📚 Tra piante rare, laboratori, biodiversità e persone curiose di capire qual...
13/05/2026

🌿 Youth4Democracy è passato anche al Planta!

📚 Tra piante rare, laboratori, biodiversità e persone curiose di capire qualcosa in più sul mondo verde, abbiamo portato le attività di Youth4Democracy all’Orto Botanico di Napoli durante il Planta, la manifestazione dedicata alla cultura botanica e alla sostenibilità 🌱

🔍 Durante la giornata abbiamo proposto attività divulgative e non formali aperte ai visitatori, creando piccoli momenti di confronto su ambiente, partecipazione e pratiche sostenibili. Tra chi passava “solo per guardare le piante” e chi si è fermato a chiacchierare molto più del previsto, si sono create discussioni interessanti e scambi spontanei

💬 La cosa bella di eventi così è proprio questa: persone diverse, età diverse e interessi diversi che si incontrano in uno spazio vivo, dove parlare di sostenibilità senza renderla qualcosa di distante o pesante

🌱 Tra workshop, attività pratiche e momenti di dialogo, abbiamo continuato a costruire quello che Youth4Democracy prova a fare dall’inizio del progetto: rendere la partecipazione qualcosa di concreto, accessibile e quotidiano

🍃 E sì, ogni tanto ci siamo distratti guardando piante assurde, fiori enormi e gente che usciva dall’Orto con più vasetti che dignità botanica

💚 Grazie a tutti i volontari e a chi ha partecipato al banchetto, a tutte le persone che si sono fermate al banchetto, hanno partecipato alle attività e condiviso tempo, idee e curiosità con noi e grazie a per aver organizzato la gestione logistica!

🇪🇺 Il progetto Youth4Democracy è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+

🌿 Passeggiata al Monte Gauro, continua la disseminazione di Youth4Democracy!📚 Un piccolo ritardo iniziale ma tutto ok, p...
04/05/2026

🌿 Passeggiata al Monte Gauro, continua la disseminazione di Youth4Democracy!

📚 Un piccolo ritardo iniziale ma tutto ok, piccolo momento di introduzione e poi siamo partiti per una passeggiata su questa collina che magari vediamo ogni giorno ma pochissimi conoscono

🔍 La primavera è il nemico numero 1 delle passeggiate veloci: ogni 10 metri c’era da osservare piante in fiore, foglie rigogliose, galle peculiari, insetti che ronzano e a godersi il bel tempo 🌱

🍝 Sei ore per fare 9 km, ma ci siamo fermati a mangiare vicino a dei ruderi, nella parte più alta del monte, con una bella vista sui Campi Flegrei

💚 Grazie a e per aver organizzato tutto e reso possibile questa giornata

🇪🇺 Il progetto Youth4Democracy è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+

🌿 LABORATORIO SUL DISEGNO NATURALISTICOSabato 25 aprile al Bosco di Capodimonte si è tenuto il primo evento del percorso...
30/04/2026

🌿 LABORATORIO SUL DISEGNO NATURALISTICO

Sabato 25 aprile al Bosco di Capodimonte si è tenuto il primo evento del percorso di educazione non formale dedicato al disegno naturalistico curato da del progetto Giovani al Centro!

I partecipanti hanno condiviso un momento di grande creatività e connessione con la natura, sono stati guidati in un processo di esplorazione, scelta del soggetto e della tecnica, riuscendo a realizzare illustrazioni di vario genere ✍🏼

I lavori si sono poi conclusi con un rinfresco all’area aperta per tutto il gruppo! 🥨

Ma non è tutto! Giovani al Centro vi aspetta il 30 maggio per l’evento finale del laboratorio sul disegno naturalistico per esplorare insieme l’arte di rappresentare la natura! 🌸

Stay tuned!

Giovani al Centro è un progetto di .italia in collaborazione con ASNU e - finanziato dal programma Erasmus+ 🇪🇺

🌿 SAJE: Seminario sulla Legislazione, gestione e tutela delle aree protette in Campania. 🌄Giovedì 9 Aprile ci siamo ritr...
15/04/2026

🌿 SAJE: Seminario sulla Legislazione, gestione e tutela delle aree protette in Campania. 🌄
Giovedì 9 Aprile ci siamo ritrovati presso la Sala del Consiglio di Monte Sant'Angelo per approfondire la gestione dei luoghi che spesso attraversiamo nelle nostre escursioni. 🔍
Grazie alla preziosa partecipazione del Prof. Gabriele De Filippo (TAGGARE ISTITUTO GESTIONE FAUNA) abbiamo scoperto la storia della legislazione delle aree protette con chi ne ha fatto parte fin dagli albori. 👨‍🏫
Abbiamo fatto un excursus su tutti i temi principali che riguardano le aree protette e risolto alcuni dubbi durante il Question Time che ha seguito il seminario. ⁉️
Infine abbiamo chiacchierato informalmente davanti a un trancio di pizza, ormai sempre presente. 🍕
Ringraziamo tutti i partecipanti per l'interesse e l'entusiasmo, e il Professor De Filippo per l'interessante argomento trattato.

🇪🇺 SAJE è un progetto finanziato dall'Unione Europea attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà e l'Agenzia Italiana per la Gioventù

🎭 Ancora giochi di ruolo: seconda mobilità LARP di Voci della Storia! 🎭Dal 28 marzo al 3 aprile siamo stati vicino Viter...
11/04/2026

🎭 Ancora giochi di ruolo: seconda mobilità LARP di Voci della Storia! 🎭

Dal 28 marzo al 3 aprile siamo stati vicino Viterbo, a Capranica, per un altro incontro sui Giochi di Ruolo dal Vivo e la Storia ⚔️📜

Sono stati 5 giorni che nemmeno il freddo assassino ❄️ è riuscito a rendere spiacevoli. Abbiamo giocato la mattina, il pomeriggio e la sera, e abbiamo riflettuto su tutti i giochi. Non è poca roba, si arriva stanchi dopo una giornata a giocare, ma pieni di idee 💡✨
Abbiamo provato ben 3 LARP sviluppati dai partecipanti tra la prima mobilità e questa. Belli belli belli, tutti, anche se da rifinire e da sistemare. Per quello si fanno i playtest insomma 🛠🎲:

Abbiamo approfondito lo storytelling e qualche tema più tecnico in pillole 💊, come la gestione del debriefing, dei playtest e le meccaniche di sicurezza nei LARP che non è che non ti fanno piangere ma almeno ti evitano il trauma 🛡😢

In generale è stata una bellissima settimana 🌟, adesso ci manca solo di finire questi LARP e portarveli in eventi aperti a tutti per farveli provare, non vediamo l'ora! 🚀🎉

Grazie a tutti i partecipanti e a .che per l'organizzazione di questa seconda mobilità 💚

Ci vediamo a giugno! 👋

🇪🇺 Il progetto Voci della Storia è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ErasmusPlus, grazie al supporto dell'Agenzia Italiana per la Gioventù 🇮🇹🎓

Sabato 28 marzo, con l’evento Dialoghi sulla salute mentale, si è concluso il laboratorio di educazione non formale sull...
04/04/2026

Sabato 28 marzo, con l’evento Dialoghi sulla salute mentale, si è concluso il laboratorio di educazione non formale sulla salute mentale curato da del progetto Giovani al Centro!

🧘🏻‍♀️Cosa è accaduto durante il laboratorio?

💬 I partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi su come si fa a creare uno spazio sicuro e inclusivo!
📝 Attraverso giochi, lavori di gruppo, tanta condivisione ed esercizi di fiducia si è riflettuto insieme sulle caratteristiche della salute mentale e su come approcciarsi al meglio ad essa.
🎬 Il gruppo poi, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali, ha lavorato per creare dei veri e propri contenuti di sensibilizzazione!

L’evento finale è stato un momento di racconto, condivisione dei lavori fatti e di dialogo con tutti attraverso un dibattito sulla salute mentale!

Giovani al Centro vi aspetta al prossimo appuntamento l’11 aprile con il primo incontro del laboratorio sul Disegno naturalistico di Alberto De Vito Piscicelli 🍃

Stay tuned!

Giovani al centro è un progetto di .italia in collaborazione con ASNU e finanziato dal programma Erasmus+ 🇪🇺

🌿 Youth4Democracy continua anche sul campoQuesta volta ci siamo spostatə al Lago di Gallo Matese per un evento di dissem...
02/04/2026

🌿 Youth4Democracy continua anche sul campo

Questa volta ci siamo spostatə al Lago di Gallo Matese per un evento di disseminazione del progetto 🌍

📚 Dopo un primo momento di introduzione, siamo entrati nel vivo dell’esperienza partendo per un trekking immersi nella natura, dove abbiamo messo in pratica quanto costruito insieme

🔍 Durante il percorso abbiamo passeggiato osservando la natura in modo consapevole, soffermandoci su anfibi, piante e tutto ciò che ci circondava, proprio come invita a fare il toolkit 🌱

🍝 La giornata si è conclusa come piace a noi, con una tavolata e un pranzo tutti insieme, tra chiacchiere, risate e nuove connessioni!

💚 Grazie a e per aver organizzato tutto e reso possibile questa giornata

🇪🇺 Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+

🌿 SAJE: Laboratorio di biodiversità e riconoscimentoVenerdì 20 marzo ci siamo ritrovati all'  per un pomeriggio diverso ...
26/03/2026

🌿 SAJE: Laboratorio di biodiversità e riconoscimento

Venerdì 20 marzo ci siamo ritrovati all' per un pomeriggio diverso dalle solite escursioni, che sono il cuore di questo progetto. 📝

🦩 Abbiamo parlato di riconoscimento degli uccelli, di come leggere un ambiente e degli strumenti pratici per prepararsi prima di un'uscita: dai formulari Natura 2000 alle risorse più utili per chi vuole davvero conoscere i luoghi che visita. 🌷

🐃 Il workshop si è acceso attorno a un tema delicato: pascolo sì o pascolo no di bufale in un'area protetta? Il dibattito è stato ricco, vivace, e ha dimostrato quanto sia importante ragionare insieme su questi temi. 🔥

E per finire in bellezza abbiamo mangiato insieme le famose pizze! 🍕

Grazie a tutti i partecipanti per l'entusiasmo e in modo particolare un grazie ai nostri e .papa.leo che hanno curato il seminario e il workshop!!✨

🇪🇺 SAJE è un progetto finanziato dall'Unione Europea attraverso il Corpo Europeo di Solidarietà e l'Agenzia Italiana per la Gioventù

Indirizzo

Via Mezzocannone 8
Naples

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ASNU - Associazione Scienze Naturali Unite pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi