16/06/2026
In cammino nei Parchi – Sentieri per conoscere
14/06/2022 – Rifugio del Campo, La Navetta e Serra di Monte Canzoni da Scanno
Arrivati con il pullman a Scanno per la sosta colazione a un bar del centro, siamo rimasti fermi poiché il traffico locale è stato bloccato per circa un’ora per permettere lo svolgimento di una processione religiosa. Giunti finalmente all’attacco del sent.Y8 del PNALM, l’escursione è iniziata alle ore 11 e ha visto la partecipazione di 25 soci CAI. A causa del ritardo ci siamo divisi in due gruppi: il primo, costituito di 19 intrepidi camminatori guidati da Tonino ed Anna, ha intrapreso in percorso a passo spedito, così da recuperare il tempo perduto e completare per intero l’escursione programmata. L’altro gruppo, più esiguo di numero, accompagnati dall’altra guida Gianfranco, ha invece proseguito lentamente con l’obiettivo però di raggiungere il Rifugio Del Campo e aspettare lì il ritorno del primo gruppo. La bellezza degli ambienti attraversati è stata davvero unica: il settore basso del Vallone di Capra Morta si presentava ai nostri occhi assolato, verdeggiante ed era abitato da numerosi cavalli e mansueti bovini al pascolo. L’ingresso nella f***a e fresca faggeta ha poi alleggerito la fatica della salita e, una volta giunti sulla parte sommitale del vallone, si è manifestata in tutta la sua bellezza l’ampia e rigogliosa radura tappezzata da meravigliose fioriture che Madre Natura ci offre in questa stagione. Mentre il gruppetto dei più prudenti sopraggiungeva al Rifugio del Campo che, ahi noi, era occupato da 60 altre persone, il gruppo dei più intrepidi completava la conquista delle due vette: La Navetta e Serra di Monte Canzoni. Dalle due vette si sono aperti, come d’incanto, stupendi panorami a 360 gradi su tutte le cime della Montagna Grande di Scanno, dei Monti Marsicani e su gran parte dei monti dell’Appennino centro-meridionale. Dopo le foto di rito e il meritato ristoro di tutti i partecipanti all’accogliente rifugio, concluso con la degustazione del caffè preparato con la moca e degli ottimi liquorini artigianali, tutti insieme siamo tornati per la stessa via al punto di partenza. La giornata dal clima estivo, la
gradevole brezza di monte che stemperava il calore del sole al suo zenit e soprattutto lo spirito positivo dei partecipanti hanno contribuito a rendere l’escursione appassionante, gioiosa e
spensierata.
Annamaria Di Feliciantonio