Fondazione Tender To Nave Italia

Fondazione Tender To Nave Italia Realizziamo progetti dedicati a chi è reso fragile dal disagio o dalla disabilità. Per ogni progetto una squadra, un percorso, un risultato.

Navighiamo insieme sul mare, per sfidare pregiudizi e limiti, scoprire qualità nascoste, inventare soluzioni, scoprirci fragili o inaspettatamente capaci di aiutare. Nella vita di bordo pregi e difetti vengono alla luce grazie a esperienze straordinarie. Su tutto una metodologia rigorosa, che ambisce all’eccellenza. Su Nave Italia si diventa equipaggio, si accoglie chi è diverso, si condividono re

gole per imparare a convivere, aiutare, essere aiutati, riscoprire che la vita è una sorprendente avventura dalla quale nessuno deve sentirsi escluso.

Nave Italia si riempie di nuova energia con il progetto promosso da APMARR APS ETS e ideato dalla scuola in ospedale del...
18/06/2026

Nave Italia si riempie di nuova energia con il progetto promosso da APMARR APS ETS e ideato dalla scuola in ospedale dell’I. C. “De Amicis - Laterza - Monte San Michele” di Bari. Insieme al personale della Fondazione e all'equipaggio della Marina Militare, dodici straordinari ragazzi e ragazze delle U. U. O. O. Nefrologia e Reumatologia dell'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari, pronti a mettersi in gioco.

L'avventura è iniziata subito con il benvenuto dell'equipaggio, il fondamentale briefing di sicurezza, il giro nave e la prima grande emozione condivisa: l'apertura delle vele! 🌬️

L'obiettivo? Trasformare la fragilità in forza. A bordo, i ragazzi affronteranno i propri limiti, rafforzando l'autostima e la resilienza attraverso le sfide del mare e laboratori speciali condotti dagli operatori di Cinema in ospedale:

🎬 Stop-motion: per raccontare il loro viaggio creando un cortometraggio animato di gruppo.

🥁 Musicoterapia: un approccio creativo per sprigionare energia, fare squadra e accogliersi a vicenda.

Buon vento a questi giovani marinai, pronti a navigare oltre l'orizzonte! 💙



Si è conclusa la Fase 2 del bellissimo progetto "Rotte Possibili: Navigare verso l'Autonomia".Il gruppo promosso dal Com...
17/06/2026

Si è conclusa la Fase 2 del bellissimo progetto "Rotte Possibili: Navigare verso l'Autonomia".

Il gruppo promosso dal Comune di Vasto saluta il brigantino dopo l'esperienza di cinque giorni di imbarco. A bordo di Nave Italia, l'ambiente marino si è rivelato un contesto protetto ma sfidante, l'ideale per favorire la collaborazione, la responsabilità e la consapevolezza di sé. 🌊

Durante la navigazione, i partecipanti hanno avuto la possibilità di assumere ruoli attivi nella vita di bordo e di affrontare piccole sfide in un clima di massima sicurezza e sostegno. Tra laboratori educativi, manovre, attività motorie e sensoriali, sono stati giorni intensi di condivisione e di grande crescita personale. 🤝

Ora l'equipaggio fa ritorno a casa per iniziare la Fase 3 di consolidamento, un momento fondamentale orientato alla rielaborazione dell'esperienza vissuta e alla valorizzazione di tutti gli apprendimenti conquistati a bordo. ⚓️

Siamo fieri di voi. Alla prossima rotta! 💙

APMARR - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare

Nave Italia a Taranto: un incontro fatto di solidarietà e sinergie istituzionali. 🌊⚓Dal 6 giugno, il nostro brigantino è...
12/06/2026

Nave Italia a Taranto: un incontro fatto di solidarietà e sinergie istituzionali. 🌊⚓

Dal 6 giugno, il nostro brigantino è arrivato in città. È stato un onore accogliere a bordo il Comandante della Capitaneria di Porto, C.V. Leonardo Neri, per il tradizionale scambio del crest con il nostro Comandante: un momento che rinnova la profonda collaborazione tra chi protegge e vive il mare.

Il mare, per noi, è strumento di emancipazione, formazione, educazione e cura. Per questo abbiamo fatto rete con chi ogni giorno lavora sul territorio pugliese per supportare la fragilità. Ospitare l'associazione "Delfino", la Fondazione Rocco Spani e il programma P.I.P.P.I. (Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione) ci ha permesso di condividere la realtà di Nave Italia e unire le forze per l'inclusione.

Nave Italia ha inoltre incontrato la cittadinanza. Oltre 350 persone sono salite a bordo per visitare gli spazi della nave, approfondirne le attività e la missione.

Grazie, Taranto, per questa straordinaria partecipazione. Vento in poppa! ⛵



Marina Militare

Sali a bordo del cambiamento: è aperta la Manifestazione di Interesse! 🌊⛵Fai parte di un ente, un'associazione o una scu...
04/06/2026

Sali a bordo del cambiamento: è aperta la Manifestazione di Interesse! 🌊⛵

Fai parte di un ente, un'associazione o una scuola? Vuoi realizzare un progetto a bordo di Nave Italia?

Ogni anno selezioniamo nuovi progetti per permettere alle persone di superare i propri limiti ed esprimere appieno le proprie potenzialità attraverso un vero e proprio percorso trasformativo in mare.

L'apertura ufficiale del bando sarà il 23 settembre 2026, ma i grandi progetti si preparano in anticipo! Compilando subito il breve form online della manifestazione d'interesse, riceverai:

📄 Il materiale informativo completo.
🤝 Consulenza dedicata per scrivere la proposta.
🧭 Un filo diretto con il nostro team per arrivare preparati.

Gioca d'anticipo e inizia a tracciare la rotta verso il 2026! ⚓ Compila il form al link in bio.

Hai dubbi? La nostra Segreteria è pronta ad aiutarti a preparare il progetto:
📞 010 40 70529
✉️ [email protected]

Tutte le info: https://www.naveitalia.org/progetti/manifestazione-interesse/

04/06/2026
Si è conclusa l'avventura a bordo per il gruppo di ANIMENTA APS. La settimana scorsa abbiamo navigato insieme nel proget...
03/06/2026

Si è conclusa l'avventura a bordo per il gruppo di ANIMENTA APS. La settimana scorsa abbiamo navigato insieme nel progetto "I SEA YOU", un viaggio intenso che ha portato le persone a bordo a esplorare nuovi orizzonti, fuori e dentro di sé.

Lasciare la sicurezza della terraferma per misurarsi con l'imprevedibilità del mare è stata un'occasione preziosa per allenare la flessibilità e scoprire la bellezza di fidarsi. Lavorando fianco a fianco con il nostro equipaggio, ogni persona ha potuto sperimentare il valore profondo della cooperazione, trovando un nutrimento autentico nelle relazioni e uno spazio sicuro in cui sentirsi pienamente vista, riconosciuta e accolta.

Oggi, al rientro a casa, l'augurio è che la forza e la consapevolezza scoperte tra le onde diventino una bussola sicura per la vita di tutti i giorni, aiutando a mantenere saldo il timone della propria storia personale.

Grazie al gruppo di Animenta per aver condiviso con noi questo indimenticabile tratto di mare e per averci arricchito con la propria unicità. Buon vento per le fase 3! 🌬️⛵💙

Animenta

Si conclude l'avventura a bordo di Nave Italia per il gruppo di Usl Toscana Centro, ma le emozioni di questi giorni cont...
26/05/2026

Si conclude l'avventura a bordo di Nave Italia per il gruppo di Usl Toscana Centro, ma le emozioni di questi giorni continueranno a navigare a lungo! 🌊
In questi giorni, il mare si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di crescita: le giovani persone a bordo si sono messe alla prova, affrontando le sfide della vita di bordo e scoprendo la forza del lavoro di squadra.
Tra le onde, questo equipaggio ha imparato che collaborare, mettersi in gioco e sostenersi a vicenda è la chiave per superare ogni ostacolo, non solo in navigazione, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Grazie per l'energia, i sorrisi e il coraggio che avete condiviso con noi in questo viaggio indimenticabile. Buon vento per tutte le vostre sfide future e che la fase 3 abbia inizio!⛵💙

Azienda USL Toscana Centro

Questa settimana salpano con noi giovani partecipanti del progetto "Navigando le onde emotive nel processo di transizion...
22/05/2026

Questa settimana salpano con noi giovani partecipanti del progetto "Navigando le onde emotive nel processo di transizione dai servizi di salute mentale per l’età evolutiva a quelli per l’età adulta – Real or Reel?”. L'obiettivo è trasformare il mare in un grande laboratorio dove sviluppare nuove competenze emotive e relazionali in un momento delicato di crescita personale.

L'avventura è entrata subito nel vivo! Dopo le prime conoscenze durante la presentazione dell'equipaggio, il gruppo si è immerso nel "Giro Nave", scoprendo ogni angolo del brigantino per prendere confidenza con l'ambiente.

Poi, è arrivata la magia: lavorando a fianco del personale militare, hanno aperto le vele, sperimentando fin dal primo giorno la forza del lavoro di squadra e un profondo senso di unità.

Siamo certi che sarà un viaggio ricco di scoperte e sostegno reciproco. Buon vento a questo nuovo equipaggio! ⛵💙

⛵ Dalle vette e dalle valli della Valle d'Aosta fino al mare aperto: un cammino che lascia alle spalle orizzonti chiusi ...
18/05/2026

⛵ Dalle vette e dalle valli della Valle d'Aosta fino al mare aperto: un cammino che lascia alle spalle orizzonti chiusi per aprirsi a un nuovo spazio di infinite possibilità.
Sabato si è concluso l'imbarco a bordo di Nave Italia per il gruppo della Regione autonoma Valle d'Aosta, protagonista del progetto "Navigare verso il benessere: un viaggio di crescita e di resilienza".

🌊 Il gruppo ha affrontato cinque giorni intensi sul nostro brigantino, trasformando l'ambiente marino in un potente agente di cambiamento. La navigazione ha messo alla prova l'intero equipaggio con un mare non troppo tranquillo, una metafora perfetta per imparare a superare le tempeste e riscoprirsi agenti attivi della propria vita.

🤝 Ma a bordo non si affrontano mai le difficoltà da soli: navigando insieme, le ragazze e i ragazzi hanno unito le forze, scoprendo risorse interne che credevano dimenticate.
Tutto ciò che si conquista in mare si riporta a terra. Dopo la preparazione invernale trascorsa tra le montagne, questa esperienza segna una vera trasformazione interiore e consolida una profonda motivazione al cambiamento. ✨

Buon rientro a tutte e tutti, che questo nuovo orizzonte continui a guidarvi anche a terra!

Regione Autonoma Valle d'Aosta

Dalle vette della Valle d’Aosta al blu di Gaeta: martedì 12 maggio è iniziato un nuovo viaggio a bordo di Nave Italia.Il...
15/05/2026

Dalle vette della Valle d’Aosta al blu di Gaeta: martedì 12 maggio è iniziato un nuovo viaggio a bordo di Nave Italia.

Il gruppo partecipa al progetto "Navigare verso il benessere: un viaggio di crescita e di resilienza" proposto dalla regione autonoma Valle D’Aosta. Tra i primi momenti di accoglienza, il racconto delle proprie aspettative e i laboratori dei nodi, l'obiettivo è già chiaro: imparare a fare squadra per superare ogni tempesta, riscoprendo la propria forza e autonomia.

In queste foto, i primi passi di un’avventura dove il mare diventa palestra di vita.

Buon vento a questo nuovo equipaggio!



Regione Autonoma Valle d'Aosta

Indirizzo

Salita Di San Matteo 23/1
Genova
16123

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 16:00
Martedì 09:00 - 16:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 16:00
Venerdì 09:00 - 16:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fondazione Tender To Nave Italia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi