01/01/2026
Buon Anno! 🎈
A tutti gli imprenditori, a tutte le imprenditrici,
a tutti i colleghi, prima ancora che imprenditori,
ogni impresa è una storia di coraggio, ma anche di responsabilità.
Responsabilità verso i lavoratori, le famiglie, il territorio e le nuove generazioni.
In Calabria, questo spirito lo vedo ogni giorno: nelle saracinesche che si alzano, nelle idee che diventano lavoro, nelle scelte difficili affrontate con serietà e visione.
Come Presidente della Camera di Commercio di Cosenza e di Confcommercio Calabria, ma soprattutto come collega, voglio dirvelo con forza:
Decidete voi. Non fate decidere altri che devono solo assistervi, non sostituirvi.
Affrontate voi la burocrazia, perché solo affrontandola la si può davvero cambiare.
I terzi la vogliono così com’è, complessa e farraginosa, perché conviene a chi non rischia.
Decidete voi a quale associazione appartenere, non permettete che lo facciano altri al posto vostro.
Pretendete da quella associazione una vera rappresentanza, concreta, autorevole e coerente con i vostri interessi.
Credete nel valore della vostra impresa.
Credete nella responsabilità che ogni giorno vi assumete.
Credete nel futuro di questa terra.
Le sfide non si temono se si affrontano insieme. Innovazione, qualità, identità e rete sono strumenti concreti per costruire sviluppo e occupazione. Ciò che oggi date al territorio, il territorio ve lo restituirà, in fiducia, opportunità e crescita.
Noi saremo al vostro fianco, con ascolto, azioni e impegno costante.
Perché il futuro della Calabria passa da imprenditori che scelgono ogni giorno di esserci, con coraggio e responsabilità.
“Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso.”
Buon Anno, di nuovo.
Con orgoglio e fiducia.