08/05/2026
L’Emilia-Romagna nel 2025 ha confermato pienamente la propria autosufficienza nella raccolta di sangue intero, garantendo anche costante supporto alle regioni carenti, con 3.874 unità di globuli rossi cedute. E si distingue per la raccolta del plasma da aferesi (tecnica che permette di prelevare solo il plasma e di restituire al donatore globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), con un aumento del 7,43% rispetto al 2024. Quest’ultimo dato la posiziona seconda in Italia, solo dopo la Lombardia, con oltre 107mila chilogrammi conferiti per la produzione di medicinali plasma derivati, spesso determinanti per la cura di malattie gravi e rare.
Un quadro positivo, quindi, quello che emerge dagli ultimi dati aggiornati sulla donazione di sangue, riferiti all’anno 2025 e al primo trimestre 2026, che per essere mantenuto richiede la generosità e disponibilità costante da parte dei cittadini e delle cittadine che già hanno sposato la causa e possibilmente anche di nuovi donatori e donatrici.
Con questo obiettivo, la Regione lancia da oggi, 8 maggio, fino al 4 luglio, la nuova campagna di comunicazione estiva per promuovere la donazione di sangue. Il claim scelto - “Vacanza prenotata, donazione anche! Nella tua agenda estiva aggiungi l’appuntamento per donare il sangue” - è un invito a vivere sempre di più il gesto della donazione, facendone una priorità a beneficio della comunità