06/06/2026
👉 Terme, montagna, borghi storici, servizi di prossimità: nei piccoli comuni italiani la salute non è più soltanto assistenza sanitaria. Sta diventando economia, attrattività, identità territoriale. Sempre più amministrazioni locali — spesso alle prese con lo spopolamento, la distanza dai grandi centri e la scarsità di risorse — scelgono di trasformare la qualità dell’ambiente e della vita in una vera e propria strategia di rilancio. Questo il filo conduttore della 29 esima puntata di Fuori dal Comune,”, il programma di Rai Gr Parlamento realizzato in collaborazione con Anci.
📌Tra le voci dei Sindaci presenti, anche Monica Cinti, Sindaca di Monte San Pietro, un Comune collinare dell’area metropolitana bolognese, che "ha scelto di investire sulla qualità ambientale e sulla vicinanza dei servizi come elementi fondamentali del benessere collettivo”,
Un modello dove “sentieri, aree verdi, mobilità dolce e iniziative dedicate alla socialità si affiancano a una rete di servizi locali che punta a garantire assistenza e supporto anche nelle frazioni più periferiche. “La cura viene interpretata come capacità di mantenere vive le comunità locali, contrastare l’isolamento e favorire una migliore qualità della vita per tutte le fasce d’età”, ha aggiunto Cinti.
Maggiori info 👇
https://bit.ly/4vqHkLU