Il Sorriso di Gaia

Il Sorriso di Gaia Ci presentiamo: siamo Alessia e Marco e l'intento di questa pagina è quello di introdurvi nel mondo di Gaia, nostra figlia Presentiamoci! Chi e' Gaia?

Innanzitutto ci presentiamo: siamo Alessia e Marco Gherardi, i genitori di Gaia. L'intento di questa pagina e' quello di introdurvi nel nostro spaccato di vita, accanto a Gaia e di raccontarvi i progetti a favore del reparto di Oncologia Pediatrica dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in collaborazione con l'associazione conGiulia Onlus, che abbiamo scelto di sostenere dopo la nostra esper

ienza. Perche' e' vero che chi abita in terre lontane e povere ha grandi necessita', ma magari dietro l'angolo di casa nostra, nel bel mezzo di strutture ospedaliere all'avanguardia, ci sono bambini e famiglie che hanno comunque bisogno del nostro aiuto. Domanda tanto semplice da rendere difficile il compito a chi deve rispondere. Gaia e' una bimba. Gaia ha, avrebbe un anno e qualche mese. Gaia e' nostra figlia. Gaia e' tutto questo, ma e' difficile riuscire a vederla, a parlare con lei, a ridere con lei. Per farlo e' necessario utilizzare gli occhi, le orecchie, la bocca dell'amore. Gaia non e' piu' con noi, o almeno, non e' piu' con noi in forma terrena. Lei vive, dorme, mangia, ride, piange, parla ogni secondo di questo Mondo insieme a noi, insieme a tutti noi. Bisogna essere in grado di ascoltarla e di capire i segni che manda, ma alla fine e' sempre una bimba, simpatica e bellissima. Gaia nasce nella notte di Capodanno del 2016 e fin da subito si capisce che e' una bimba piena di voglia di vivere...in poco tempo viene alla luce e in poco tempo inizia a sorridere alla vita. I suoi occhioni azzurri pian piano conquistano tutti. Certo, lei non sa parlare, ma i suoi occhi parlano per lei. Curiosa e gioiosa come tutti i bimbi della sua eta', riempie le nostre giornate...e le nostre nottate! Dopo qualche giorno dal compimento dei suoi sei mesi, pero', ecco la notizia che sconvolge la nostra vita. Gaia e' ammalata. La sua malattia si chiama tumore. Da quella notte in pronto soccorso fino all'epilogo della sua storia terrena, Gaia e la sua famiglia vengono risucchiati in un vortice di visite, esami, medici, ospedale, infermieri, specialisti, domande, risposte, notizie belle, notizie brutte, notizie bruttissime. Da togliere il fiato. Ma la speranza di guarigione almeno all'inizio c'e'. Sembra che la bestia nera che si e' presa un posto nel corpicino della nostra bimba non sia poi cosi' cattiva. I medici parlano di un lungo percorso di cure, faticoso di sicuro, ma con buona probabilita' di essere positivo. Le cose pero' non vanno come vorremmo e anche la scienza comincia a non avere piu' risposte. Il tumore di Gaia si manifesta per quello che realmente e': un male incurabile. Esami approfonditi e difficili anche per i migliori specialisti non danno scampo. Nessuno ha la cura, in nessuna parte della Terra esiste qualcuno che possa dare una speranza alla nostra piccolina. Solo un miracolo la puo' salvare. Ma e' un Mistero come e perche' i miracoli succedano. E soprattutto...siamo sicuri che i Miracoli siano sempre come li vorremmo? Gaia diventa un angioletto il 3 novembre 2016, a soli 10 mesi, dopo averci mostrato come si affrontano le avversita' e quale sia il coraggio, quello vero, di gioire delle piccole cose che la vita ci dona ogni momento.

17/06/2026
📣 𝟳𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗼𝗻 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮✨ “𝗜𝗹 𝗦𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝗶𝗮” 💕🦋📆 𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲🕙 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼🚶‍♀️ 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟯𝟬 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇...
17/05/2026

📣 𝟳𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗼𝗻 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮
✨ “𝗜𝗹 𝗦𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗮𝗶𝗮” 💕🦋

📆 𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲
🕙 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟬𝟬 𝗿𝗶𝘁𝗿𝗼𝘃𝗼
🚶‍♀️ 𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟯𝟬 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮

🌍 𝗢𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗦𝗽𝗼𝘀𝗶 (𝗕𝗚) 💛

Una camminata non competitiva, facile e adatta a tutti che si snoda attorno all'ospedale Papa Giovanni XXIII di BG in un simbolico abbraccio ai nostri bimbi della Pediatria.
In più...golosi punti ristoro lungo il percorso!
Corri ad iscriverti!!
Link del form per la preiscrizione in bio (o scannerizza il QR CODE)

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔
ore 10.00 Ritrovo presso l'Oratorio del Villaggio Sposi (BG) Via C. Cantù, 1
ore 10.30 Partenza camminata (circa 6 km) facile e adatta a tutti.

𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗘 a



Noi ci saremo!!! 🎸🎷🎹
12/05/2026

Noi ci saremo!!! 🎸🎷🎹

✨ UN GANCIO IN MEZZO AL CIELO 7 ✨

🗓️ Sabato 16 maggio 2026
• Ore 20:45
📍 Cineteatro Gavazzeni

Un concerto solidale a favore dell’associazione conGiulia Onlus per sostenere progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi malati 💜

🎟️ Biglietto: 15€

📌 Prevendite disponibili presso:
• Foto Ottica Skandia
• Panificio Marchesi

Una serata di musica, emozioni e impegno condiviso per mettere insieme un gancio in mezzo al cielo 💜

Vi aspettiamo!


E anche in questa Pasqua  ci ha accompagnato con la sua colomba per un momento di dolcezza e solidarietà! 😋Grazie a tutt...
05/04/2026

E anche in questa Pasqua ci ha accompagnato con la sua colomba per un momento di dolcezza e solidarietà! 😋

Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto!
Grazie a

Buona Pasqua!!!

Carissimi volontari e sostenitori,un nuovo anno si apre davanti a noi e desideriamo iniziarlo con una parola semplice ma...
31/12/2025

Carissimi volontari e sostenitori,

un nuovo anno si apre davanti a noi e desideriamo iniziarlo con una parola semplice ma profonda: grazie.

Grazie a chi dona tempo, energie, competenze e cuore.
Grazie a chi ci sostiene, ci incoraggia e cammina al nostro fianco, anche quando il percorso è impegnativo.
Grazie a voi, che rendete possibili i progetti dedicati ai bambini e alle famiglie dell’Oncoematologia Pediatrica dell' ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo portando cura, presenza e sorrisi dove ce n’è più bisogno.

Vi auguriamo un anno fatto di salute, serenità e nuovi traguardi, da vivere insieme, con lo stesso spirito che ci unisce: attenzione, solidarietà e amore per i bambini e le loro famiglie.

Che questo nuovo anno continui a vederci uniti nel trasformare il dolore in vicinanza, la fatica in sostegno, l’attesa in speranza.

Con riconoscenza e affetto,
conGiulia Onlus e Il Sorriso di Gaia

25/12/2025
È strano come per un anno intero il pensiero che Gaia non sia più con noi non ci sfiori nemmeno per un attimo. Lei C'È s...
02/11/2025

È strano come per un anno intero il pensiero che Gaia non sia più con noi non ci sfiori nemmeno per un attimo.
Lei C'È senza ombra di dubbio.
C'è perché la sua presenza è così piena che non passa giorno senza che le si parli, la si ascolti, la si saluti.
C'è un quadro di lei in casa, una fotografia, bellissima, e la mettiamo in bella vista perché chiunque arrivi in casa sappia che la nostra famiglia è formata da quattro persone.
Mamma, papà, Gaia e Beatrice.
Poi arriva Halloween, il giorno dei Santi, il giorno dei Defunti e quel 3 novembre che nonostante le nostre certezze, fa vacillare qualcosa nel profondo. È l'appuntamento con la realtà, con quel ricordo, con quell'immagine di me che scatto questa foto tentando di fermare il momento in cui le nostre mani sono strette. Un respiro profondo, il profumo della sua pelle, il dolore di quei momenti. Il 4 novembre arriverà e ci riporterà la nostra Gaia e i suoi sorrisi.
Oggi però è così...il cuore è un po' più pesante, il bisogno di un abbraccio concreto, reale, dolce si fa davvero impellente.
Oggi.
Oggi è Gaia che ci prende per mano.
Non lasciarla mai amore mio, quella mano, non lasciarla mai.

Manchi 💖
3 novembre
Gaia 🦋

30/08/2025
25/08/2025

Nelle corsie dell'Oncologia pediatrica del le famiglie possono trovare un quaderno dove scrivere i propri pensieri, grazie a ConGiulia e al progetto "Strada Facendo".
Questa mamma ha voluto raccontare come un'esperienza così dolorosa come la malattia del figlio le abbia fatto conoscere il vero senso della vita e della speranza.

Indirizzo

Bergamo

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Sorriso di Gaia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi