20/04/2026
IL GRANDE GESTO NEL NOME DI MARIELLA BUZZETTI
Mariella Buzzetti era una brava maestra, una grande maestra italiana. Ha insegnato per tanti anni alla elementare Diaz di Bergamo. A un certo punto della sua carriera ha incontrato l'autismo, se l'è trovato in classe, e da quel momento ha cominciato a studiarlo, a capirlo, ad amarlo.
La grande maestra Mariella poi se n'è andata meritatamente in pensione, lasciando un vero vuoto nella sua scuola, in tutta la scuola italiana. Purtroppo, il Cielo non le ha concesso di godersi il riposo degli anni più maturi, richiamandola a sè in un'età ancora ingiusta.
A un anno dalla sua scomparsa, il marito Osvaldo, che l'ha amata per tutta una vita di interessi e di pensieri elevati, ha deciso di ricordarla in un modo che le sarebbe piaciuto molto, sommesso e concreto: con una donazione di 10.000 euro a casAutismo, l'associazione che insieme avevano sostenuto sin dal primo giorno.
Noi tutti di casAutismo sentiamo il dovere di rompere il riserbo di questa storia perchè tutti la possano conoscere e apprezzare, come segno di amore incondizionato e perpetuo, oltre i limiti del tempo e del dolore.
La maestra Mariella sopravvive nella nostra riconoscenza, per come ha saputo comprendere l'autismo, per come ha saputo rispettarlo, per come ha saputo affrontarlo. A lei e al suo compagno di sempre il nostro abbraccio più affettuso e grato.