04/06/2026
COMUNICATO STAMPA LAV BASSANO :
Presenza dell'orso sull'Altopiano di Asiago: monitoraggio e convivenza responsabile
L'Altopiano di Asiago si conferma un territorio di grande valore naturalistico, come testimoniano le recenti segnalazioni relative alla presenza di un individuo di giovane orso che ha deciso di frequentare , sembra temporaneamente, l'area montana in particolare in questi giorni la zona del Comune di Enego.
La comparsa dell'orso non è una novità e rappresenta un fenomeno che interessa sempre più zone dell'arco alpino e si inserisce nei processi naturali di espansione della specie. Si tratta di una presenza che richiede attenzione, conoscenza e un approccio equilibrato, capace di coniugare la tutela dell' ambiente con la sicurezza delle persone e le esigenze delle attività economiche del territorio.
Le autorità competenti e gli organismi incaricati del monitoraggio faunistico stanno seguendo con attenzione l'evoluzione della situazione, raccogliendo dati e verificando le segnalazioni per garantire una corretta informazione alla cittadinanza. Invitiamo per questo tutti i cittadini e i turisti a seguire strettamente le indicazioni fornite dalle autorità.
Si ricorda che l'orso è un animale generalmente schivo e tende a evitare il contatto con l'uomo. In caso di avvistamento è importante mantenere la calma, osservare l'animale a distanza, non tentare di avvicinarsi o fotografarlo da vicino e segnalare eventuali incontri agli enti preposti.
Si ricorda anche che in presenza di grandi predatori è opportuno durante la notte custodire i propri animali in strutture chiuse con protezioni adeguate.
Per chi frequenta boschi e sentieri si raccomanda inoltre di adottare comportamenti responsabili, evitando di lasciare rifiuti o residui alimentari che potrebbero attirare la fauna selvatica e di tenere al guinzaglio il proprio cane.
L'Altopiano di Asiago continua a essere una meta sicura per residenti e visitatori. La presenza di grandi carnivori rappresenta una sfida che può essere affrontata attraverso la collaborazione tra istituzioni, operatori del territorio, comunità locali e cittadini, promuovendo una convivenza consapevole e rispettosa dell'ambiente naturale.
Dobbiamo essere orgogliosi che questo animale ha scelto la nostra zona per i suoi spostamenti, facciamo in modo di dimostrare l' empatia giusta e il rispetto corretto verso la nostra fauna selvatica
LAV Bassano