Mamme alla pari - ODV Trieste

Mamme alla pari - ODV Trieste Un aiuto ed un sostegno da mamma a mamma nell'allattamento! Se volete sostenerci il nostri IBAN è IT10 K030 6967 6845 1073 8079 427. CHI SONO LE MAMME ALLA PARI?

Le offerte sono deducibili dalla vostra dichiarazione dei redditi come per qualunque ONLUS e ODV. Prima di tutto siamo MAMME che hanno sperimentato gioie e dolori dell’allattamento, ma che soprattutto si sono rese conto che una neomamma ha bisogno di districarsi in mezzo ad una selva di consigli, richiesti e non, che le arriveranno nei primi tempi. Le mamme devono ricevere le giuste informazioni p

er arrivare ad una scelta serena, non hanno bisogno di essere giudicate, perché mamma e bambino/a sono una diade competente. Così abbiamo seguito un corso di formazione organizzato dall'Azienda Sanitaria di Trieste. L’argomento base era l’allattamento al seno ma abbiamo avuto modo di approfondire altri temi che ruotano attorno alla nascita di una creatura, grazie alla professionalità di ostetriche, psicologhe, nutrizioniste e consulenti. Siamo diventate quindi PEER COUNSELOR e vogliamo mettere la nostra formazione e le nostre esperienze a disposizione di tutte le donne che ci vorranno contattare quando all'improvviso si ritrovano mamme ed hanno bisogno di sostegno. E quali sono gli obiettivi di una mamma alla pari? Ascoltare ed informare, accogliere e sostenere, e poi perché no anche offrire una spalla e regalare un sorriso. La nostra missione è comunque diffondere e difendere i benefici derivanti dall’allattamento al seno e siamo qui per supportare chi si trovi in difficoltà. Nel nostro gruppo ci sono mamme con diverse esperienze, positive e negative, di allattamento esclusivo al seno, misto e di formula. Nessuno si deve sentire escluso dal nostro aiuto perché la nostra forza sta nella condivisione e nella comprensione. Organizziamo incontri a tema ai quali sono invitati mamme, papà, nonni, zie e soprattutto i bambini sono i benvenuti in quanto utilizziamo sale a loro misura. Il nostro fiore all’occhiello però è il tempo che vi dedichiamo personalmente, momenti di ascolto e confronto/conforto che offriamo privatamente a chi ne ha bisogno, pronte a sorreggere il peso emotivo della nascita di una madre e dei suoi piccoli grandi intoppi. Potete contattarci in messaggio privato o scrivendo una mail, poi in base alle vostre esigenze ed al nostro bagaglio di esperienze e conoscenze personali una di noi vi contatterà per incontrarvi e offrire il sostegno necessario. Non ci sostituiamo a pediatri ed ostetriche o ad altre consulenti per l’allattamento ma collaboriamo allo scopo di un unico fine: il benessere della mamma e della sua creatura.

Capita anche da voi? "Mamma ho sete" ma solo quando è ora di andare a letto🤣
14/06/2026

Capita anche da voi?

"Mamma ho sete" ma solo quando è ora di andare a letto🤣

14/06/2026
13/06/2026

Acrobazie in allattamento?

Non sentirti sol@
Ma se ti senti sol@ scrivici per una chiacchierata gratuita quando ti è più comodo 💕

💕
12/06/2026

💕

Cos'è il Vasospasmo al seno? È un dolore causato dalla diminuzione della microcircolazione sanguigna.Qualcosa causa una ...
12/06/2026

Cos'è il Vasospasmo al seno?
È un dolore causato dalla diminuzione della microcircolazione sanguigna.
Qualcosa causa una contrazione dei muscoli e dei vasi sanguigni, e tu provi dolore.
Tra le molte cause, un sintomo comune a tutte le mamme che ne soffrono è Il dolore dovuto al cambio veloce della temperatura
esterna. E può succedere anche d'estate!

- quando apri il frigorifero
- quando entri in un luogo con l'aria condizionata molto forte
- al bancone dei prodotti freschi /surgelati al supermercato
- bagni al mare/piscina con acqua ancora fredda o doccia

Fai attenzione quindi agli sbalzi di temperatura, cercando di tenere riparato dal freddo il seno.
E se la f***a di dolore arriva dopo la poppata, ricorda di tenere al caldo il capezzolo appena si stacca il tuo bimbo, perché la saliva che rimane post poppata raffredda la pelle del tuo seno e può causare contrazione e dolore.

Se ti riconosci in questi momenti e hai bisogno di consigli su come gestire il vasospasmo, scrivici su Messenger, Instagram o via mail a [email protected]

Possiamo aiutarti a gestire il vasospasmo e vivere meglio la giornata e le poppate.

Le 𝗺𝗮𝗺𝗺𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗶 sono attive a Trieste dal 2014 per sostenere ed aiutare le neomamme nel loro percorso di allattamento...
12/06/2026

Le 𝗺𝗮𝗺𝗺𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗶 sono attive a Trieste dal 2014 per sostenere ed aiutare le neomamme nel loro percorso di allattamento al seno e non solo.
Grazie alla pagina Facebook e di Instagram siamo felici di poter raggiungere le mamme di Trieste e non solo (ci arrivano richieste da tutta Italia e anche da altri paesi!)
Abbiamo più di 19600 followers su Facebook, stiamo cercando di crescere anche su Instagram SENZA alcuna sponsorizzazione, senza pagare i social, perché vogliamo un pubblico davvero interessato alle informazioni e non solo un like alla pagina.
Cerchiamo di condividere le informazioni più aggiornate sui vari temi, per poter aiutare tutte le neomamme.

🧐𝐕𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐐𝐔𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐌𝐀𝐌𝐌𝐄 𝐜𝐢 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐨𝐧𝐨?
In media 200 nuove richieste ogni anno, a cui vanno aggiunti i neogenitori che incontriamo ogni mese in presenza e online, più le mamme che si affezionano a noi e ci ricontattatano su altri temi man mano che i bimbi crescono.
Alcune neomamme ci hanno accolto nelle loro case per aggiustare l'attacco al seno e aiutarle a trovare una posizione comoda ed efficace,
altre ci hanno incontrato per chiederci un parere per superare le difficoltà e il dolore, molte ci hanno chiesto qualche consiglio via chat, videochiamata o via mail.
Ovviamente, aiutiamo in base alla nostra formazione di “peer counselours”, ottenuta con il corso di 20 ore secondo modello OMS-UNICEF con l'azienda sanitaria ASUGI e altri corsi di formazione con IBCLC professioniste e della Leche League.
Non ci sostituiamo a medici, ostetriche, pediatri e nei casi in cui la richiesta vada oltre le nostre competenze, rimandiamo sempre al professionista più indicato.

🤔𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐂𝐈 𝐂𝐇𝐈𝐄𝐃𝐎𝐍𝐎 𝐋𝐄 𝐌𝐀𝐌𝐌𝐄?
➡Aiuto per un allattamento non avviato bene (ragadi, perle di latte, dolori, paracapezzoli, posizioni, rigurgiti abbondanti, aggiunte di latte, come preparare la formula correttamente, come usare il tiralatte, come conservare il latte materno, come somministrarlo senza biberon)
➡Problemi momentanei come ingorghi e arrossamenti (come massaggiare, come spremere manualmente, cosa fare per sbloccare un dotto ostruito, quando è il caso di andare dal medico), come gestire un riflesso di emissione forte.
➡Sonno e risvegli e addormentamento tra i falsi miti e la realtà ed esigenze familiari.
➡Coliche e pianti.
➡Primi giorni a casa tra aspettative e realtà, aiuti reali e consigli non richiesti.
➡ Alimentazione complementare, Autosvezzamento e introduzione dei cibi solidi (quando iniziare, come e cosa preparare, come capire se il bimbo è pronto, perché non vuol mangiare, perché continua a volere latte materno o di formula, quali cibi evitare, etc)
➡L’ arrivo di un fratellino e sorellina e come organizzarsi in casa e come gestire le emozioni del primogenito.
➡Il rientro al lavoro
➡Smettere di allattare.

Oltre alle consulenze personalizzate per le mamme, incontriamo anche tantissimi papà e anche sempre più nonni e zii
Tutto Gratuitamente! 🎉

Tutto questo lo abbiamo potuto fare grazie alle donazioni dei genitori che ci hanno incontrato e grazie al 5X1000 ricevuto negli anni passati.

Se pensate anche voi che sia importante aiutare più mamme possibili nei primi 1000 giorni dei loro bimbi, o se volete ringraziarci per un aiuto ricevuto, 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗲𝘁𝗲𝗰𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝟱𝘅𝟭𝟬𝟬𝟬, 𝗰𝗼𝘀ì 𝗹𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗲, 𝗺𝗮𝗴𝗮𝗿𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶!

Pronte per l'estate? 😬😓🥴
11/06/2026

Pronte per l'estate?

😬😓🥴

Verso il 3-4 mese, c' è un momento di panico 🫪 È il momento in cui le mamme che allattano PERDONO IL LATTE Vero? È il mo...
11/06/2026

Verso il 3-4 mese, c' è un momento di panico 🫪
È il momento in cui le mamme che allattano PERDONO IL LATTE

Vero?
È il momento in cui viene inserita la formula perché non cresce o perché piange di più o perché sta sempre attaccato e il seno è vuoto.

"Anche la mia mamma aveva perso il latte a 3 mesi"

La verità è che NON e' VERO !
Il latte non sparisce da oggi a domani
C' è un momento di crescita, c' è un momento di stanchezza della mamma, C'è la nonna/zia/amica che ha smesso a 3 mesi pronta a dire la sua (e tu non sarai mica diversa no?)
La VERITÀ è che c' è ancora tanta mancanza di INFORMAZIONE CORRETTA e di sostegno ADEGUATO

Se vuoi continuare, non mollare in un momento difficile ma SCRIVICI per una chiacchierata gratuita, per sapere cosa sta succedendo veramente, e per avere dei suggerimenti anche pratico per la vivere meglio questo post parto e non solo.

La chiacchierata con una volontaria mamma è gratuita e mette a disposizione non solo la sua esperienza ma soprattutto la sua Formazione accreditata e aggiornata.

Basta un messaggio su Messenger, Instagram o mail [email protected]
E ti chiamiamo noi quando vuoi tu💕

ALLATTARE GEMELLI Come tutti sanno, purtroppo viviamo in una società in cui la capacità delle donne di allattare i propr...
10/06/2026

ALLATTARE GEMELLI

Come tutti sanno, purtroppo viviamo in una società in cui la capacità delle donne di allattare i propri bambini è sistematicamente messa in discussione.

Non sorprende quindi che in caso di gemelli arrivino commenti pessimisti...
Anche le madri che hanno sperimentato con successo l'allattamento per il loro primo figlio spesso commentano: "Questa volta non potrò allattare!"

Tuttavia,
è possibile allattare gemelli;
è possibile allattarli esclusivamente al seno;
è possibile allattarli a lungo.

.......

Indovina cosa deve succedere per poter allattare due gemelli?

1- che tu e le persone attorno a te credano che sia possibile!
2- che le persone diano valore alla tua decisione di allattare.
3- l'educazione prenatale e il sostegno postnatale devono essere disponibili a coloro che desiderano allattare.

Eccoci, noi possiamo sostenerti nelle tue decisioni insieme alla rete delle professioniste che ti circondano. Tra noi mamme alla pari troverai anche mamme di gemelli e mamme che hanno allattato in tandem (durante la gravidanza e poi due fratelli)
Scrivici per una chiacchierata e sostegno gratuiti 💞


photography

La scorsa notte è stata tremenda.La notte peggiore che abbiamo trascorso da quando è nato.Si è svegliata ogni 30-40 minu...
09/06/2026

La scorsa notte è stata tremenda.
La notte peggiore che abbiamo trascorso da quando è nato.
Si è svegliata ogni 30-40 minuti per tutta la notte. Non era mai successo prima.
Qualcosa non va.
Molto probabilmente i denti, ma non posso esserne sicura.
Niente febbre, niente moccoli, niente tosse, ha mangiato bene durante il giorno.
Ma ha pianto tutta la notte.
Tenerla con me era l'unico modo per darle sollievo dal dolore.
Puntuale il fratello maggiore si è svegliato per un incubo e aveva bisogno del mio conforto, proprio quando la sorellina si era addormentata.

La notte è stata lunga.

Le necessità notturne dei bambini possono essere una tortura per noi adulti, la privazione del sonno lo è davvero!

Non sono solo una madre esausta.
Sono una madre esausta dopo una notte di lavoro di vitale importanza per la crescita sana dei miei bambini.

Oggi merito di essere gentile con me stessa!

Non correrò per essere perfetta, per avere una casa pulita, fare lavatrici e per avere pranzo o cena pronti.
Merito di riconoscere che mi merito un attimo di pausa e HO il diritto di riposare.
Sono degna di una pausa!

Sono stanca e sono umana
Sono una madre.

Pensieri sparsi e ad alta voce di tante neomamme che scrivono alle mamme alla pari ♥️







Indirizzo

Trieste
34100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mamme alla pari - ODV Trieste pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi