18/12/2025
Bocciato il modello Milano, il giudice condanna il Comune di Milano a risarcire ai cittadini i danni da movida.
Si è concluso il processo di primo grado promosso dai residenti di Lazzaretto-Melzo che hanno citato in giudizio nel 2023 il Comune di Milano, dopo anni di inutili tentativi di dialogo per trovare soluzioni ai problemi creati dalla movida.
Tra gli elementi presi in considerazione dal giudice come elementi di prova, le molteplici rilevazioni fonometriche e le numerose testimonianze, anche video, che hanno reso più che evidente che il Comune ha omesso di adottare provvedimenti per contenere il fenomeno della movida, violando in primis il diritto alla salute, al riposo e alla tranquillità notturna dei residenti. Questi diritti sono tutelati dalla Costituzione e dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e non possono essere ignorati.
Questa sentenza è storica perché condanna il Comune per non aver gestito la movida e rappresenta l'ennesimo precedente fondamentale nel riconoscere i diritti dei cittadini e la responsabilitá delle istituzioni locali nel gestire un fenomeno sociale ormai fuori controllo. La sentenza fa da apripista per altri giudizi promossi contro il Comune, che non ha realizzato politiche efficaci per contenere gli effetti della movida e il trasferimento in strada di migliaia di persone, di fatto ignorando le conseguenze negative per i residenti e per il tessuto urbano, generando inciviltà, insicurezza e degrado.