Cicloamici, ecologisti in bicicletta, impegnati nella promozione di nuove pratiche per la tutela e la promozione del territorio e nella difesa dei ciclisti e dei pedoni in città. "Cicloamici" nasce nel gennaio 2003 con l'intento di creare una ragnatela di collegamenti e scambi culturali tra appassionati di bicicletta ecologia e cicloturismo. Esiste, secondo noi, una ragnatela di strade secondarie
interconnesse, sconosciuta agli automobilisti, che è costituita dall'insieme di strade campestri, strade comunali , tratturi, sentieri naturalistici, piste ciclabili che ricopre il Salento e la Puglia. Questa rete di strade secondarie rappresenta una risorsa per larga parte inesplorata e sconosciuta per valorizzare il territorio all'insegna di un turismo nuovo e sostenibile. La cicloragnatela consente ai ciclisti di spostarsi in sicurezza e tranquillità raggiungendo posti di interesse naturalistico, culturale, archeologico. I cicloamici si impegnano per la sicurezza stradale e nella promozione della mobilità dolce combattono in tutti i modi l’inquinamento e gli inquinatori. In città propongono di andare a piedi e in bicicletta o con i mezzi pubblici. Se hai una bici e la usi, forse non lo sai, ma anche tu sei un cicloamico. Per non sentirti un cicloamico isolato aderisci ai Cicloamci.