agorè

agorè Associazione di Promozione Sociale a Gorizia Agorà è la piazza principale
della polis, il luogo della democrazia.

Nell’agorà i cittadini si riuniscono
per discutere, per confrontarsi e
costruire relazioni, per trovare
soluzioni ai problemi della comunità
e decidere insieme. A Gorizia agorà
assume per noi un senso di pluralità,
per evidenziare l’identità storicamente
composita della nostra città. La decliniamo quindi liberamente
agorè, anche per sottolineare
ciò che oggi il territorio goriziano
rappresenta, e

quello che in futuro
potrà e vorrà essere. L’Associazione
di Promozione Sociale agorè nasce
dunque con l’ambizione di definire,
per tutte le anime di Gorizia, un nuovo
senso di appartenenza. Con agorè
vogliamo contribuire alla definizione
di un futuro possibile per il nostro
territorio, partendo dall’impegno
civico, immaginando soluzioni per il
benessere personale e sociale dei
cittadini che qui risiedono, lavorano,
studiano, ma anche per chi lo
frequenta per svago o per i servizi che
offre, anche a un bacino di utenze più
ampio. Servizi che vanno ripensati,
per una Gorizia che non c’è più...
e per quella che non c’è ancora. Oggi avviamo un percorso, aprendo
a tutti la nostra prima sede nel cuore
della città, iniziando con una mostra
di artisti goriziani, che hanno deciso
di far parte di questo percorso,
anche per sottolineare l’importanza
strategica ed economica della cultura
per il nostro territorio. A questa iniziativa altre ne seguiranno,
in luoghi diversi della città, nelle piazze
e nei quartieri. agorè promuoverà
una serie di incontri/confronti sul
futuro di Gorizia, anche in vista delle
prossime elezioni comunali: è l’inizio
di un percorso partecipato, che ci
impegnerà per mesi. Ma già da oggi
questa sede è aperta: ogni cittadino
è libero di entrare, di dare il proprio
contributo di idee, di associarsi. Al centro i bisogni delle persone:
di oggi e di domani.

Mercoledì 10 giugno h 18:30Presentazione del modello di parco Basaglia costruito con i mattoncini LEGO.Siete tutt* invit...
08/06/2026

Mercoledì 10 giugno h 18:30

Presentazione del modello di parco Basaglia costruito con i mattoncini
LEGO.

Siete tutt* invitat* alla presentazione del grande modello in LEGO di Parco Basaglia, questo mercoledì alle 18:30, presso la chiesetta del parco.
Il modello è il frutto di un laboratorio di comunità, promosso da agorè nell’ambito del progetto “Piccolo Cielo”, ideato e condotto dal nostro presidente e durato una settimana.
Non mancate!

Atmosfera Under Construction. Architettare spazi di pensiero.Mercoledì 3 giugno h 15:00-19:00LEGO SERIOUS PLAY. Laborato...
01/06/2026

Atmosfera Under Construction. Architettare spazi di pensiero.

Mercoledì 3 giugno h 15:00-19:00

LEGO SERIOUS PLAY. Laboratorio di progettazione partecipativa riservato ai rappresentanti delle realtà che operano all’interno del
Parco Basaglia.

Condotto da Sergio Pratali Maffei.
Prenotazione obbligatoria.

https://piccolocielo.it/

24/04/2026
Sarà visitabile fino al 30 aprile la mostra di Cristian Qamirani "Derive-Mutazioni del Presente", allestita negli spazi ...
21/04/2026

Sarà visitabile fino al 30 aprile la mostra di Cristian Qamirani "Derive-Mutazioni del Presente", allestita negli spazi della chiesetta di Parco Basaglia. L'esposizione si inserisce nel programma di Piccolo Cielo, nell'ambito di "Atmosfera Futura", dedicata ai giovani artisti.
https://piccolocielo.it/

Orario di apertura per i prossimi giorni:
martedì 21: h 17:00 -19:00
mercoledì 22: h 17:00 -19:00
venerdì 24: h 17:00 -19:00

Finissage della mostra e incontro con l'artista:
giovedì 30 aprile h 18:00

02/11/2025

𝗜𝗲𝗿𝗶 𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 | 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬
𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗶 𝗚𝗼𝗻𝗴 | 𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗵𝗲𝟭𝟬/𝗔 | 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮

L’iniziativa “Ieri e oggi, tra confini e frontiere” si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza, la comprensione e il dialogo sul tema della migrazione, mettendo al centro le persone, le loro storie e le esperienze di accoglienza.

Alle ore 18:00 si terrà la proiezione del documentario, prodotto da Altreconomia, "The Ashes of Moria" - Le ceneri di Moria.

Alle ore 19:00, si terrà la conferenza di Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, fondatori di Linea d’Ombra OdV, che da oltre 5 anni assiste quotidianamente i richiedenti asilo a Trieste.

Iniziativa in collaborazione con agorè e Linea d'Ombra ODV

➡ info e dettagli qui: Ieri e oggi tra confini e frontiere
🆓Ingresso libero e riservato aə socə ARCI 2025/2026

30/05/2025

Chiediamo al governo italiano di intervenire contro il massacro a Gaza. E chiediamo che questo venga fatto ORA.

Oggi alle 18:30!circolo ArciGongvia delle Monache 10/AGorizia
21/05/2025

Oggi alle 18:30!
circolo ArciGong
via delle Monache 10/A
Gorizia

Indirizzo

34170
Gorizia
34170

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando agorè pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a agorè:

Condividi