Nell’agorà i cittadini si riuniscono
per discutere, per confrontarsi e
costruire relazioni, per trovare
soluzioni ai problemi della comunità
e decidere insieme. A Gorizia agorà
assume per noi un senso di pluralità,
per evidenziare l’identità storicamente
composita della nostra città. La decliniamo quindi liberamente
agorè, anche per sottolineare
ciò che oggi il territorio goriziano
rappresenta, e
quello che in futuro
potrà e vorrà essere. L’Associazione
di Promozione Sociale agorè nasce
dunque con l’ambizione di definire,
per tutte le anime di Gorizia, un nuovo
senso di appartenenza. Con agorè
vogliamo contribuire alla definizione
di un futuro possibile per il nostro
territorio, partendo dall’impegno
civico, immaginando soluzioni per il
benessere personale e sociale dei
cittadini che qui risiedono, lavorano,
studiano, ma anche per chi lo
frequenta per svago o per i servizi che
offre, anche a un bacino di utenze più
ampio. Servizi che vanno ripensati,
per una Gorizia che non c’è più...
e per quella che non c’è ancora. Oggi avviamo un percorso, aprendo
a tutti la nostra prima sede nel cuore
della città, iniziando con una mostra
di artisti goriziani, che hanno deciso
di far parte di questo percorso,
anche per sottolineare l’importanza
strategica ed economica della cultura
per il nostro territorio. A questa iniziativa altre ne seguiranno,
in luoghi diversi della città, nelle piazze
e nei quartieri. agorè promuoverà
una serie di incontri/confronti sul
futuro di Gorizia, anche in vista delle
prossime elezioni comunali: è l’inizio
di un percorso partecipato, che ci
impegnerà per mesi. Ma già da oggi
questa sede è aperta: ogni cittadino
è libero di entrare, di dare il proprio
contributo di idee, di associarsi. Al centro i bisogni delle persone:
di oggi e di domani.