Associazione Ligure Astrofili Polaris

Associazione Ligure Astrofili Polaris POLARIS è un'Associazione di Promozione Sociale con sede a Genova, fondata nel 1994 e che riunisce

POLARIS è un'Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 1994, che riunisce giovani e meno giovani accomunati dall'interesse per l'astronomia e le discipline scientifiche ad essa correlate. E' attiva sul territorio ligure, e si occupa di astronomia, astronautica, fotografia del cielo, archeoastronomia, meteorologia, costruzione di telescopi ecc.. L'obiettivo è contribuire a portare in modo con

creto ed accessibile l'astronomia in mezzo alla gente, per favorire la riscoperta del cielo. Organizza iniziative volte a suscitare interessi culturali alla portata di tutti.

16/06/2026

LA LUNA IN CORSO ITALIA ✨🔭
Sabato 20 giugno 2026
Venerdì 24 luglio 2026 dalle ore 21:00
Corso Italia – Genova
(davanti alla Chiesa di Boccadasse, lato Corso Italia)

L' Associazione Ligure Astrofili Polaris ti invita a due serate di osservazione astronomica aperte a tutti.

👇👇👇👇
📞 Info: 346 2402066
📧 [email protected]

Cari Soci,vi aspettiamo il prossimo venerdì 19 giugno alle ore 21:00 in sede per una serata davvero speciale, che vedrà ...
15/06/2026

Cari Soci,

vi aspettiamo il prossimo venerdì 19 giugno alle ore 21:00 in sede per una serata davvero speciale, che vedrà come ospite una giovane relatrice a cui siamo particolarmente legati.

Sul nostro "palco" salirà infatti Asia Tiby, una brillante studentessa che proprio con Polaris ha mosso i primi passi nel mondo dell'Astronomia attraverso il percorso PCTO ai tempi del Liceo Cassini; oggi Asia ha già conseguito la laurea triennale in Fisica e sta frequentando la laurea magistrale in Astrofisica a Bologna.

Il titolo della sua conferenza è fortemente evocativo: "Prima del Big Bang: caccia all’assassino cosmico".

Se l'universo si sta espandendo, tornando indietro nel tempo si contrae, fino a un punto in cui tutta la materia era compressa in uno spazio infinitesimo da cui tutto è nato. Questa teoria del Big Bang sembrava confermata dalla radiazione cosmica di fondo, la luce più antica che esista. Caso chiuso? Invece no. Quella "foto" dell'universo fanciullo, studiata nei dettagli, ha riaperto il caso: il cosmo che vediamo è troppo omogeneo, piatto e ordinato per essere il risultato di un'esplosione caotica.

Come detective davanti a una scena del crimine, più guardiamo gli indizi, meno tornano i conti. Qualcosa è accaduto prima, in un intervallo di tempo minuscolo, dell'ordine di

10^(-36) secondi, un lampo prima del Big Bang. Il sospettato ha un nome: inflazione cosmica. L'ipotesi è che in quell'istante lo spazio si sia espanso in modo violentissimo, livellando tutto e gettando le fondamenta del cosmo.

Insieme ad Asia passeremo la conferenza dentro quei 10^(-36) secondi per capire come questo "assassino" abbia plasmato l'universo e come dalla sua azione potrebbero essere nati miliardi di buchi neri primordiali, invisibili e diffusi ovunque, che potrebbero costituire la misteriosa materia oscura. L'assassino è ancora a piede libero, ma forse stiamo per trovare le prove per inchiodarlo!

Vi aspettiamo numerosi per questa imperdibile "caccia" al colpevole!

Sulle tracce del tempo: gita sociale al Mega Museo di Saint-Martin-de-Corléans (AO)Il ricco bagaglio di curiosità che co...
07/06/2026

Sulle tracce del tempo: gita sociale al Mega Museo di Saint-Martin-de-Corléans (AO)

Il ricco bagaglio di curiosità che contraddistingue noi astrofili ci spinge spesso a guardare non solo verso il cielo profondo, ma anche indietro nel tempo, alla ricerca delle nostre origini terrestri. È con questo spirito di scoperta che lo scorso sabato 6 giugno si è svolta la gita sociale della nostra Associazione presso l'area megalitica e il Mega Museo di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.

Una giornata memorabile, vissuta all'insegna della serenità, dell'amicizia e della meraviglia.
Ad attenderci e a guidarci in questo straordinario viaggio nel tempo abbiamo avuto il privilegio di avere una guida d'eccezione: la Dott.ssa Francesca Martinet, archeologa e curatrice del museo. Fin dal primo istante, la Dott.ssa Martinet ci ha accolti con un calore e un entusiasmo travolgenti, trasmettendoci fin dalle prime parole la sua immensa passione per questo luogo unico al mondo.

La visita ci ha permesso di esplorare l'intero sito archeologico e il modernissimo Mega Museo in tutte le sue affascinanti sfaccettature. La struttura stessa è un capolavoro di ingegneria e museografia: un immenso scrigno letteralmente costruito intorno al sito archeologico originale, per proteggerlo e valorizzarlo senza strapparlo al suo contesto.

Con un fervore e una narrazione magnetica, Francesca ci ha riportati indietro di ben 6500 anni, svelandoci i dettagli della vita quotidiana, dei rituali e della spiritualità delle antiche popolazioni che frequentavano quest'area. Abbiamo ripercorso le tappe avventurose della scoperta del sito, l'avvio dei primi complessi scavi e la successiva musealizzazione.

Ciò che ha reso la visita davvero magnetica sono stati i racconti legati alle incredibili scoperte fatte sul campo – come i famosi allineamenti di pali e le imponenti stele antropomorfe – ma anche il fascino degli enigmi che la terra deve ancora svelare. Un parallelismo che, da amanti della scienza, ci ha fatto sentire a casa: proprio come nel cosmo, anche nella storia dell'uomo ogni risposta apre la porta a nuove, affascinanti domande.

Per un'associazione come la nostra, Saint-Martin-de-Corléans non è "solo" un gioiello archeologico, ma rappresenta un luogo di straordinario interesse archeoastronomico. I particolari allineamenti dei menhir, insieme ad altri indizi emersi e in corso di rivelazione nel sito, suggeriscono infatti una profonda connessione tra la disposizione dei monumenti e i cicli celesti seguiti dalle civiltà del Neolitico.
Questo aspetto ha letteralmente catturato l'attenzione dei nostri soci esperti di archeoastronomia, Henry e Mario, che sono rimasti affascinati dal potenziale scientifico dell'area megalitica. Entrambi non vedono l'ora di poter studiare approfonditamente questo luogo magico dal loro punto di vista. Henry e Mario sono certi che, attraverso uno studio scientifico e rigoroso dei dati e dei reperti, si riusciranno a decifrare con precisione tutti gli orientamenti astronomici che i nuovi indizi stanno timidamente svelando.

Al termine della visita, tra i sorrisi e i ringraziamenti, è arrivato il momento dei saluti. La Dott.ssa Martinet, con la grandissima affabilità che l'ha contraddistinta per tutta la giornata, ci ha congedati salutandoci con un abbraccio "megalitico", come lo ha definito proprio lei!
Prima di lasciarci, ci ha strappato la promessa di ritornare: il sito è infatti in continua evoluzione e la ricerca non si ferma mai. La curatrice ci ha anticipato che ci saranno presto tantissime novità e sorprese che vorrà raccontarci di persona in una prossima occasione – e chissà che la prossima volta non si possa già discutere insieme dei primi risultati delle nostre osservazioni e studi archeoastronomici sul campo!

La giornata si è conclusa con il cuore pieno di bellezza e la mente ricca di nuovi stimoli, consolidando ancora una volta quel legame di amicizia e condivisione che rende speciali i momenti comunitari della nostra Associazione.

Un ringraziamento speciale va a tutti i soci partecipanti che hanno reso splendida questa giornata e, naturalmente, alla Dott.ssa Francesca Martinet per averci regalato una lectio magistralis di archeologia e umanità che difficilmente dimenticheremo.

Al prossimo viaggio, tra terra e cielo!

Carissimi,vi presentiamo di seguito i due imperdibili appuntamenti che ci attendono la prossima settimana:1.  Venerdì 12...
07/06/2026

Carissimi,
vi presentiamo di seguito i due imperdibili appuntamenti che ci attendono la prossima settimana:

1. Venerdì 12 Giugno – Ore 21:00 (In Sede)
Riprendono gli incontri in sede con una conferenza affascinante e misteriosa dal titolo: "Quando il cielo cadde sulla Terra: Tunguska, l’impatto senza cratere", tenuta dal nostro socio esperto Luigi Pizzimenti in occasione della giornata mondiale “Asteroid Day”.
Con Luigi ripercorreremo insieme i dettagli di uno dei più grandi enigmi della storia dell'astronomia moderna, l'evento del 1908 in Siberia, quando l’ingresso in atmosfera ad alta velocità da parte di un corpo celeste, che andò completamente distrutto senza lasciare un cratere evidente, provocò una enorme esplosione che devastò oltre 2000 chilometri quadrati di foresta.

2. Domenica 14 giugno - dalle ore 15 (Serra Riccò)
Saremo ospiti del Festival della Cabannina per una giornata in compagnia dedicata anche al cielo. Il programma prevede:

- Dalle ore 15 alle ore 17: con l'aiuto del nostro consigliere Franco Floris, osservazione in sicurezza della nostra stella con il telescopio solare.

- Dalle ore 21alle ore 22: grazie alla collaborazione di un nostro socio, conferenza sulle costellazioni, i miti e gli oggetti del cielo profondo.

- Dalle 22.30: sempre con l'aiuto di alcuni nostri soci esperti e l'ausilio di telescopi persnali e dell'associazione, serata osservativa per ammirare le meraviglie del cielo notturno.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a condividere questi appuntamenti anche con amici e parenti appassionati.

Cieli sereni!

06/06/2026

Asteroid day - Evento di Tunguska - relatore Luigi Pizzimenti

Cari Soci,il prossimo venerdì 29 maggio, l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale G.D. Cassini ospiterà un appuntament...
26/05/2026

Cari Soci,
il prossimo venerdì 29 maggio, l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale G.D. Cassini ospiterà un appuntamento davvero speciale e carico di significato, che unisce la divulgazione scientifica al supporto dei nostri giovanissimi talenti.

Dalle ore 15:00 alle ore 18:00, i ragazzi del percorso FSL (Formazione Scuola Lavoro), divisi in tre gruppi di due, terranno un ciclo di tre conferenze dedicate al fascino del cosmo. I titoli specifici non ci sono ancora stati comunicati, quindi saranno una vera e propria sorpresa anche per noi! Sappiamo però che i ragazzi ci accompagneranno alla scoperta di argomenti di grandissimo interesse astronomico, come ad esempio gli affascinanti e misteriosi buchi neri.

Questo appuntamento rappresenta per gli studenti una vera e propria prima esperienza davanti a un pubblico di "estranei". Per la prima volta, i ragazzi passeranno dall’altra parte della platea per mettersi alla prova come dei veri e propri divulgatori scientifici.
Sarà per loro una grandissima emozione, ma soprattutto un’occasione straordinaria di crescita personale e formativa.

Superare la timidezza e condividere la propria passione con un pubblico reale è il modo più bello per mettersi in gioco.
Il vostro calore, il vostro ascolto e la vostra partecipazione saranno fondamentali. Accogliere il loro entusiasmo e valorizzare il lavoro svolto è il modo migliore per farli sentire sostenuti in questo importante debutto.

Vi invitiamo a segnare fin d’ora l’appuntamento in agenda. Sarà una bellissima occasione per ascoltare ottima Scienza e dare un forte segnale di incoraggiamento a questi giovani che hanno deciso di mettersi alla prova con coraggio ed entusiasmo.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme a loro questa bella e forte emozione!

Cielo limpido, stelle a perdita d'occhio e un pizzico di avventura! Lo scorso fine settimana (16-17 maggio) il nostro nu...
19/05/2026

Cielo limpido, stelle a perdita d'occhio e un pizzico di avventura!

Lo scorso fine settimana (16-17 maggio) il nostro nutrito gruppo di soci – tra veterani esperti e neofiti super entusiasti – è salito a quota 1500 metri ai Pian dell'Armà (PV) per una gita osservativa che ricorderemo a lungo!

Diciamolo subito: il meteo ha voluto metterci alla prova. Nonostante fossimo a metà maggio il freddo era davvero pungente e sabato mattina presto ha persino fatto la sua comparsa qualche fiocco di nevischio! Ma l'audacia degli astrofili viene sempre premiata: a mezzogiorno il cielo si è letteralmente spalancato, lasciando spazio a un sole splendente.

Ci siamo così sistemati su un meraviglioso prato verde, ricchissimo di colorati fiori selvatici, dove abbiamo montato i telescopi sociali e la strumentazione personale portata dai soci.

Com'era il cielo? Semplicemente spettacolare: veramente buio, terso e limpido, da far girare la testa!

All'inizio della serata gli occhi erano tutti per i pianeti del nostro Sistema Solare, con splendide osservazioni di Venere e Giove.

A seguire (fino alle 3 del mattino!): ci siamo tuffati nelle profondità del cosmo, a caccia di tantissimi oggetti sfuggenti e affascinanti del profondo cielo.

Il valore aggiunto: un enorme ringraziamento va al nostro socio esperto Daniele, che ha messo a disposizione di tutti il suo telescopio di grande apertura, un Dobson di 610 mm di apertura, regalandoci dettagli e visioni mozzafiato che ci hanno lasciato a letteralmente a bocca aperta.

Dopo aver osservato fino a notte fonda, la comodità è stata massima: siamo andati a dormire in un albergo situato vicinissimo al sito osservativo, dove siamo stati accolti benissimo e abbiamo potuto riposare in camere accoglienti.

La domenica è proseguita all'insegna dei piaceri della tavola: prima di ripartire ci siamo concessi un pranzo domenicale davvero favoloso e ricchissimo, il modo perfetto per ricaricare le energie e commentare insieme le meraviglie viste la notte precedente!

Infine, verso le 16:00, ci siamo rimessi in viaggio per fare rientro a Genova, stanchi ma con gli occhi pieni di stelle.

Tra una fuga veloce in auto per combattere il gelo e una consultazione della mappa celeste, abbiamo condiviso una serata di pura meraviglia, divulgazione e amicizia.

Ci siamo congelati? Un pochino sì. Ne è valsa la pena? Assolutamente ogni singolo istante!

Ci siamo salutati con una promessa: torneremo prestissimo lassù... magari in piena estate, sperando in un clima un po' più clemente!

Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo weekend indimenticabile. Alla prossima uscita!

Cieli sereni!

19/05/2026
La Bat Nebula, "nebulosa pipistrello" nella costellazione di Ofiuco. Vi aspetto venerdì per l'inizio del corso di astrof...
18/05/2026

La Bat Nebula, "nebulosa pipistrello" nella costellazione di Ofiuco.
Vi aspetto venerdì per l'inizio del corso di astrofotografia

Cari Soci e Amici, dopo la lezione di maggio sul cielo primaverile/estivo, il prossimo venerdì 10 ottobre alle 21 vi pro...
05/10/2025

Cari Soci e Amici,
dopo la lezione di maggio sul cielo primaverile/estivo, il prossimo venerdì 10 ottobre alle 21 vi proponiamo la lezione di osservazione del cielo autunnale/invernale del nostro ormai consolidato corso da skywatcher che si svolgerà presso la nostra Sede, sita in Salita Superiore della Noce 27 canc.

L’argomento della lezione sono le costellazioni: si imparerà come riconoscerle ad occhio n**o e ci si soffermerà sulle stelle e gli oggetti più rappresentativi del cielo.

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti, soci e non soci!!!

Per i soci è un’ottima occasione di “ripasso” delle costellazioni e di tutti gli oggetti più belli del cielo, osservabili in quel periodo dell’anno, e per il pubblico un primo importante strumento per avvicinarsi alla conoscenza della “mappa” del cielo.

Non potete assolutamente mancare, ditelo ai vostri parenti ed amici!

Indirizzo

Salita Superiore Della Noce 27 (cancello)
Genova
16131

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Ligure Astrofili Polaris pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi