07/06/2026
Sulle tracce del tempo: gita sociale al Mega Museo di Saint-Martin-de-Corléans (AO)
Il ricco bagaglio di curiosità che contraddistingue noi astrofili ci spinge spesso a guardare non solo verso il cielo profondo, ma anche indietro nel tempo, alla ricerca delle nostre origini terrestri. È con questo spirito di scoperta che lo scorso sabato 6 giugno si è svolta la gita sociale della nostra Associazione presso l'area megalitica e il Mega Museo di Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.
Una giornata memorabile, vissuta all'insegna della serenità, dell'amicizia e della meraviglia.
Ad attenderci e a guidarci in questo straordinario viaggio nel tempo abbiamo avuto il privilegio di avere una guida d'eccezione: la Dott.ssa Francesca Martinet, archeologa e curatrice del museo. Fin dal primo istante, la Dott.ssa Martinet ci ha accolti con un calore e un entusiasmo travolgenti, trasmettendoci fin dalle prime parole la sua immensa passione per questo luogo unico al mondo.
La visita ci ha permesso di esplorare l'intero sito archeologico e il modernissimo Mega Museo in tutte le sue affascinanti sfaccettature. La struttura stessa è un capolavoro di ingegneria e museografia: un immenso scrigno letteralmente costruito intorno al sito archeologico originale, per proteggerlo e valorizzarlo senza strapparlo al suo contesto.
Con un fervore e una narrazione magnetica, Francesca ci ha riportati indietro di ben 6500 anni, svelandoci i dettagli della vita quotidiana, dei rituali e della spiritualità delle antiche popolazioni che frequentavano quest'area. Abbiamo ripercorso le tappe avventurose della scoperta del sito, l'avvio dei primi complessi scavi e la successiva musealizzazione.
Ciò che ha reso la visita davvero magnetica sono stati i racconti legati alle incredibili scoperte fatte sul campo – come i famosi allineamenti di pali e le imponenti stele antropomorfe – ma anche il fascino degli enigmi che la terra deve ancora svelare. Un parallelismo che, da amanti della scienza, ci ha fatto sentire a casa: proprio come nel cosmo, anche nella storia dell'uomo ogni risposta apre la porta a nuove, affascinanti domande.
Per un'associazione come la nostra, Saint-Martin-de-Corléans non è "solo" un gioiello archeologico, ma rappresenta un luogo di straordinario interesse archeoastronomico. I particolari allineamenti dei menhir, insieme ad altri indizi emersi e in corso di rivelazione nel sito, suggeriscono infatti una profonda connessione tra la disposizione dei monumenti e i cicli celesti seguiti dalle civiltà del Neolitico.
Questo aspetto ha letteralmente catturato l'attenzione dei nostri soci esperti di archeoastronomia, Henry e Mario, che sono rimasti affascinati dal potenziale scientifico dell'area megalitica. Entrambi non vedono l'ora di poter studiare approfonditamente questo luogo magico dal loro punto di vista. Henry e Mario sono certi che, attraverso uno studio scientifico e rigoroso dei dati e dei reperti, si riusciranno a decifrare con precisione tutti gli orientamenti astronomici che i nuovi indizi stanno timidamente svelando.
Al termine della visita, tra i sorrisi e i ringraziamenti, è arrivato il momento dei saluti. La Dott.ssa Martinet, con la grandissima affabilità che l'ha contraddistinta per tutta la giornata, ci ha congedati salutandoci con un abbraccio "megalitico", come lo ha definito proprio lei!
Prima di lasciarci, ci ha strappato la promessa di ritornare: il sito è infatti in continua evoluzione e la ricerca non si ferma mai. La curatrice ci ha anticipato che ci saranno presto tantissime novità e sorprese che vorrà raccontarci di persona in una prossima occasione – e chissà che la prossima volta non si possa già discutere insieme dei primi risultati delle nostre osservazioni e studi archeoastronomici sul campo!
La giornata si è conclusa con il cuore pieno di bellezza e la mente ricca di nuovi stimoli, consolidando ancora una volta quel legame di amicizia e condivisione che rende speciali i momenti comunitari della nostra Associazione.
Un ringraziamento speciale va a tutti i soci partecipanti che hanno reso splendida questa giornata e, naturalmente, alla Dott.ssa Francesca Martinet per averci regalato una lectio magistralis di archeologia e umanità che difficilmente dimenticheremo.
Al prossimo viaggio, tra terra e cielo!