Rotary Club Capo d'Orlando

Rotary Club Capo d'Orlando Pagina ufficiale del Rotary Club Capo d'Orlando

Cartoline da Camerino, dove il club Capo d'Orlando è stato invitato a partecipare alla cerimonia del passaggio del marte...
21/06/2026

Cartoline da Camerino, dove il club Capo d'Orlando è stato invitato a partecipare alla cerimonia del passaggio del martelletto, organizzata dal gemellato club di Camerino, con il quale ha preso ufficialmente avvio la Presidenza della professoressa Isolina Marota. Al nuovo Presidente del RC di Camerino e al suo Direttivo rivolgiamo il nostro augurio per questo nuovo anno rotariano che ci vedrà certamente ancora uniti nella costruzione del bene!

Martedì 16 giugno, presso la sede sociale dell' Hotel Il Mulino, si è svolta l’Assemblea dei Soci del Rotary Club Capo d...
17/06/2026

Martedì 16 giugno, presso la sede sociale dell' Hotel Il Mulino, si è svolta l’Assemblea dei Soci del Rotary Club Capo d’Orlando, un importante momento di confronto e programmazione per la vita del Club.
Nel corso dell’incontro, il Presidente uscente Maurizio Zingales e il Tesoriere Federico Franchina hanno illustrato il bilancio consuntivo dell’Anno Rotariano 2025/2026, evidenziando le attività svolte e i risultati raggiunti.
Successivamente, il Presidente incoming Carmelo Valenti, insieme al Tesoriere incoming Maria Gabriella Crimi, ha presentato il bilancio preventivo per il prossimo anno rotariano, delineando gli obiettivi e le linee guida che accompagneranno l’azione del Club.
Carmelo Valenti ha inoltre illustrato il programma delle attività che intende realizzare durante il suo anno di presidenza e ha presentato l'organigramma del club assieme alle deleghe attribuite ai soci che lo affiancheranno nel perseguimento dei valori e delle finalità del Rotary al servizio della comunità.

Un appuntamento importante che conferma lo spirito di continuità, partecipazione e progettualità che contraddistingue il Rotary Club Capo d’Orlando.

"Uniti per fare del bene"!
05/05/2026

"Uniti per fare del bene"!

Il Rotary Club Capo d’Orlando augura a tutti voi e alle vostre famiglie una Pasqua serena e ricca di speranza.Che questo...
05/04/2026

Il Rotary Club Capo d’Orlando augura a tutti voi e alle vostre famiglie una Pasqua serena e ricca di speranza.
Che questo tempo di rinascita porti pace, gioia e nuove energie per continuare insieme a costruire un futuro migliore.
Buona Pasqua! 🌷✨

Oggi il Rotary Club Capo d’Orlando ha organizzato un importante seminario sul tema della **Sicurezza Stradale** presso l...
01/04/2026

Oggi il Rotary Club Capo d’Orlando ha organizzato un importante seminario sul tema della **Sicurezza Stradale** presso l’I.C. Giovanni Paolo II, nei plessi E. Mancari di Via Piave e C.M. Alberti di contrada Furriolo.

Il presidente Maurizio Zingales e il presidente incoming Carmelo Valenti hanno sottolineato quanto sia fondamentale promuovere l’educazione stradale tra i giovani, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli incidenti e salvaguardare vite umane.

Le prof.sse Maria Cinzia Tascone e Franchina hanno portato i saluti della Dirigente Rita Troiani, accogliendo con grande favore questa iniziativa formativa, ritenuta essenziale per la crescita civica degli studenti.

Di grande impatto l’intervento del Comandante della Polizia Stradale di Sant’Agata, Commissario di P.S. Massimiliano Fiasconaro, che ha affrontato il tema con competenza e sensibilità, coinvolgendo attivamente i ragazzi e rendendoli partecipi attraverso esempi concreti e riflessioni sulle conseguenze che una scorretta educazione stradale può avere nella vita di ciascuno.

I giovani sono stati i principali destinatari del seminario, perché è proprio da loro che deve partire una cultura della guida attenta e responsabile. Un messaggio che resta però universale: troppo spesso, infatti, anche gli adulti si distraggono alla guida, soprattutto a causa dell’uso del cellulare, oggi tra le principali cause di incidenti mortali.

Educare oggi significa proteggere il domani. 🚦

Oggi, presso il Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, si è svolto un importante incontro di formazione sul tema delle...
31/03/2026

Oggi, presso il Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando, si è svolto un importante incontro di formazione sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili, organizzato dal Rotary Club Capo d’Orlando.

Presenti il Presidente Maurizio Zingales e il Presidente Incoming Carmelo Valenti, che hanno sottolineato quanto sia fondamentale promuovere momenti formativi di questo tipo per la crescita consapevole dei giovani.

L’incontro è stato guidato con grande competenza dalla dott.ssa Cettina Messina, coadiuvata dal dott. Giorgio Catania, che hanno coinvolto e sensibilizzato una platea di oltre 100 studenti delle classi terze e quarte del liceo. I ragazzi si sono dimostrati attenti, interessati e partecipi, segno dell’importanza e dell’attualità dell’argomento trattato.

A portare i saluti della Dirigente Lara Bollaci è stata la prof.ssa Florinda Aragona, che ha evidenziato il valore educativo e formativo di iniziative come questa per il percorso degli studenti.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo significativo momento di crescita e confronto.

🌿 **Domenica delle Palme all’insegna della tradizione e della convivialità** 🌿Una giornata speciale quella trascorsa ogg...
29/03/2026

🌿 **Domenica delle Palme all’insegna della tradizione e della convivialità** 🌿

Una giornata speciale quella trascorsa oggi, domenica 29 marzo 2026 a Piana degli Albanesi, dove il Rotary Club Capo d’Orlando ha condiviso momenti di autentica amicizia e allegria in un partecipato interclub che ha visto coinvolti i Rotary Club di Piana degli Albanesi Hora e Arbëreshëvet, Palermo Libertà e Palermo Est.

Immersi in un’atmosfera ricca di storia e cultura, abbiamo avuto il privilegio di vivere da vicino le suggestive tradizioni della Domenica delle Palme, tra colori, riti e sapori che raccontano l’identità di un territorio unico.

Non sono mancati sorrisi, momenti di divertimento e lo spirito rotariano che ci unisce, rendendo ogni incontro un’occasione preziosa di condivisione e crescita.

Un sentito grazie a tutti i Club partecipanti per aver reso questa giornata indimenticabile! 💛

“L’importanza delle grandi donazioni alla Rotary Foundation”: è questo il titolo del seminario di formazione organizzato...
24/01/2026

“L’importanza delle grandi donazioni alla Rotary Foundation”: è questo il titolo del seminario di formazione organizzato dal Presidente della Sottocommissione “Grandi Donazioni” Distretto 2110 RI, Giovanni Pitarresi, e dal suo VicePresidente, Santino Trovato, e tenutosi ieri, venerdì 23 gennaio, presso il Teatro allo Scalo di Capo d’Orlando.
Dopo i saluti del Presidente del RC Capo d’Orlando, Maurizio Zingales ed il benvenuto rivolto a tutti i presenti, tra cui in particolare l’Assistente del Governatore, Pia Pollina, e i Presidenti dei club di Sant’Agata di Militello, Valle del Mela e Patti –Terra del Tindari e il club Messina – Stretto di Messina, ha preso la parola Giovanni Pitarresi, Past President del Club Palermo Libertà, il quale ha intrattenuto la platea con una lectio magistralis sull’importanza del “dono” per il raggiungimento degli obiettivi rotariani. Giovanni Pitarresi ha, infatti, fornito un’esaustiva panoramica, sia tecnica che motivazionale, su come si diventa grandi donatori e cosa significhi per ciascun rotariano esserlo. È attraverso quello che lui ha definito “Il ciclo del bene”, ovvero il processo che trasforma una donazione in progetto, che una risorsa economica diventa testimonianza concreta di ciò che il Rotary è e fa.
Una platea incuriosita e attenta ha assistito ad un insegnamento di vita rotariana; vita che ciascun socio non deve spendere esclusivamente all’interno del proprio club, perché solo dopo averne varcato i confini è davvero possibile toccare con mano e comprendere il valore che il Rotary ha nella realtà mondiale e quindi avere più consapevolezza di ciò che ciascuno di noi rappresenta in qualità di suoi ambasciatori territoriali. Queste le parole dell’assistente del Governatore, Pia Pollina, la quale ha testimoniato, in qualità anche di major donor del Rotary, la semplicità con cui diventare donatore individuale e condividere una fetta della propria fortuna con chi ne ha assai meno.
Prima del tocco della campana che, avrebbe siglato la fine del seminario, un importante e conclusivo spunto di riflessione è stato fornito da Santino Trovato, Past President dell’ospitante club di Capo d’Orlando “Non essere donatori perché si è nel Rotary, ma usare lo strumento del Rotary per diventare donatori!”
La serata si è conclusa convivialmente, attorno ad un ricco buffet, in cui ciascuno dei presenti non ha smesso di condividere riflessioni sul tema della serata.

Una fredda giornata di sole ha regalato, oggi, ai soci del club la giusta cornice alla foto ricordo della piacevole visi...
17/01/2026

Una fredda giornata di sole ha regalato, oggi, ai soci del club la giusta cornice alla foto ricordo della piacevole visita al Comune di Castelbuono. Una guida esperta ha accompagnato i soci alla scoperta di un territorio ricco di storia e bellezza: il Castello dei Ventimiglia, la ca****la che conserva una reliquia di Sant'Anna, la Chiesa Matrice assieme alle catacombe, sono solo alcune delle preziosità ammirate oggi in un territorio accogliente ed inclusivo come Castelbuono. Relax e divertimento sono stati gli attori protagonisti di questo sabato, al termine del quale i soci si sono già dati appuntamento al prossimo evento del club in programma.

Il Rotary Club Capo d'Orlando augura a tutti un buon nuovo anno!
31/12/2025

Il Rotary Club Capo d'Orlando augura a tutti un buon nuovo anno!

Indirizzo

Capo D'Orlando
98071

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Rotary Club Capo d'Orlando pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi