Aribi - Associazione per il Rilancio della Bicicletta

Aribi - Associazione per il Rilancio della Bicicletta Asd A.Ri.Bi. Associazione per il Rilancio della Bicicletta - Bergamo

🚴‍♀️🌿 TREÌ'N BICI VINTAGE 2026 – QUARTA EDIZIONE Sostenibilità, inclusione e solidarietà non sono parole. Sono fatti.Qua...
15/06/2026

🚴‍♀️🌿 TREÌ'N BICI VINTAGE 2026 – QUARTA EDIZIONE Sostenibilità, inclusione e solidarietà non sono parole. Sono fatti.
Quando raccontiamo la nostra ciclostorica, amiamo parlare di biciclette d'epoca, paesaggi, sorrisi, amicizia e passione. Ma c'è un altro aspetto che ci rende particolarmente orgogliosi e che rappresenta l'anima più autentica del nostro evento: il rispetto per l'ambiente e per le persone.
Anche quest'anno abbiamo adottato un sistema di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti durante il pasta-party, privilegiando materiali biodegradabili e limitando il più possibile l'utilizzo della plastica monouso.
📊 I risultati parlano da soli:
♻️ 96% dei rifiuti prodotti è stato riciclabile o compostabile ♻️ Solo 20 litri di rifiuti indifferenziati ♻️ Riduzione del 40% dei rifiuti prodotti rispetto all'edizione 2025 ♻️ Ogni partecipante ha generato mediamente appena 3 litri di rifiuti
Numeri che possono sembrare piccoli, ma che raccontano una grande attenzione e una precisa scelta culturale.
Nella fotografia vedete gran parte della straordinaria squadra che ha reso possibile il pasta-party. Volontari, collaboratori, persone che hanno donato tempo, energie, competenze e sorrisi. A loro va il nostro più sincero e caloroso ringraziamento.
La Treì'n Bici Vintage è ancora una manifestazione giovane. Lo diciamo sempre con affetto: siamo "piccini". Eppure, in appena quattro anni, siamo riusciti a costruire qualcosa di importante.
Organizziamo due eventi ogni anno: il raduno primaverile e la ciclostorica. Talvolta ci troviamo a condividere il calendario con appuntamenti appartenenti a circuiti più grandi e consolidati. Non importa.
Perché quando facciamo la somma dei risultati, possiamo guardare con soddisfazione al cammino percorso:
🚴‍♀️ partecipazione crescente
🌿 attenzione concreta all'impronta ecologica
🤝 inclusione reale
❤️ solidarietà che si traduce in aiuti concreti al territorio
Questo è il nostro vero biglietto da visita.
Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza chi continua a credere nel progetto. Un grazie profondo agli sponsor, che non si limitano a sostenere economicamente una manifestazione, ma scelgono di condividere una visione fatta di responsabilità sociale, valorizzazione del territorio e attenzione alle persone.
Un grazie ai Comuni, agli Enti, alle Associazioni partner, ai volontari lungo il percorso, agli amici che ogni anno ci accordano fiducia e ai partecipanti che scelgono di pedalare con noi.
E un grazie speciale al nostro staff organizzativo e tecnico, che archiviata da pochi giorni l'edizione 2026 è già al lavoro con entusiasmo e competenza per costruire la Treì'n Bici Vintage 2027.
Perché ogni evento dura un giorno.
I valori che lo ispirano, invece, devono durare tutto l'anno.
🚴‍♀️🌿❤️ Treì'n Bici Vintage Pedalando tra storia, ambiente, inclusione e solidarietà.

🇪🇺 LA CICLOVIA MONACO-MILANO PASSA DALLA BERGAMASCA: UN'OPERA STRATEGICA PER L'EUROPA 🚴‍♂️💨Si è concluso a Milano  il Bi...
08/06/2026

🇪🇺 LA CICLOVIA MONACO-MILANO PASSA DALLA BERGAMASCA: UN'OPERA STRATEGICA PER L'EUROPA 🚴‍♂️💨

Si è concluso a Milano il Bike Track Test 2026, il viaggio-evento nato per verificare lo stato del tracciato che collegherà direttamente Monaco di Baviera a Milano: ben 610 km di mobilità dolce e turismo sostenibile.

Non si tratta semplicemente di un percorso per i weekend, ma di una vera e propria infrastruttura strategica europea. Il tratto che attraversa la nostra provincia sarà lungo circa 90 km e, grazie allo stanziamento di 10 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, vedrà il completamento di opere fondamentali per la sicurezza e la continuità dei percorsi.

Noi di A.R.I.BI. crediamo fortemente in questi progetti transnazionali, capaci di valorizzare il nostro territorio, connetterlo ai grandi assi europei e spingere sempre più persone verso la scelta della bicicletta. 🌲🔋

👉 Sfoglia le slide per leggere i dettagli del progetto!

💬 Tu cosa ne pensi di questa grande opera? Ti piacerebbe pedalare sulla Monaco-Milano? Scrivicelo nei commenti!

Grazie!
08/06/2026

Grazie!

🌲 IL BOOM DELLE DUE RUOTE IN VAL BREMBANA E VAL SERIANA! 🏔️🚴‍♂️L'estate 2026 è ufficialmente partita e le montagne berga...
07/06/2026

🌲 IL BOOM DELLE DUE RUOTE IN VAL BREMBANA E VAL SERIANA! 🏔️🚴‍♂️

L'estate 2026 è ufficialmente partita e le montagne bergamasche si confermano il paradiso dei ciclisti. Gli impianti di risalita e i Bike Park di Piazzatorre, Lizzola, Monte Pora e Spiazzi di Gromo sono aperti e pronti ad accogliere appassionati di downhill, enduro e famiglie in e-bike.

Noi di A.R.I.BI. sosteniamo da sempre il rilancio della bicicletta e del turismo lento e sostenibile nelle nostre valli. Vedere le nostre località montane investire su infrastrutture ciclabili e servizi per le due ruote è un grande segnale per tutto il territorio.

La montagna è di tutti, ed è ancora più bella se vissuta sui pedali! 🔋💚

🚴‍♂️ MONACO–MILANO BIKE TRACK TEST | Giorno 3: 147 km di incontri, territorio e passione!147 chilometri nelle gambe, ma ...
04/06/2026

🚴‍♂️ MONACO–MILANO BIKE TRACK TEST | Giorno 3: 147 km di incontri, territorio e passione!

147 chilometri nelle gambe, ma soprattutto negli occhi e nel cuore. La terza tappa del nostro Bike Test, partendo dal Passo del Brennero fino a Revò, sul Lago di Santa Giustina, è stata una vera e propria dichiarazione d'amore per i territori, la libertà e le due ruote.

Come A.RI.BI., crediamo che il valore di una grande ciclovia si misuri anche attraverso le relazioni e le sinergie che riesce a creare. La giornata di ieri ne è stata la dimostrazione perfetta, arricchita da incontri speciali che uniscono istituzioni, imprese e associazionismo:

✨ A Bolzano abbiamo fatto tappa da Salewa, accolti per un pranzo rigenerante dall'amica Ulrike. Un momento prezioso che ha visto anche l'ingresso ufficiale in squadra di nuovi compagni d'avventura: Simona D'Alba (Sindaco di Pedrengo, la "Piccola Copenaghen"), Ozzir Rizzo (anima di Pedala Martesana) e Gianni Macario. Benvenuti a bordo!
🌱 Verso il Lago di Caldaro siamo stati scortati da Bettina, storica colonna del Giro delle Dolomiti, che insieme a un suo collaboratore ci ha guidati in uno dei tratti più suggestivi della giornata.
🏔️ In cima al Passo della Mendola abbiamo avuto il piacere di incontrare Sergio De Romedis, punto di riferimento del cicloturismo trentino, che da anni lavora per fare del suo territorio uno dei modelli europei più avanzati per la mobilità dolce.

Al di là dei chilometri e dei dati tecnici, ciò che nessuna statistica potrà mai quantificare è la bellezza del linguaggio universale dei ciclisti: i sorrisi, i saluti e quelle mani che si alzano incrociandosi lungo le salite o le discese. Persone che non si conoscono ma che si riconoscono al volo, perché chi pedala condivide la stessa fatica, lo stesso vento contrario e la stessa gioia dell'arrivo.

Terzo giorno di fatiche, amicizia e meraviglia. La certezza è sempre più forte: la bicicletta riesce ancora a unire in modo unico persone, territori e sogni. 🌍💚

🚴‍♂️ GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA: LA FORZA DEL PEDALARE 🌍Oggi, 3 giugno, tutto il mondo celebra la bicicletta. Me...
03/06/2026

🚴‍♂️ GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA: LA FORZA DEL PEDALARE 🌍

Oggi, 3 giugno, tutto il mondo celebra la bicicletta. Mentre nei palazzi istituzionali si discute del futuro della mobilità, noi di A.RI.BI. abbiamo scelto di onorare questa giornata nel modo che conosciamo meglio: sulla strada.

La nostra delegazione la sta vivendo concretamente in sella, affrontando proprio in questi giorni la ciclovia Monaco-Milano. Chilometro dopo chilometro, tra salite, pioggia e vento, mettiamo in pratica quello che promuoviamo sul territorio da ben 45 anni.

Perché la bicicletta non è una teoria da dibattere, ma una scelta quotidiana. È il mezzo più semplice mai inventato e, proprio per questo, il più rivoluzionario. Ci insegna il valore dell’essenziale, la sostenibilità e l'importanza di condividere lo spazio anziché occuparlo.

Si può raccontare in mille modi, ma per noi il più credibile resta sempre uno solo: PEDALARE.

Buona Giornata Mondiale della Bicicletta a tutti coloro che credono in un futuro più sostenibile! 💚

MONACO–MILANO CICLOVIA | Il racconto della seconda tappa: dal cuore dell'Austria al Brennero! 🇪🇺🚴‍♂️La tappa di ieri è s...
03/06/2026

MONACO–MILANO CICLOVIA | Il racconto della seconda tappa: dal cuore dell'Austria al Brennero! 🇪🇺🚴‍♂️

La tappa di ieri è stata una sfida di quelle vere. 90 chilometri con vento contrario per gran parte del percorso, salite impegnative e le gambe che, inevitabilmente, hanno iniziato a ricordarci la fatica del giorno precedente. Siamo arrivati al Passo del Brennero stanchi, molto stanchi, ma anche profondamente soddisfatti per aver conquistato il confine tra Austria e Italia! 🇦🇹🇮🇹

Questa avventura transalpina, però, non è soltanto una prova sportiva. È soprattutto un viaggio fatto di persone, territori, idee e relazioni. Lungo il percorso abbiamo incontrato amministratori, tecnici, associazioni e cittadini: ogni incontro conferma quanto una ciclovia non sia semplicemente una striscia di asfalto su cui pedalare, ma una straordinaria opportunità di crescita, sviluppo e collaborazione tra comunità. Al nostro arrivo al Brennero siamo stati accolti calorosamente dalle autorità locali in occasione dell'inaugurazione di un nuovo tratto ciclabile.

✨ Un grazie speciale ai nostri compagni di viaggio
Tra i momenti più belli della giornata di ieri, c'è stata la visita al Museo Swarovski di Hall Wattens, un regalo inaspettato e prezioso. Ringraziamo di cuore Swarovski e l'ente di promozione turistica per la cortesia, il momento di ristoro e il graditissimo ricordo che ci hanno donato.

Fa un enorme piacere vedere come, accanto alle istituzioni, all'Aeroporto di Bergamo (BGY) e al CSI, scelgano di sostenere questo grande progetto internazionale anche realtà imprenditoriali globali come la stessa austriaca Swarovski o un'eccellenza italiana come Agnelli Pentole, che ha contribuito concretamente alla realizzazione del nostro Bike Test. È il segnale che quando pubblico, privato e mondo associativo lavorano nella stessa direzione, i grandi progetti diventano realtà. Trovate tutti i nostri sostenitori citati qui: 🌐 www.momitransalp.com

Cosa ci aspetta adesso?
Oggi la nostra delegazione pedalerà alla volta del Passo della Mendola, per poi iniziare la lunga discesa che ci riporterà progressivamente verso la nostra Lombardia.

La stanchezza c'è, ma c'è soprattutto la consapevolezza di aver vissuto un momento speciale. Ogni chilometro percorso ci ricorda una verità semplice, celebrata proprio oggi in tutto il mondo con la Giornata Mondiale della Bicicletta: la bici unisce territori, persone e culture. E questa ciclovia che collega tre nazioni ne è la dimostrazione più bella.

Un saluto dal Brennero dalla nostra delegazione, con le gambe affaticate ma il cuore pieno di gratitudine e meraviglia!

🇩🇪🇦🇹🇮🇹 MONACO–MILANO CICLOVIA | Il racconto della prima tappa 🚴‍♀️105 chilometri. E si sentono tutti… eccome se si sento...
02/06/2026

🇩🇪🇦🇹🇮🇹 MONACO–MILANO CICLOVIA | Il racconto della prima tappa 🚴‍♀️

105 chilometri. E si sentono tutti… eccome se si sentono! 😅 Ma la felicità supera ogni fatica.

La giornata di ieri, per la nostra delegazione A.Ri.Bi., è stata intensissima ed emozionante. Partire la mattina da Marienplatz, nel cuore di Monaco di Baviera, ci ha riempito d'orgoglio. Essere lì tutti insieme, accolti dal Console, dalle autorità e dagli amici dell'ADFC Monaco alla presenza dell'Assessore Regionale Claudia Terzi, è un bellissimo segnale: i territori possono davvero dialogare, collaborare e costruire visioni comuni.

Poi finalmente in sella lungo la splendida ciclabile dell’Isar, tra boschi, laghi e praterie da cartolina. A Bad Tölz abbiamo ricevuto un'accoglienza straordinaria: il Sindaco, gli amministratori locali e persino un altro primo cittadino che ha voluto pedalare al nostro fianco fino al suo municipio. Non è mancato il tipico imprevisto "di viaggio", con un forte acquazzone che ci ha costretti a bardarci in fretta, e un momento magico che ci resterà nel cuore: una zattera gigante carica di vita e allegria che scivolava sul fiume seguita da un cigno. 🦢

Nel tardo pomeriggio abbiamo salutato la Germania e varcato il confine: ora siamo in Austria. Stasera sarà già Italia, prima di iniziare la lunga corsa verso la nostra Milano.

Mettersi alla prova su queste distanze è impegnativo, ma siamo felici di condividere questa avventura in una squadra fantastica di amici, amministratori, tecnici e sognatori. Perché una ciclovia che attraversa tre nazioni non è solo asfalto: è futuro, è cooperazione. La bicicletta unisce ed è una vera messaggera di pace. ✨

https://www.momitransalp.com

Indirizzo

Via Monte Gleno, 2/L
Bergamo
24125

Orario di apertura

16:00 - 18:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Aribi - Associazione per il Rilancio della Bicicletta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi