Mondo Delle Uova

Mondo Delle Uova Associazione Culturale No-Profit - Sala Prove - Arosio Così decisero di trovare casa, una casa per tutti. Il cerchio si allarga e l’affetto aumenta.

L’associazione culturale e giovanile “Mondo Delle uoVa” è nata nel 1999, dalla volontà e dal lavoro di una compagnia di ragazzi di Lurago d’Erba e dintorni. Nei cuori di questi ragazzi comaschi albergavano i Nirvana e gli Alice in Chains e i loro deprecabili camiciotti a quadrettoni vagavano nella Brianza senza avere alcuna dimora. Grazie all’aiuto Don Mario, giovane prete amante del calcetto pome

ridiano e agli sforzi di una mamma dei soci fondatori, Elisa, il gruppo composto da una trentina di giovani trovò riparo nella vecchia casa di via Volta ad Arosio, data in affitto a loro da una anziana signora contraria all’abbattimento dell’edificio in favore dell’ennesimo grigio capannone. All’atto dello statuto associativo firmarono: Marco Mariotti in qualità di presidente, Michele Gussoni anche detto l’impresario, Francesco Bertelè l’ideatore, Lorenzo Baccilieri, Donadoni Nicola, Truncellito Maurizio, Stefano De Simoni, Paolo Frigerio, Silvia Regazzoni e, appunto, don Mario Morstabilini. Tanti di più però erano i giovani impegnati nel progetto. Con i loro personali risparmi rimisero in sesto la casa: dall’impianto elettrico ai servizi igienici – benché la tazza di un water finì per anni in corridoio come soprammobile – con l’idea di dare spazio a ciò che amavano fare. Suonare anzitutto, per questo costruirono una sala prove, ma anche spazi per dipingere, la chiamavano arte, e comodi spazi per il loro tempo libero. La versione ufficiale vuole che il nome derivi da un metodo molto in voga all’epoca: i cartoni delle uova venivano utilizzati in maniera rudimentale come riverbero alle onde sonore; in pratica un primo impianto insonorizzante, appiccicato alle pareti delle sale prove ricavate da cantine o soffitte. La sala dell’associazione mantenne sì le pareti ricoperte dai cartoni, ma sotto di essi furono fissati pannelli di legno e strati di lana di vetro. Un lusso non da poco per una sala prove non professionale, pronta ad ospitare musicisti più o meno in erba (e spesso squattrinati!). Il Mondo delle UoVa non aveva patria comunale o parrocchiale, era autogestita, ed una realtà così autocostituita era – e rimane – molto rara in Brianza, tanto che riuscì – e riesce ancora – ad attirare suonatori e ragazzi anche dal milanese. Crescendo i ragazzi dovettero imporsi delle regole, nel rispetto verso gli stessi associati e nel rispetto dei principi dello statuto, le cui finalità erano la promozione della cultura e del libero vivere dei giovani. Mostre, incontri a tema, cineforum e feste ampliarono l’utenza del Mondo delle UoVa a più di un centinaio di soci tutt’ora affezionati. Intorno al 2002 però la prima generazione di giovani iniziò ad avere seri impegni lavorativi, crescendo. C’è chi partì per andare lontano, c’è chi rimase, ma non ebbe più tempo di gestire il luogo comune. Così il duo Mariotti e Gussoni venne affiancato nella diretta gestione da Sergio “Ge” Baccilieri e Giorgio “Giò” Molteni, fratelli minori di due fra i primi associati. Quindi una nuova generazione, di un lustro più piccola, cominciò, ormai undici anni fa, a tenere le redini della vecchia casa di Arosio. Con la cosiddetta seconda generazione, l’attività iniziò a organizzare per la prima volta concerti e migliorò la qualità delle attrezzature per le prove e per le svago delle tante band. Inoltre venne ripresa e realizzata, anche grazie a nuovi finanziamenti, un’idea originaria dei primi associati, cioè quella di sfruttare la sala prove anche come sala di registrazione di demo. Il Mondo delle UoVa può essere definito come una seconda casa per gli associati e nei vari anni ha assunto oltre che soprannomi amichevoli quali ‘Asso’ o il più recente ‘Mondo’, diverse sfumature o etichette. In particolare negli anni delle prime due generazioni, ricordiamo con affetto il suo titolo di ‘asilo temporaneo’ per due ragazzi stranieri, Cornel e Mustafa, che casa non avevano. Proprio in onore a quello spirito di apertura e tolleranza che ha sempre accompagnato l’associazione: una casa per tutti. Ma l’MdV, per statuto, si definisce anche ‘giovanile’ e infatti all’inizio del 2009, anno dell’anniversario decennale della fondazione, si affacciano in via Volta nuovi giovani, suonatori e non, in età da maturità. Come successe alla prima generazione, il corso della vita spinse il Presidente onorario Ge e l’instancabile Giò a decidere che era giunto, anche per loro, il momento di passare il testimone a questa terza generazione che tanto assomigliava alle prime due, anche per il numero dei suoi componenti. Dopo un periodo di affiancamento, nella prima metà del 2010, giunge l’ufficialità dei primi responsabili del nuovo ‘Mondo’: Tommaso Elli, Vincenzo De Fazio e Gioele Cerati. Negli ultimi anni c’è stato qualche avvicendamento, sempre all’interno della nuova generazione, sui ruoli di responsabilità, ma oggi si è arrivati a una stabilità con la presenza di Benedetta Rubino, il – vecchio – Vincenzo e il giovane Federico Herchenbach. In questa terza generazione gli associati si dividono i compiti ordinari e insieme organizzano altri e più grandi eventi straordinari per far si che il Mondo delle UoVa rimanga e continui ad essere sempre quella realtà unica, autocostituita e speciale tanto cara alle centinaia di associati, dai quasi giovani e dai non più giovani della zona. Sono passati ormai quattordici anni e al Mondo delle UoVa ancora si suona, ma qui sono anche nati figli e nipoti, sono sbocciati e appassiti amori e, ancora qui, storie d’amore sono state consacrate. Qualcuno ci ha lasciato un pezzo di cuore e qualcun’ altro un pezzo di cervello, qualcuno è soltanto passato, ma non se ne è dimenticato. Quindi, chi siamo? Noi siamo tutti e tutto questo. E altro diventeremo e continueremo ad essere

COSA SUCCEDE QUANDO SAN VALENTINO CADE NEL PERIODO DI CARNEVALE? SAN CARNEVALENTINO!!SABATO 14 FEBBRAIO DALLE 21!!PRIMO ...
01/02/2026

COSA SUCCEDE QUANDO SAN VALENTINO CADE NEL PERIODO DI CARNEVALE? SAN CARNEVALENTINO!!
SABATO 14 FEBBRAIO DALLE 21!!

PRIMO BENEFIT SHOW DOPO L'INFAUSTO ANNUNCIO, WE NEED MONEY!
VIVILA E BEVILA COME SE FOSSE L'ULTIMA!! (NON LO SARÀ AFFATTO 😉)
PICCOLO SPEECH DURANTE LA SERATA

A SUPPORTO DELLA SITUA SUONERANNO PER VOI
band giovani promesse del rock, km 0 legends

giovani promesse del metal, dalle prove a mdv ai live, km 0

con la banda locura, rnb e rap, FRANK OCEAN BRAVO, leggendario ritorno post operazione.

New wave heroes, DEPECHE MODE ITALIANI

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2026 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di Eden come al solito devastante.

Mondo Delle uoVa non esiste più.È vero, si sta ragionando per assurdo, questa attualmente non è ancora la realtà dei fat...
27/01/2026

Mondo Delle uoVa non esiste più.
È vero, si sta ragionando per assurdo, questa attualmente non è ancora la realtà dei fatti, ma
se si prova a guardare al futuro, più di uno scenario sembrerebbe condurre a questa fine.
Per mettere subito le cose in chiaro, non si tratta di problemi organizzativi o di dissidi
all’interno del collettivo che se ne prende cura. La realtà affonda in radici ben più profonde.
Mondo Delle uoVa si trova ad Arosio in via Volta, e questa già è cosa risaputa. Lo stabile che
lo accoglie è in affitto, e questo fino ad ora ci ha permesso di stare tranquilli. Non ci siamo
dovuti guardare le spalle da sgomberi, come altre realtà del territorio a cui noi esprimiamo la
nostra più grande vicinanza, o da problemi legali, è vero, ma cosa succede quando queste
quattro mura che chiamiamo casa vengono meno?
Questa è la realtà che MDV si trova ad affrontare. A marzo 2027 scadrà il contratto di affitto,
lo stabile verrà venduto e, nel pacchetto di acquisto, l’associazione MDV non è prevista. La
situazione sembra quindi essere semplice, Mondo Delle uoVa deve smettere di esistere. La
realtà dei fatti è invece leggermente diversa, perché, se è vero che queste quattro vissute mura
sono in vendita, è vero anche che l’esperienza associativa di Mondo Delle uoVa può e deve
continuare, in questo o in altri spazi.
Mondo Delle uoVa non ha intenzione di finire, non ora, non per motivazioni esterne e slegate
da volontà del collettivo che lo gestisce. Vogliamo continuare perché crediamo in questa
esperienza associativa, perché crediamo che questo posto dimenticato da Dio si meriti una
realtà lontana dalle logiche di consumo e dagli stereotipi della società contemporanea, perché
è il luogo dove tutti e tutte possono trovare un rifugio sicuro, perché senza la gente che lo ha
vissuto (chi per una vita, chi solo una volta) questo posto non sarebbe stato nulla ed ora è
giusto ringraziarvi tutte e tutti garantendone il suo continuo sviluppo e la sua costante
presenza sul territorio, perché abbiamo ancora molto da dire e perché questa cultura nata dal
basso e che nel basso si è sviluppata deve restare rappresentata. [CONTINUA NEI COMMENTI...]

È LA FESTA! È LA FESTA! È LA FESTA DEL TESSERAMENTO!! TESSE-RAMEN-TO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH L'HAI CAPITA??? AHAHAHAHAHAH...
12/01/2026

È LA FESTA! È LA FESTA! È LA FESTA DEL TESSERAMENTO!! TESSE-RAMEN-TO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH L'HAI CAPITA??? AHAHAHAHAHAHAH

SABATO 24 GENNAIO DALLE 21 SUL PALCO

coccolino punx, pop punk irriverente dalla toscana, NONNO CON SMARTPHONE!

release party del loro primo ep, MAC DE MARCO SE ERA IN TANTI

con la banda locura, rnb e rap, FRANK OCEAN BRAVO

saranno freschi di primo singolo, BEL CANTO ROCK

STO SBOLLANDOOO MEGATROOON

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2026 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

LA BEFANA VIEN DI NOTTE CON-SCARPE TUTTE ROTTE ☑️-TOPPE ALLA SOTTANA ☑️-POCA PAZIENZA PER CHI NON PARTECIPA ALL'EVENTO D...
19/12/2025

LA BEFANA VIEN DI NOTTE
CON
-SCARPE TUTTE ROTTE ☑️
-TOPPE ALLA SOTTANA ☑️
-POCA PAZIENZA PER CHI NON PARTECIPA ALL'EVENTO DELL'ANNO

SOLO PER VOI, DELIZIA I VOSTRI PALATI CON IL CARBONE PER IL TERZO ANNO DI FILA ASSIEME A

MARTEDÌ 6 GENNAIO ALLE 18

SUL PALCO NIENTEMMEN CHE

- IN SOLO ACUSTICO maestro assoluto della chitarra rock, Mac de Marco se era veramente bravo e punk.

scrive canzoni su Pacciani e altre cose bellissime, canta di Brescia e altre città bruttissime

qualcuno dice shoegaze, qualcun'altro direbbe che i generi sono sorpassati. Io vi dico che sono gli unici abitanti della provincia autonoma di Sondrio.

hardecore italiano, da Milano, nuova uscita affiliata do you care zine, non perdere
band a quasi un anno esatto da Promo Material, il loro primo disco, sbarcano in brianza, sonici, indie, innamorati.

NO AUTOBOT, VOTA MEGATRON!! 🤖🤖

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2026 DEL COSTO DI 5€ DISEGNATA DA TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

LAMBROCK WARMUP PARTY PARTE 2CON LA DANNATA MUSICA ROCK!!DOMENICA 15 GIUGNO DALLE 18MUSICA DAL VIVO CON post rock, fresc...
08/06/2025

LAMBROCK WARMUP PARTY PARTE 2
CON LA DANNATA MUSICA ROCK!!

DOMENICA 15 GIUGNO DALLE 18
MUSICA DAL VIVO CON

post rock, freschissimi di disco nuovo

alt rock, poliedrico!!

pop punk, saltare!!!

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2025 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

UOVACON SPRING EDITIONDOMENICA 25 MAGGIO DALLE 15 MERCATINI DIY CALL FOR ACTION IN DM!!!Concerto acustico in giardino di...
07/05/2025

UOVACON SPRING EDITION

DOMENICA 25 MAGGIO DALLE 15 MERCATINI DIY CALL FOR ACTION IN DM!!!

Concerto acustico in giardino di pazzo Gabriele con il suo progetto solista, delirio singalong e liriche spostate

Concerti full band in saletta con

Post punk da Trento, chitarre acide riffing death rock e atmosfere fatiscenti

Power Punk da Parma, velocità e follia tra garage punk e powero pop

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2025 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

HELLO MOTO! 😘😘😘SABATO 25 APRILE, GIORNO DELLA LIBERAZIONE, TORNA LA RASSEGNA PIÙ INDIMENTICABILE DI MONDO DELLE UOVACON ...
03/04/2025

HELLO MOTO! 😘😘😘

SABATO 25 APRILE, GIORNO DELLA LIBERAZIONE, TORNA LA RASSEGNA PIÙ INDIMENTICABILE DI MONDO DELLE UOVA
CON UNA NUOVA VESTE SOLO PER VOI
"DIGESTIVO NOCIVO" DALLE 19 NON SI PUÒ PIÙ CHIAMARE APERITIVO, SI CHIAMA BERE PRESTO!!

VENITE PRESTO NE VEDRETE DELLE BELLE

presenteranno dal vivo il nuovo film "BRIANZA ODIA: FASTEDELICA" con ospiti d'eccezione tra attori, registi e lavoratori del mondo delllo spettacolo.

giovanissimi ragazzi di Biella, screamo da pugni nella faccia

post-hardcore milanese, tupatupa assicurato
ita un f***e totale, adora la musica elettronica e la brianza, grande fan del SUSHI

Nuova tessera associativa 2025 con contributo di 5€, eventi gratis tutto l'anno!!! Grafica di

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2025 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

MARZO MARZO MARZO POST CARNEVALEEEE!!CORIANDOLI DAPPERTUTTO!!!15 MARZO SABATO DALLE 21 CROCCANTI CHIACCHIERE, FRAPPE, BU...
08/03/2025

MARZO MARZO MARZO POST CARNEVALEEEE!!
CORIANDOLI DAPPERTUTTO!!!

15 MARZO SABATO DALLE 21 CROCCANTI CHIACCHIERE, FRAPPE, BUGIE, CROSTOLO, FRANGIFLUTTI E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA!!
glad.husbands post hardcore da Cuneo

alternative dalla Brianza

dolce musica del comasco

dalla zona per la zona

Nuova tessera associativa 2025 con contributo di 5€, eventi gratis tutto l'anno!!! Grafica di

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2025 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di devastante

CIAOOOO AMOREEEEEEQuest'anno non ci fermiamo mai, non avete ancora capito cos'è successo alla befana, non vi siete ripre...
24/01/2025

CIAOOOO AMOREEEEEE

Quest'anno non ci fermiamo mai, non avete ancora capito cos'è successo alla befana, non vi siete ripresi dal black metal? Bene a noi non frega nulla!!!

8 FEBBRAIO DALLE 21 NUOVA DATA LEGGENDARIA CON:

: finest pop punk arriva finalmente in Brianza, ocho che si registra il video del nuovo pezzo, AVVISATI!
sbc: cosa meglio di un po' di emo può farci scaldare il cuore? Tipo dischi delizie a MDV

: ormai non possiamo più fare a meno dei lecchesi... Un misturone di roba musicale AKA agit Funk

Nuova tessera associativa 2025 con contributo di 5€, eventi gratis tutto l'anno!!! Grafica di

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2025 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

BUONASERA CI SIAMO DIVERTITI IERI??? AHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHA EH SIIIISABATO 18 GENNAIO DALLE 21 MDV IS TURNING F***N MET...
07/01/2025

BUONASERA CI SIAMO DIVERTITI IERI??? AHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHA EH SIIII

SABATO 18 GENNAIO DALLE 21 MDV IS TURNING F***N METAL

END: Eerie Black metal

UNCTORIS: Black metal Chaos

WERELIGHT: Monumental black metal

NON SO SE AVETE CAPITO MA LA PORTATA PRINCIPALE È IL DANNATO BLACK METAL, VIENI O PIANGI DOMANI!!

Ingresso GRATIS con tessera associativa 5€. Info link in bio!
Bar a prezzi STRACCIATI DIY MUSICA PARTY PEOPLE 🐊 SIUUUUUM

Metal flyer del king

SONO LORO!!! SONO LORO GLI SPECIAL GUESTEPIFANIA PUNK VI A MDV, UN BENEFIT X NON FARTELA RACCONTARE!!!
03/01/2025

SONO LORO!!! SONO LORO GLI SPECIAL GUEST

EPIFANIA PUNK VI A MDV, UN BENEFIT X
NON FARTELA RACCONTARE!!!

Nuovo e succoso primo evento dell'annoED È UNA COLLABORAZIONE!!!!Assieme al collettivo "venerdì sera sono al libero" far...
27/12/2024

Nuovo e succoso primo evento dell'anno
ED È UNA COLLABORAZIONE!!!!
Assieme al collettivo "venerdì sera sono al libero" faremo parte della sesta epifania punk per un matinée leggendario!!
Saremo l'ultimo giorno, dopo il primo al il secondo a e il terzo al di Lecco.

IMPORTANTISSIMO: LA SERATA SARÀ UN BENEFIT A SOSTEGNO DELLA VENITE A BERE CHE NE HANNO BISOGNO!!
CONTRO LA REPRESSIONE DEGLI SPAZI SOCIALI SEMPRE!!

EPIFANIA PUNK 6 (Day 4) ◆
LUNEDÌ 6 GENNAIO MUSICA DALLE 18, INGRESSO DALLE 16!!

Piatti freschissimi suoneranno per voi come angeli nel giorno del Signore
laband : torna il vero rock alternativo italiano (brianzolo) per trasportare voi e le vostre emozioni.

: continuiamo con l'alternative, da Monza, dritti dritti vi faranno muovere il c**o

: cantautorato sperimentale brianzolo, Francesco nella sua veste solista vi farà commuovere, la vostra terra vi farà commuovere.

VERY SPECIAL GUEST: NON SIETE PRONTI, VI DICIAMO NON SIETE PRONTI!!! ANNUNCIAMO 3 GIORNI PRIMA O CADE L'ASSOCIAZIONE

Nuova tessera associativa 2025 con contributo di 5€, eventi gratis tutto l'anno!!! Grafica di

MDV STYLE!! 😈😈

DIY, MUSICA, CHEAP BAR, PARTY PEOPLE

INGRESSO GRATIS CON TESSERA ASSOCIATIVA 2025 DEL COSTO DI 5€ TUTTE LE INFO SUL SITO IN BIO

Flyer di come al solito devastante

Indirizzo

Via Volta, 38
Arosio
22060

Orario di apertura

Lunedì 20:00 - 23:45
Martedì 20:00 - 23:45
Mercoledì 20:00 - 23:45
Giovedì 20:00 - 23:45
Venerdì 20:00 - 23:45

Telefono

031 764225

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mondo Delle Uova pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Mondo Delle Uova:

Condividi