17/06/2026
Noi di Federciclismo Campania siamo onorati di aver potuto collaborare al tavolo della rinascita di questo progetto sportivo di grande spessore per la nostra regione. Il ciclismo viene riconosciuto per il suo valore storico. Il presidente regionale FCI Umberto Perna ringrazia l' assessore Fiorella Zabatta per la lungimiranza che ha avuto e nell'averci coinvolto dal primo momento anche nell'ideazione di un percorso che coinvolgesse tutte e cinque le province . Dopo la riapertura dell' Albricci al ciclismo un'altro passo importante è stato fatto grazie al buon rapporto con le istituzioni. Collaboreremo a qualsiasi iniziativa che possa supportare l'evento.
Dopo 25 anni torna il Giro della Campania.
Domenica 20 settembre 2026 la corsa torna sulle strade della regione con un percorso che attraverserà sia i luoghi più celebri sia le aree interne.
La gara nasce nel 1911 da un'idea di Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, fondatori de Il Mattino. Sulle strade campane hanno trionfato campioni come Fausto Coppi, Gino Bartali e Francesco Moser. L'ultima edizione risaliva al 2001.
«Il ciclismo ha una peculiarità: è lo sport che "raggiunge" le persone, arrivando davanti alle loro case, senza che esse debbano muoversi per entrare in uno stadio o in un palazzetto. È una grande festa. Puntiamo a mettere il Giro in programmazione ogni anno», spiega l'assessora allo sport della Regione Campania, Fiorella Zabatta.
Il Giro apre anche un settembre di grande sport per la Campania: la settimana successiva Napoli ospita le pre-regate dell'America's Cup.
Un evento organizzato dalla Regione Campania con Città Metropolitana di Napoli, insieme a Lega del Ciclismo Professionistico, Federciclismo ed Esercito Italiano.