Associazione Legami e Radici

Associazione Legami e Radici Legami e Radici è un Associazione nata per diffondere bellezza donando agli altri tempo e passione.

14/04/2026

Ieri si è concluso il nostro breve corso di inglese per la cucina, che insieme all'Associazione Legami e Radici abbiamo scelto di donare ad alcuni studenti dell'IPS V.Telese nell’ambito dell’edizione 2025 di Diamo Gusto al Solidale.

All’inizio, lo ammetto, ero un po’ preoccupata. Sono più abituata a confrontarmi con adulti e temevo di non essere all’altezza, sentivo il peso delle (mie) aspettative e speravo che ciò che stavo insegnando potesse davvero servirvi.

Poi, lezione dopo lezione, quella sensazione è svanita.
Ho capito che, più che qualcuno che vi insegnasse “a tutti i costi” qualcosa, avevate bisogno di essere ascoltati.

E allora grazie Annalisa, Mariateresa, Tania e Manuele.
Grazie per avermi permesso, anche solo per un attimo, di entrare in contatto con le vostre fragilità, i vostri sogni e le vostre ambizioni.

È stato un piacere condividere questi cinque pomeriggi, conoscervi un po’ di più e ridere insieme.
Spero di aver lasciato un piccolo segno.
Voi, di certo, lo avete lasciato in me.

Un grazie speciale anche all’.telese, al Dirigente Scolastico, al professor Tortora, alla professoressa Pilato e a tutto il personale ATA per l’accoglienza e il supporto durante questo percorso.

Anche quest’anno siamo felici di essere al fianco di Diamo gusto al Solidale!Da oggi e fino a giovedì potete acquistare ...
07/04/2026

Anche quest’anno siamo felici di essere al fianco di Diamo gusto al Solidale!

Da oggi e fino a giovedì potete acquistare i biglietti in prevendita per partecipare alla splendida serata di venerdì 10, a partire dalle 19:00, a Lacco Ameno.
Nel parcheggio adiacente al molo turistico di Lacco Ameno vi aspetta un percorso di gusto unico: chef, pasticcieri, pizzaioli e bartender prepareranno deliziosi piatti e cocktail per una serata all’insegna della solidarietà e della convivialità.

Il ricavato sarà destinato al trasporto e alle terapie fisioterapiche in favore dei malati oncologici isolani.
Costo biglietto: 20€
Include: 8 degustazioni food + 2 drink

Noi stiamo contribuendo alla vendita dei biglietti: se volete partecipare, scriveteci qui o in privato!

Vieni a vivere una serata speciale… e aiutaci a trasformare il gusto in solidarietà.

Si può vivere nello stesso posto senza conoscersi? Assolutamente si! "Nel paese delle pulcette" è stato proprio così ma ...
22/02/2026

Si può vivere nello stesso posto senza conoscersi? Assolutamente si!
"Nel paese delle pulcette" è stato proprio così ma una festa organizzata da una pulcetta è stata l'occasione per conoscersi e soprattutto per accettare le diversità.

Una storia delicata che ci ha consentito di parlare di integrazione e di diversità ai bimbi dell'infanzia di Serrara e Succhivo nella Biblioteca Comunale.
Ad aiutarci c'era la marionetta Shrek...e chi meglio di lui poteva dirci che la vera bellezza risiede nell'interiorità e nel rispetto reciproco?!

Dopo la fiaba ognuno ha colorato la propria pulcetta che ha preso posto in una casa costruita per l'occasione con cartoni riciclati e poi ...tutti a saltare come le pulcette in tanti cerchi colorati e a ritmo di musica.

Abbiamo concluso con le "mani in pasta" a decorare torte con la frutta, il cioccolato e i biscotti per dimostrare che sapori e colori diversi possono stare insieme e rendere tutto più buono e più bello.

Parlare di accettazione e tolleranza non è mai abbastanza, a qualsiasi età e fin da piccoli.
Il libro "Nel paese delle pulcette" lo abbiamo donato alla Biblioteca, passate lì, fermatevi a leggerlo insieme ai vostri figli, nipoti o amici.

Grazie alla Preside, alle insegnanti e ai genitori dei fantastici alunni per la fiducia riposta in noi e al Comune di Serrara Fontana per averci ospitati nella Biblioteca Comunale.

Non stanchiamoci mai di provarci...un mondo migliore richiede coraggio, costanza e pazienza.

Non abbiamo dimenticato quell' emozione da pelle d'oca e le lacrime, sentite, che versammo mentre ascoltavamo il raccont...
08/02/2026

Non abbiamo dimenticato quell' emozione da pelle d'oca e le lacrime, sentite, che versammo mentre ascoltavamo il racconto di Anna Maria Scarfó nel Polifunzionale di Fontana quando, nel 2023, quando organizzammo un convegno per parlare di violenza sulle donne.

Il suo racconto, autobiografico, colpì molto i presenti e coloro che seguirono la diretta. Una donna, all'epoca dei fatti solo una ragazzina, che ha trovato il coraggio di denunciare le violenze subite e di affrontare non poche difficoltà.

Oggi, dopo anni vissuti sotto protezione, cerca di ripartire da donna "libera" nella terra di origine del marito ed insieme a sua figlia. Chiede aiuto per affrontare le spese per il trasferimento in Sicilia.

Noi faremo la nostra parte ma se anche voi volete condividere questa storia e dare il vostro contributo potete farlo cliccando su questo link https://www.gofundme.com/f/una-donna-vittima-di-violenza-a-vivere-serena

Ogni gesto, piccolo o grande, può fare la differenza. Grazie!

Due grandi grazie per concludere il 2025 con il cuore pieno di gratitudine! Il primo va alla giovane concittadina Rossel...
30/12/2025

Due grandi grazie per concludere il 2025 con il cuore pieno di gratitudine!

Il primo va alla giovane concittadina Rossella Trofa per la realizzazione di questa bellissima shopper. Ancora una volta Rossella ha dimostrato di essere una ragazza talentuosa da incoraggiare e supportare.

Il secondo grazie al Parroco Sac. Antonio Mazzella e ai membri " del comitato festa" della Rettoria di Santa Maria Assunta e San Giacomo per aver accettato il nostro piccolo contributo per questa prima edizione del presepe vivente "Nascett U' Ciglio".

Il ricavato della borsa sarà utilizzato per valorizzare la fonte naturale del Ciglio, vi invitiamo quindi a recarvi in sacrestia perché essere comunità significa anche questo...fare la propria parte per rendere il nostro territorio più bello e accogliente.

Buona vigilia di Capodanno a tutti voi!

Un altro anno sta per concludersi e noi di Legami e Radici vogliamo ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che ...
24/12/2025

Un altro anno sta per concludersi e noi di Legami e Radici vogliamo ringraziare dal profondo del cuore tutti coloro che ci hanno supportati e sopportati.

È stato un anno di passi condivisi tra gioia, tristezza, forza e fragilità.
Ogni esperienza ci ha lasciato un ricordo, un insegnamento e un grande "ne è valsa la pena" che affievolisce quel "chi ce lo fa fare" che, inutile nasconderlo, a volte si unisce ai nostri pensieri perché è giusto dirlo che non è facile e spesso molto difficile.

Dietro le quinte di ogni evento c'è tempo, energie, lavoro, responsabilità e tanto altro ma ci proviamo sempre, con amore e dedizione, a lasciare traccia di qualcosa di buono, qualcosa che possa fare la differenza.

Speriamo di aver lasciato un piccolo segno di luce, un piccolo seme di gioia e speranza in ogni cuore che ci è stato vicino e con questi sentimenti vi auguriamo buon Natale e buon 2026!

Possa l'anno nuovo essere come un abbraccio caldo e confortante, per tutti voi e per tutti noi.

Grazie di cuore! 💕

Ecco l'ultima parte della fotogallery di "A Tavola Non Da Sola"!Grazie a tutti per averci seguito e per aver reso questo...
06/12/2025

Ecco l'ultima parte della fotogallery di "A Tavola Non Da Sola"!

Grazie a tutti per averci seguito e per aver reso questo evento così speciale!

Speriamo che le foto vi abbiano fatto rivivere i bei momenti passati insieme e vi abbiano fatto sentire il calore e la solidarietà che abbiamo condiviso.

Grazie ancora a tutti i volontari, agli sponsor e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento!

Non sappiamo voi, ma noi proprio non riusciamo a smettere di pensare a tutte le bontà che abbiamo assaggiato durante la ...
27/11/2025

Non sappiamo voi, ma noi proprio non riusciamo a smettere di pensare a tutte le bontà che abbiamo assaggiato durante la cena solidale.

Dalle mozzarelle e i formaggi de La Cascina di Nonno Peppe, passando per i piatti e i vini delle nostre meravigliose chef, fino ad arrivare all'impareggiabile atmosfera della Cantina U'Scilatur.

Tutto è stato così perfetto che proprio non riusciamo a scegliere cosa ci sia piaciuto di più!

E voi? Quale piatto avete preferito? Vi leggiamo nei commenti

A volte non è solo la paura a trattenere una donna in una relazione violenta ma anche altro: la mancanza di indipendenza...
25/11/2025

A volte non è solo la paura a trattenere una donna in una relazione violenta ma anche altro: la mancanza di indipendenza economica!

È questo ostacolo che spesso impedisce di dire “basta”, di andarsene, di mettersi in salvo.

La nostra cena solidale è nata esattamente da qui: dal desiderio di trasformare un limite in una possibilità concreta.
Per questo abbiamo scelto di avviare una raccolta fondi a sostegno del Centro Antiviolenza dell’Ambito N13, che ogni giorno accoglie chi trova il coraggio di chiedere aiuto.

In questa prima fotogallery troverete i volti e i sorrisi di chi ha contribuito a rendere la serata un gesto collettivo di cura.
Un impegno che ha portato a un risultato importante: 1900 euro destinati al CAV Non Da Sola.

Grazie a chi ha cucinato, a chi ha lavorato dietro le quinte, a chi ha partecipato, a chi ha creduto che insieme si potesse fare la differenza.

Ieri la nostra cena solidale è iniziata con un numero: 85.Sono le donne che, dal 2020 a oggi, si sono rivolte al Centro ...
19/11/2025

Ieri la nostra cena solidale è iniziata con un numero: 85.
Sono le donne che, dal 2020 a oggi, si sono rivolte al Centro Antiviolenza "Non Da Sola" dell’Ambito N13 di Ischia e Procida in cerca di aiuto.

Oggi ne condividiamo un altro: 1900.
È il ricavato totale della serata, una somma che si trasformerà in sostegno concreto per chi si affida al Centro.

Con i 1900 € raccolti acquisteremo card da 25 € per l’acquisto di beni di prima necessità e abbigliamento che doneremo al Centro Antiviolenza appena il Coordinamento Istituzionale dell'Ambito N13 approverà la nostra proposta di donazione. Un aiuto immediato per le donne che, spesso, devono allontanarsi in fretta dalle proprie case e ripartire senza l’essenziale.

Questa cifra è il risultato di una rete di persone straordinarie, che vogliamo, ancora una volta, ringraziare di cuore:

- Diamo Gusto al Solidale, per il supporto nell’organizzazione.
- Cantina U’Scilatur e la sua padrona di casa Naomi Di Costanzo, per l’accoglienza e la selezione dei vini.
- Le chef Daniela Florio, Alida Mendella, Luciana Cervera, la pastry chef Roberta Migliaccio e le loro aiutanti, per averci guidato in un percorso emozionante di sapori.
- Felice Cacciapuoti del caseificio La Cascina di nonno Peppe, Mastro Pane e Lo Scapriccio Ischia, per le loro generose donazioni.
- Lisa e Salvatore Vitale, per la musica che ha accompagnato la serata.
- Ischia Divise, per i grembiuli creati appositamente per l’evento.
- Sprint Print, per aver contribuito alla stampa dei materiali.
- La fotografa Leonilda Iacono, ha donato il suo tempo e la sua professionalità per immortalare con le sue foto una delle nostre iniziative.

E, soprattutto, grazie a tutte le persone che hanno partecipato: con la vostra presenza avete dimostrato che il senso di comunità esiste ed è capace di fare la differenza.

Manca poco al nostro evento. È il momento di conoscere le straordinarie chef che trasformeranno la loro passione in un g...
17/11/2025

Manca poco al nostro evento. È il momento di conoscere le straordinarie chef che trasformeranno la loro passione in un gesto di solidarietà.

Ci vediamo domani sera alla Cantina U'Scilatur per fare la differenza un piatto alla volta.

Indirizzo

Serrara Fontana
80081

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Legami e Radici pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Associazione Legami e Radici:

Condividi