14/04/2026
Ieri si è concluso il nostro breve corso di inglese per la cucina, che insieme all'Associazione Legami e Radici abbiamo scelto di donare ad alcuni studenti dell'IPS V.Telese nell’ambito dell’edizione 2025 di Diamo Gusto al Solidale.
All’inizio, lo ammetto, ero un po’ preoccupata. Sono più abituata a confrontarmi con adulti e temevo di non essere all’altezza, sentivo il peso delle (mie) aspettative e speravo che ciò che stavo insegnando potesse davvero servirvi.
Poi, lezione dopo lezione, quella sensazione è svanita.
Ho capito che, più che qualcuno che vi insegnasse “a tutti i costi” qualcosa, avevate bisogno di essere ascoltati.
E allora grazie Annalisa, Mariateresa, Tania e Manuele.
Grazie per avermi permesso, anche solo per un attimo, di entrare in contatto con le vostre fragilità, i vostri sogni e le vostre ambizioni.
È stato un piacere condividere questi cinque pomeriggi, conoscervi un po’ di più e ridere insieme.
Spero di aver lasciato un piccolo segno.
Voi, di certo, lo avete lasciato in me.
Un grazie speciale anche all’.telese, al Dirigente Scolastico, al professor Tortora, alla professoressa Pilato e a tutto il personale ATA per l’accoglienza e il supporto durante questo percorso.