GSM San Giorgio

GSM San Giorgio Ente del Terzo Settore - già onlus - nata nel 2003 come Gruppo Sociale Missionario S.

Giorgio Poleo 💎Ci affianchiamo e sosteniamo economicamente persone in difficoltà e promuoviamo il volontariato nel territorio di Schio e dintorni Dal 2020 l'attività viene svolta preferibilmente mediante appuntamento preliminare, in vista di incontri sia in presenza sia online.

MAGNIFICA UMANITÀ ✨Nel 135° anniversario della Rerum novarum, il Pontefice firma la sua prima enciclica: Magnifica human...
19/06/2026

MAGNIFICA UMANITÀ ✨

Nel 135° anniversario della Rerum novarum, il Pontefice firma la sua prima enciclica: Magnifica humanitas. Un documento che rilancia la Dottrina sociale della Chiesa nell'era dell'intelligenza artificiale, interrogandosi sul futuro dell'umanità in un mondo sempre più digitale.

Al centro del messaggio papale, un appello potente e urgente: custodire "una magnifica umanità abitata da Dio", promuovendo verità, dignità del lavoro, giustizia sociale e pace. In un tempo in cui la tecnologia ridisegna i confini del possibile, il Papa chiede di disarmare l'intelligenza artificiale, superare la teoria della "guerra giusta" e rilanciare il dialogo e il multilateralismo come strumenti di convivenza tra i popoli.

Nella nostra riflessione di questa settimana partiamo proprio dall'enciclica per interrogarci su una domanda profonda: è possibile costruire una nuova umanità, in cui Dio e l'uomo abitino davvero insieme?

📖 Leggi la nostra riflessione nella nuova Novità in Lettera

https://www.gsmsangiorgio.com/magnifica-umanita-certamente/

📲 CONNESSI E VULNERABILI: LA SICUREZZA DIGITALE È NULLA SENZA CONSAPEVOLEZZA 📲Navigare in rete, fare acquisti online, us...
11/06/2026

📲 CONNESSI E VULNERABILI: LA SICUREZZA DIGITALE È NULLA SENZA CONSAPEVOLEZZA 📲

Navigare in rete, fare acquisti online, usare uno smartphone: attività quotidiane ormai per tutti. Ma quanti conoscono davvero i rischi che si nascondono dietro uno schermo?

L'associazione AMMA APS organizza "Connessi e Vulnerabili", una serata di approfondimento dedicata alla sicurezza informatica, aperta a tutti e pensata in particolare per chi utilizza ogni giorno smartphone e PC senza conoscere a fondo le insidie del mondo digitale.

Relatore della serata: Stefano Dal Grande, esperto in sistemi informatici

I temi della serata guideranno i partecipanti attraverso un percorso chiaro e accessibile per riconoscere le minacce più comuni e imparare a difendersi.

📅 Giovedì 18 giugno 2026 | ore 20:30
📍 Casetta Alpini — Via Antonio Zanrosso 19, Monte Magrè di Schio (VI)
👥 Posti disponibili: massimo 100 partecipanti
✅ PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per partecipare
📧 [email protected]
📞 Gianni Gasparoni (Presidente AMMA APS) — 349 592 6431

Iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto ALISEA, con il sostegno di Fondazione Cariverona e Associazione AMMA APS

👉 I dettagli dell'iniziativa

https://www.gsmsangiorgio.com/connessi-e-vulnerabili-serata-sulla-sicurezza-digitale-a-monte-magre/

🌱 Carissimi,Il GSM San Giorgio ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo e nominato un nuovo Presidente.Un sentito gra...
10/06/2026

🌱 Carissimi,

Il GSM San Giorgio ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo e nominato un nuovo Presidente.

Un sentito grazie a Giorgio Santacaterina e Beatrice Bertoli per l'impegno del mandato concluso, e un caloroso benvenuto ai nuovi entrati: Maura Floriani (attiva in DimmiTiAscolto, prossima counselor professionista) e Stefano Rossetto (volontario dell'Emporio Solidale "Il Cedro").

📩 Il Consiglio in carica fino a giugno 2029 è composto da Paolo Rudella (presidente), Rosy Calesella, Donato Catalano, Maura Floriani e Stefano Rossetto.

Le sfide che ci attendono sono molte. La principale è consolidare il rapporto con i soci, allargando la partecipazione a chiunque voglia affiancarci portando novità, esperienza ed entusiasmo.

🌱 Il progetto ALISEA rimane al centro del nostro impegno: un percorso ambizioso per rafforzare il senso di comunità a Poleo, al Tretto e a Monte Magrè, lavorando IN RETE con altre associazioni per fare le cose — soprattutto — ASSIEME.

Il Gruppo continuerà inoltre nelle sue attività storiche: Centro di Ascolto, sostegno a realtà missionarie, aiuto alle situazioni fragili e promozione culturale.

È chiaro che per fare tutto questo non basta un Consiglio Direttivo, ma serve una comunità che ci creda, e dove ognuno sia motivato a dare un po’ di sé agli ALTRI, nei modi più diversi e inusuali ... Moltiplicando le possibilità di proposta che in un gruppo ristretto di persone ha qualche limite in più.

🫂 Abbiamo quindi bisogno di tutti voi, e SPERIAMO che il GSM San Giorgio saprà farvi arrivare messaggi e sollecitazioni che riconquistino la vostra fiducia, facendovi partecipare attivamente alla vita della nostra comunità.

GRAZIE...E VI ASPETTIAMO! 🙏

RICONOSCERE L'ALTRO COME PUNTO DI PARTENZA PER UNA SOCIETÀ NUOVA 💎Axel Honneth è uno dei maggiori filosofi europei e sos...
29/05/2026

RICONOSCERE L'ALTRO COME PUNTO DI PARTENZA PER UNA SOCIETÀ NUOVA 💎

Axel Honneth è uno dei maggiori filosofi europei e sostiene una tesi: le ingiustizie non si manifestano come violazione di regole e di norme, ma come ferite dell’anima e delle relazioni.

Prima ancora di essere formulate in termini giuridici o politici, esse vengono sentite nella carne viva.

Si presentano sotto forma di umiliazione, esclusione, svalutazione. In prima battuta, non sono subito problemi di distribuzione di risorse, ma di relazioni malate.

E questo cambia tutto.

🫂 Se è vero che ogni conflitto sociale nasce da relazioni malate, allora la costruzione di una società più giusta non può che partire da lì: dal riconoscimento dell'altro, dallo sviluppo dell'identità di ciascuno attraverso relazioni autentiche, dal sentire la propria voce finalmente ascoltata e valorizzata.

📚 Leggi la recensione completa nella nostra nuova Rubrica Letteraria 👇

https://www.gsmsangiorgio.com/la-rubrica-letteraria-numero-38/

L'ERA DIGITALE: CORSO BASE SULL'UTILIZZO DELLO SMARTPHONE E LA PREVENZIONE DI TRUFFE📱Sai usare il tuo smartphone in modo...
21/05/2026

L'ERA DIGITALE: CORSO BASE SULL'UTILIZZO DELLO SMARTPHONE E LA PREVENZIONE DI TRUFFE📱

Sai usare il tuo smartphone in modo sicuro? Sai riconoscere una truffa online prima che sia troppo tardi?

Il Progetto ALISEA, con il supporto di Fondazione Cariverona, ReStart APS e la collaborazione di Pasubio Tecnologia, organizza due incontri gratuiti dedicati a chi vuole orientarsi meglio nel mondo digitale, senza paura e senza stress.

📍 2 appuntamenti al Teatro Parrocchiale di San Ulderico di Tretto, dalle 18:00 alle ore 19:00:

📆 Giovedì 28 maggio - Le truffe online: come riconoscerle e difendersi

📆 Giovedì 4 giugno - Come usare lo smartphone in modo efficace e sicuro

✅ INCONTRI GRATUITI, accessibili a tutti, dai più principianti ai più esperti

Un'occasione concreta per sfruttare al meglio la tecnologia nella vita quotidiana.

PER PARTECIPARE E PER INFO:

📩 [email protected]
📞 347 113 5727

💎 NAMASTÉ: UN SALUTO CHE DIVENTA UNO SGUARDO SUL MONDOQuesta parola semplice, che viene dall'India e che le suore Missio...
20/05/2026

💎 NAMASTÉ: UN SALUTO CHE DIVENTA UNO SGUARDO SUL MONDO

Questa parola semplice, che viene dall'India e che le suore Missionarie della Ca**tà di Madre Teresa usano come saluto quotidiano, racchiude una visione profonda dell'essere umano e della sua capacità di relazionarsi con chi è accanto.

Namasté non è un semplice "ciao", è un riconoscimento.

"Il divino che è in me riconosce il divino che è in te."

🩸 Oggi riflettiamo su come il riconoscimento del prossimo sia una delle esigenze più fondamentali dell'uomo di ogni tempo, soprattutto in quello odierno dove la povertà più diffusa è spesso quella relazionale.

📖 Leggi l'articolo completo nella nostra Novità in Lettera

https://www.gsmsangiorgio.com/namaste/

🌿 CAMMINATA LUNGO IL SENTIERO AMMA: CHE DOMENICA!Sole, natura, aria buona e bella compagnia: la domenica appena trascors...
19/05/2026

🌿 CAMMINATA LUNGO IL SENTIERO AMMA: CHE DOMENICA!

Sole, natura, aria buona e bella compagnia: la domenica appena trascorsa lungo il Sentiero AMMA tra le colline di Monte Magrè è stata tutto questo e molto di più.

Una giornata di vera immersione nel territorio in luoghi che sanno ancora di autenticità.

Un grazie di cuore alle guide naturalistiche di Biosphaera, che ci hanno accompagnato con competenza e passione tra le meraviglie di queste colline, e a tutti i volontari di AMMA APS che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa. 🙏

Alla prossima! 🌿

🌱 ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI: SONO GIÀ PASSATI 3 ANNI!Il 3 giugno prossimo è stata indetta l'Assemblea Ordinari...
07/05/2026

🌱 ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI ASSOCIATI: SONO GIÀ PASSATI 3 ANNI!

Il 3 giugno prossimo è stata indetta l'Assemblea Ordinaria degli Associati del Gruppo Sociale e Missionario San Giorgio di Poleo ODV per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

Anni impegnativi e ricchi di soddisfazioni, caratterizzati da una grande riflessione interna sul ruolo e sulla missione dell'associazione nella comunità, trovando delle risposte concrete.

🍀 Su tutte, il Progetto ALISEA, di cui siamo orgogliosi capofila: un percorso che, dopo mesi di progettazione, ha finalmente preso vita tra Poleo, il Tretto e Monte Magrè, portando attività aperte a tutti con l'obiettivo di costruire consapevolezza collettiva, attenzione sociale e dialogo intergenerazionale.

E in tutto questo, non è mai mancato il nostro sguardo rivolto alle persone più fragili, sole o in stato di necessità.

Ora si apre un nuovo capitolo. E per scriverlo bene, abbiamo bisogno di voi.

Chiediamo alle persone della nostra comunità un passo avanti: la disponibilità a condividere competenze, rappresentatività e visione, entrando a far parte del nuovo Consiglio Direttivo di GSM.

Per consolidare ciò che abbiamo costruito insieme e continuare a coltivare le nostre radici comuni.

📅 MERCOLEDÌ 3 GIUGNO ALLE ORE 20:30, presso la Casa del Giovane di Poleo: TI ASPETTIAMO!

Vieni a condividere con noi la tua prospettiva sulla nostra comunità. 🙏

🌲 CAMMINATA AMMA: DOMENICA 17 MAGGIO 🌲AMMA APS – Abitanti Monte Magrè Associati - organizza una meravigliosa escursione ...
06/05/2026

🌲 CAMMINATA AMMA: DOMENICA 17 MAGGIO 🌲

AMMA APS – Abitanti Monte Magrè Associati - organizza una meravigliosa escursione lungo il Percorso AMMA: un sentiero boschivo che attraversa e unisce le diverse contrade della frazione collinare di Monte Magrè, tenendolo vivo e valorizzandone la bellezza.

I partecipanti potranno scegliere tra due opzioni:

🌿 Percorso completo - circa 13 km
🌿 Percorso abbreviato - circa 7 km

Entrambi i tracciati presentano una difficoltà media con un dislivello di circa 300-400 metri. Il sentiero non è adatto a passeggini.

🌲 Durante la camminata saranno presenti le guide naturalistiche di Biosphaera, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del territorio.

🥖 Al termine dell'escursione è previsto un rinfresco finale a offerta libera, presso la Casetta Alpini, con pasta e panino preparati dai volontari dell'Associazione AMMA

📅 Domenica 17 maggio 2026
🕘 Partenza ore 9:00 (via Chiesa, Monte Magrè, vicino alle ex scuole elementari)
👥 Partecipazione gratuita e aperta a tutti
🍝 Per la pasta necessaria prenotazione

Per partecipare e per tutte le info, visita il nostro sito nella pagina dedicata 👇

https://www.gsmsangiorgio.com/camminata-lungo-il-sentiero-amma/

Info e contatti
📧 [email protected]
📞 Gianni Gasparoni - 349 592 6431

UN CLASSICO ASSOLUTO 💎Psicocibernetica di Maxwell Maltz (1960) è uno di quei libri che ha plasmato silenziosamente quasi...
30/04/2026

UN CLASSICO ASSOLUTO 💎

Psicocibernetica di Maxwell Maltz (1960) è uno di quei libri che ha plasmato silenziosamente quasi tutto il pensiero successivo sulla performance mentale, la visualizzazione e l'immagine di se stessi, spesso senza essere citato.

Negli anni '50 rimase sempre più affascinato dal numero di pazienti che, anche dopo aver ottenuto il viso nuovo che desideravano, rimanevano infelici e insicuri esattamente come prima.

Questo lo portò a capire che il problema non era il volto, ma l'immagine di sé.

🪞Maltz fu il primo ricercatore a spiegare come l'autoimmagine, un termine che lui stesso popolarizzò, abbia il controllo totale sulla capacità di una persona di raggiungere (o meno) qualsiasi obiettivo.

📚 Leggi la nostra intervista con Nicole Saccardo dedicata al libro, nella nostra nuova Rubrica Letteraria

https://www.gsmsangiorgio.com/la-rubrica-letteraria-numero-37/

Indirizzo

Schio

Orario di apertura

18:00 - 19:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando GSM San Giorgio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a GSM San Giorgio:

Condividi