ODV IL Nibbio

ODV IL Nibbio Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di ODV IL Nibbio, Organizzazione no-profit, Via San Michele n° 39, San Giorgio a Cremano.

è una organizzazione di volontariato che promuove una autentica conoscenza delle attività volte a mitigare tutti i rischi, sia antropici che naturali, e ad allontanare il pericolo nelle attività umane con l'impiego gratuito dei propri volontari

19/06/2026

☀️ PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: "ONDATA DI CALORE" DA SABATO 20 A LUNEDì 22 GIUGNO
🌡️ TEMPERATURE AL DI SOPRA DELLE MEDIE STAGIONALI ED ELEVATI TASSI DI UMIDITA' FINO A GIOVEDÌ PROSSIMO

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso avviso di criticità per "Ondate di calore" dalle 10 di domani mattina fino alle 10 di lunedì 22 giugno.
Si prevedono ancora temperature elevate che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5-6°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

La situazione sarà particolarmente persistente nei territori della provincia di Benevento e di Caserta.

Si raccomanda di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.

Le autorità locali competenti sono invitate a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare il sito https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.ja


17/06/2026

🟡🔔 ALLERTA METEO GIALLA DALLE 13 ALLE 20 DI OGGI.
⛈️⚡️ POSSIBILI TEMPORALI IMPROVVISI

📍🕐 La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale sugli scenari meteorologici in atto e sulla loro evoluzione, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo valida dalle 13 alle 20 di oggi, mercoledì 17 giugno su tutta la Campania ad esclusione delle zone 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento)
Si prevedono possibili rovesci e temporali improvvisi, anche intensi a scala locale. Nel corso delle precipitazioni potrebbero verificarsi anche grandine, raffiche di vento e fulmini.
❗️⚠️ L’avviso emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e diramato ai Comuni interessati dalla Sala Operativa Unificata (SORU) evidenzia un rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento della acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane dovute alla fragilità dei suoli.

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti secondo le rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile.

💨🌳 In ordine alle possibili raffiche di vento e alla grandine, si ricorda altresì alle autorità competenti di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.

16/06/2026

🔔 🟡 ALLERTA METEO GIALLA DALLE 13 ALLE 20 DI OGGI.
⛈️ POSSIBILI TEMPORALI IMPROVVISI PREVALENTEMENTE SU ZONE INTERNE.

📍🕐La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale sugli scenari meteorologici in atto e sulla loro evoluzione, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo valida dalle 13 alle 20 di oggi, martedì 16 giugno su tre zone: 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 7 (Tanagro).

⚡️Si prevedono rovesci e temporali, anche intensi a scala locale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche grandine, raffiche di vento e fulmini che potrebbero arrecare danni alle coperture e alle strutture esposte.

❗️⚠️L’avviso emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e diramato ai Comuni interessati dalla Sala Operativa Unificata (SORU) evidenzia un rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento della acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane dovute alla fragilità dei suoli.

❗️Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti secondo le rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile.

🌳 In ordine alle possibili raffiche di vento e alla grandine, si ricorda altresì alle autorità competenti di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.

15/06/2026

🚨🔥 CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2026 🔥🚨

Dal 15 giugno al 30 settembre 2026 in Campania è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. 🌳⚠️

Per proteggere il nostro territorio è fondamentale rispettare alcune semplici ma importanti regole:

🚫 Vietato bruciare residui vegetali, sterpaglie e stoppie.
🚫 Vietato accendere fuochi nei boschi, nei pascoli e nelle aree vicine.
🚫 Vietato lanciare fuochi d’artificio, razzi o lanterne volanti in prossimità delle aree boscate.
🚫 Non gettare mozziconi di sigaretta o altri materiali che possano provocare incendi.
🌿 Mantieni puliti terreni, aree verdi e zone adiacenti ai boschi eliminando erba secca e vegetazione infestante.

🔥 Un piccolo gesto di disattenzione può mettere a rischio vite umane, ambiente e patrimonio naturale.

🫱🏼‍🫲🏽 La prevenzione è responsabilità di tutti: insieme possiamo proteggere il nostro territorio.

09/06/2026

🔥🌳 ANTINCENDIO BOSCHIVO, DAL 15 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ IN CAMPANIA.
ASSESSORA ZABATTA: “FONDAMENTALE RISPETTARE DIVIETI E PRESCRIZIONI”.

❗️📅 Sarà in vigore dal 15 giugno al 30 settembre in Campania lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Lo dispone un decreto della Direzione generale della Protezione civile regionale che dà ufficialmente avvio anche alla Campagna estiva Antincendio Boschivo.
In concomitanza con il periodo di massima pericolosità, per gli incendi boschivi scattano su tutto il territorio regionale divieti specifici finalizzati alla corretta prevenzione e mitigazione del rischio.
“La quasi totalità degli incendi - dichiara l’assessora alla Protezione Civile della Regione Campania, Fiorella Zabatta - è riconducibile a comportamenti umani, spesso imprudenti o negligenti. Anche un gesto apparentemente banale può provocare danni gravissimi all’ambiente, mettere a rischio vite umane e compromettere un patrimonio naturalistico che appartiene a tutti. Per questo è fondamentale rispettare scrupolosamente i divieti previsti dalla normativa e segnalare tempestivamente ogni principio di incendio”.

“Con l’avvio della campagna estiva antincendio boschivo chiediamo a cittadini, turisti, agricoltori, escursionisti e operatori economici la massima attenzione e collaborazione”, prosegue l’assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta.
“La Regione Campania è pronta ad affrontare la stagione estiva con l’intero sistema regionale di Protezione Civile, ma la prima e più efficace forma di difesa resta la responsabilità individuale. Proteggere i boschi - dice Fiorella Zabatta - significa proteggere il territorio, la biodiversità, il paesaggio e la sicurezza delle nostre comunità”.

🚫 Questi i principali divieti da rispettare:
• divieto di accendere fuochi all’aperto nei boschi e fino a una distanza di 100 metri da essi, nonché nei pascoli;
• divieto di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali;
• divieto di abbruciamento delle stoppie e delle erbe infestanti, anche nei terreni incolti;
• divieto di accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti”, dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici a una distanza inferiore a un chilometro dalle superfici boscate e dai pascoli, salvo specifiche deroghe autorizzate;
• divieto di compiere nei boschi e nei pascoli attività che possano costituire causa di innesco di incendi, tra cui utilizzare motori o fornelli che producano brace o faville, usare apparecchi a fiamma o elettrici per il taglio dei metalli, far brillare mine, fumare o gettare mozziconi e fiammiferi accesi, nonché sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno delle aree boscate.

Il provvedimento della Regione richiama inoltre l’attenzione dei sindaci sulla necessità di rafforzare le attività di sorveglianza, avvistamento e sensibilizzazione sul territorio e ricorda che ai trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative e penali previste dalla normativa vigente.

03/06/2026
03/06/2026
03/06/2026

🟡🔔 ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI DALLE 10 DI OGGI
FENOMENI IMPROVVISI E INTENSI. POSSIBILI ANCHE GRANDINE, FULMINI E RAFFICHE DI VENTO

⛈️ La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale sugli scenari meteorologici in atto e sulla loro evoluzione, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo valida dalle 10 alle 20 di oggi, mercoledì 3 giugno sui quadranti centro-settentrionali della regione.

📍 Queste le zone interessate: 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Pen*sola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio).

⚡️ Si prevedono rovesci e temporali, anche intensi a scala locale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche grandine, raffiche di vento e fulmini che potrebbero arrecare danni alle coperture e alle strutture esposte.

⚠️ L’avviso emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e diramato ai Comuni dalla Sala Operativa Unificata (SORU) evidenzia un rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento della acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane dovute alla fragilità dei suoli.

❗️ Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti secondo le rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile.

🌳 In ordine alle possibili raffiche di vento e alla grandine, si ricorda altresì alle autorità competenti di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.

28/05/2026

🟡🔔 ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI DALLE 13 DI OGGI.
POSSIBILI ANCHE RAFFICHE DI VENTO, FULMINI E GRANDINE.

📍🕐 La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale sugli scenari meteorologici in atto e sulla loro evoluzione, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo valida dalle 13 alle 20 di oggi 28 maggio, su tutto il territorio.

⚡️⛈️ Si prevedono locali rovesci e temporali, anche intensi a scala locale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche grandine, raffiche di vento e fulmini che potrebbero arrecare danni alle coperture e alle strutture esposte.

⚠️❗️L’avviso emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e diramato ai Comuni dalla Sala Operativa Unificata (SORU) evidenzia un rischio idrogeologico con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, esondazioni, superamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento della acque nelle sedi stradali, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane dovute alla fragilità dei suoli.

📄👷‍♂️ Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti secondo le rispettive pianificazioni comunali di Protezione Civile.

💨🌳 In ordine alle possibili raffiche di vento, si ricorda altresì alle autorità competenti di verificarE la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni atmosferiche.

[Aggiornamento del 28 maggio 2026 ore 10.30]


03/03/2026

CAMPI FLEGREI, INAUGURATA L'AREA AMMASSAMENTO SOCCORRITORI DI BACOLI
BENE IL TEST SULL'ALLESTIMENTO

Circa 10mila metri quadri per ospitare, in caso di necessità, soccorritori e mezzi. È l’Area ammassamento soccorsi e risorse inaugurata oggi nel comune di Bacoli, testata grazie all'allestimento predisposto dalla Protezione civile della Regione Campania come se davvero vi fosse una emergenza da fronteggiare nel comune e realizzata con un finanziamento di 500mila euro della Città Metropolitana di Napoli.

Situata in via Cuma, l'area ha accolto il "campo soccorritori" con 8 tende pneumatiche, un modulo cucina con mensa, la segreteria, l'officina, una tenda per il collegamento con il Centro Coordinamento Soccorsi che sarebbe riunito presso la Prefettura di Napoli e i mezzi eventualmente necessari per l'intervento connesso al rischio idrogeologico, le unità cinofile, il modulo per il soccorso subacqueo e anche un presidio degli psicologi dell'emergenza a sostegno degli operatori.

Nel "polo logistico" anche un Presidio Medico Avanzato a cura dell'Asl Napoli 2 Nord.

"È questo il posto - ha sottolineato l'Assessora regionale alla Protezione civile, Fiorella Zabatta - dove si riunirebbero tutte le forze del sistema regionale della protezione civile attivate e necessarie per garantire i soccorsi da una base di partenza prossima al luogo in cui si è determinata l'emergenza. Parliamo di scenari connessi al rischio sismico e bradisismico, al dissesto idrogeologico, quindi frane o allagamenti e a tutte le emergenze che potrebbero determinarsi in un territorio ad esclusione del rischio vulcanico connesso allo scenario eruttivo che seguirebbe la Pianificazione nazionale vigente. Riteniamo fondamentale - ha proseguito l'Assessora Zabatta - che i Comuni, nell'ambito delle rispettive pianificazioni di protezione civile, si dotino delle aree necessarie a gestire le emergenze. Quindi aree di Attesa, aree di Accoglienza e aree, come quella inaugurata oggi, di ammassamento risorse e soccorritori. I test come quello di oggi servono a rafforzare la capacità del sistema di protezione civile di rispondere nella maniera più performante possibile alle esigenze che si dovessero determinare. Le sperimentazioni servono anche a mettere in atto, per tempo, degli eventuali interventi migliorativi. Cresciamo insieme per rafforzare la tutela del territorio ma, soprattutto, per ridurre il rischio: per questo motivo puntiamo moltissimo sulla prevenzione. Riteniamo molto importante in tal senso il coinvolgimento delle scuole, come avvenuto oggi: è partendo dai ragazzi che possono essere implementati e diffusi i comportamenti consapevoli da parte dei cittadini".

“L'area inaugurata oggi – ha affermato il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi - rappresenta un importantissimo presidio di sicurezza per il territorio di Bacoli e va ad integrare in maniera significativa i piani di protezione civile del Comune e dell'intero territorio dei Campi Flegrei. L’investimento della Città Metropolitana di Napoli per quest’area, dotata delle più avanzate tecnologie, rientra nell'ambito di un programma complessivo di opere volte alla messa in sicurezza dell'intero territorio, che vive il rischio bradisismico ma che deve affrontarlo, insieme con tutte le istituzioni, in maniera competente e consapevole. Quest’opera testimonia proprio questo, che c'è una sinergia istituzionale forte, concreta, che non abbassa la guardia ma che lavora quotidianamente per garantire sicurezza ai cittadini”.

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha sottolineato come “questa importantissima area di Ammassamento Soccorritori testimonia il cambio di passo che è avvenuto sia attraverso il finanziamento del Governo nazionale che con l’attività della Regione Campania, della Città Metropolitana, del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, del commissario Soccodato e del Comune di Bacoli: tutti hanno contribuito a realizzare un’area davvero efficiente. La giornata di oggi rappresenta la sintesi di questa efficacia, perché ogni azione che viene posta al servizio della Protezione Civile deve servire soprattutto ad allontanare le paure, ad irrobustire il coraggio, ad essere prossimi ai cittadini”.

"Questa è la prima area di ammassamento mezzi e soccorsi – ha evidenziato, dal canto suo, il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione - del Piano di Protezione Civile Comunale. Testiamo quest'area sul fronte del bradisismo e lo facciamo in un'area i cui stiamo realizzando anche tante altre cose, come il campo da calcio, quelli da tennis e un nuovo asilo nido all'interno del complesso scolastico. Questo per dire che viviamo la quotidianità ma guardiamo al futuro con ottimismo ma anche con grande senso di responsabilità".

Un’area, quella di via Cuma, riqualificata complessivamente con i fondi della Città Metropolitana e di altri Enti che hanno creato un nuovo spazio vissuto dalla cittadinanza per la cittadinanza, soprattutto in caso di emergenza: "Un'area fondamentale, per questo la vivremo tutti i giorni, con tante attività legate al sociale, proprio per far capire a tutta la comunità che è uno spazio di tutti e che serve per questa finalità. Tenete conto che senza i fondi di Città Metropolitana ed il protagonismo della Protezione Civile della Campania, della Prefettura e di tutte le forze dell'ordine tutto questo non sarebbe stato possibile. Il Comune da solo non ce la farebbe. Oggi dimostriamo che un Comune può riuscire anche in questa grande impresa".

All’inaugurazione ha preso parte anche il Commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei, Fulvio Maria Soccodato.

Indirizzo

Via San Michele N° 39
San Giorgio A Cremano
80046

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 19:30
Martedì 09:00 - 19:30
Mercoledì 09:00 - 19:30
Giovedì 09:00 - 19:30
Venerdì 09:00 - 19:30
Sabato 09:00 - 19:30
Domenica 09:00 - 13:30

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ODV IL Nibbio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi