08/06/2026
“Gustando la Campagna 2026: tradizioni, cultura e sapori protagonisti a San Chirico Raparo”.
Si è svolta il 6 giugno 2026, presso l’Agriturismo 'U Vardar di San Chirico Raparo, la VI edizione di “Gustando la Campagna – Promozione del territorio attraverso il cibo”, manifestazione dedicata alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e culturali del territorio.
La giornata si è aperta con il convegno “Urbanistica e paesaggio: San Chirico Raparo”, dedicato agli studi di Don Nicola Modarelli. Nel suo intervento, il Presidente della Pro Loco Sanchirichese, dott. Giuseppe Eugenio Prestera, ha sottolineato come le ricerche di Don Modarelli rappresentino un importante spunto di riflessione per individuare strategie volte a contrastare o rallentare il fenomeno dello spopolamento, riscoprendo nell’agricoltura un presidio fondamentale per la tutela e la valorizzazione dei territori interni.
Alcuni degli argomenti sviscerati da don Nicola Modarelli sono stati trattati anche all'ultima edizione della borsa internazionale del turismo svoltasi a Matera ROOTS-in Roots Tourism International Exchange
A seguire è stato presentato l’opuscolo informativo “San Chirico Raparo. Un paese immerso nella storia… sospeso nel verde”, realizzato da Valentina Cirigliano.
Il Vicepresidente della Pro Loco Sanchirichese, Rosario Mor, ha evidenziato l’importanza delle sinergie tra il mondo della scuola e quello del volontariato nella promozione del territorio. Tali collaborazioni, infatti, favoriscono la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni locali da parte delle giovani generazioni. L’opuscolo presentato nel corso dell’evento rappresenta una significativa testimonianza di questo percorso, essendo il risultato di una ricerca condotta dalla giovane studentessa sanchirichese.
Al termine del dibattito, i rappresentanti delle associazioni e delle Pro Loco partecipanti hanno illustrato le attività svolte nei rispettivi territori e presentato i piatti della tradizione popolare in concorso.
Le squadre partecipanti sono state:
• ASD Casale Spinusii APS (Spinoso)
• Pro-loco Roccanova (Roccanova)
• Pro Loco Sammartinese APS (San Martino d’Agri)
• Pro Loco Di Laurenzana (Laurenzana)
• I Polentat di Villadossola
• I cuochi amatoriali della Pro Loco Sanchirichese APS e della Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo in San Chirico Raparo.
L’edizione 2026 ha registrato con soddisfazione la partecipazione di due nuovi gruppi: la Pro Loco Universitas Laurentianae di Laurenzana e l’associazione I Polentat di Villadossola
Successivamente è intervenuto Giovanni Moreno, Consigliere regionale Epli Pro Loco Basilicata e Presidente Pro Loco Universitas Laurentianae, che ha evidenziato come “Gustando la Campagna” sia una manifestazione in costante crescita, capace di raggiungere pienamente la propria missione: promuovere il cibo quale elemento identitario, strumento di aggregazione sociale e ponte di unione tra comunità diverse. Con questa iniziativa la Pro Loco Sanchirichese è riuscita a coinvolgere diverse comunità nel progetto e la presenza dei volontari provenienti dal Piemonte rappresenta una concreta testimonianza della capacità dell’evento di creare relazioni e favorire lo scambio culturale tra territori.
I lavori si sono conclusi con l'intervento e i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di San Chirico Raparo, dott. Vincenzo Cirigliano.
Nel corso della giornata sono inoltre intervenuti Domenico Romaniello, del GAL Percorsi, ed Ennio Di Lorenzo, Presidente del GAL Lucania Interiore. .
La manifestazione è proseguita con la degustazione dei piatti preparati dai volontari delle associazioni e delle Pro Loco partecipanti. Ricette legate alle antiche tradizioni contadine e ai momenti di convivialità che accompagnavano le attività agricole, dalla vendemmia alla trebbiatura, fino agli altri eventi significativi della vita rurale. Il tutto è stato arricchito da musica, canti, balli popolari e brindisi, in un clima di autentica condivisione e festa comunitaria.
Un’edizione particolarmente partecipata che ha confermato, ancora una volta, il valore della collaborazione tra associazioni, istituzioni e volontari nel promuovere il patrimonio culturale, sociale ed enogastronomico delle aree interne.
PRO LOCO EPLI Val d'Agri Press