01/06/2026
🚲 Torna quest'anno, giungendo alla sua 38esima edizione, Ciclamina, tradizionale iniziativa per la valorizzazione e sensibilizzazione ad una mobilità lenta e sostenibile; lo fa in una giornata simbolica, quella del 2 giugno, festa della Repubblica, che precede il 3 giugno, giornata mondiale della bicicletta
🌳Il report "Mal'Aria di Città 2026" sottolinea l'urgenza di politiche strutturali per la mobilità e la qualità dell'aria. I risultati, infatti, mostrano situazioni critiche proprio in Campania oltre che al Nord.
📢Per questo chiediamo a voce ancor più forte di puntare su una prospettiva green che permetta di rigenerare gli spazi pubblici, di rendere pedonali e ciclabili piazze e strade, di accogliere una mobilità sempre più integrata e capace di creare nuove opportunità lavorative e di vita
🏳️🌈 Per una mobilità a zero emissioni, per lo sviluppo sostenibile, per la pace, vi invitiamo a pedalare con noi e a portare bandiere, striscioni, cartelli che rendano più chiare e visibili le nostre richieste
FIAB Salerno - Fed. Italiana Ambiente e Bicicletta Ecomuseo Picentini - Terre della Felicità Pro Loco Etruschi di frontiera Aps