S.O.Solidarietà onlus

S.O.Solidarietà onlus Pagina ufficiale di S.O.Solidarietà OdV - Associazione di Volontariato Internazionale

S.O.Solidarietà Odv ha sede a Salerno. È un’organizzazione senza fini di lucro. Nel luglio del 2001 viene registrata presso l’agenzia delle entrate con atto provato n° 437 e riceve il suo codice fiscale 94031940656. Nel 2004, il 19 Aprile viene iscritta all’albo generale del Volontariato campano con numero 0450/04. Dal 2022 è iscritta al RUNTS e fa parte di diverse reti nazionali come ForumSad, AO

I, Coasic, Aics. Nasce nel 2000, in seguito ad una “richiesta di aiuto” fatta da Suor Maria Norom, suora nigeriana dell’Ordine del Preziosissimo Sangue, ad un gruppo di medici e paramedici salernitani conosciuti presso l’Ospedale di Nocera Superiore (Salerno). S.O.Solidarietà Onlus è riconosciuta in Nigeria come Association for Charity Solidarity NGO, regolarmente iscritta al CAC/IT/NO 99247 di Abuja dal 3 Agosto 2017. La NGO nigeriana ha sede legale c/0 Solecitor Emeka Ibeziako Tetlow Road, 2 Owerri Imo State Nigeria. Head Office: Happy Home Uomozo – Ngugo c/o DCPB Convent POBox 170, Iho Dimeze Ikeduru Owerri Imo State, Nigeria.

🌍❤️ 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐎𝐋𝐄 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐈 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐃 ❤️🌍Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Storie che dimostrano come il 𝐒𝐨𝐬𝐭...
05/06/2026

🌍❤️ 𝐏𝐈𝐂𝐂𝐎𝐋𝐄 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐈 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐀𝐃 ❤️🌍

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Storie che dimostrano come il 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐚 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 (𝐒𝐀𝐃) possa davvero rappresentare una svolta nella vita di un bambino. Come quella di 𝐌𝐚𝐫𝐲𝐣𝐚𝐧𝐞 (𝟗 𝐚𝐧𝐧𝐢), 𝐄𝐦𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥 (𝟕 𝐚𝐧𝐧𝐢) 𝐞 𝐉𝐮𝐬𝐭𝐢𝐧 (𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢). 👧👦👦

💔 Abbandonati dalla madre e rimasti improvvisamente soli dopo la morte del padre, un uomo anziano colpito da un ictus, questi tre fratellini si sono ritrovati senza alcun punto di riferimento.

🙏 Le nostre collaboratrici sul posto, Suor Vittoria e Suor Emily, si sono attivate immediatamente per cercare una soluzione. Hanno tentato di coinvolgere la prima moglie del padre, ma la situazione familiare era estremamente complessa e nessuno era disposto a prendersi cura dei bambini.

📄 La loro storia era resa ancora più difficile da un dettaglio drammatico: i bambini non avevano nemmeno un atto di nascita e non esisteva una documentazione chiara sulla loro identità. Anche il tentativo di accoglierli in un orfanotrofio è fallito, perché le strutture contattate temevano problemi con le autorità e non potevano identificarli con certezza.

⏳ Un vero e proprio calvario che si trascina dallo scorso gennaio.
✨ Eppure, oggi, una speranza esiste.
Finalmente, dopo essere riusciti a ottenere documenti ufficiali di identità per i bambini, abbiamo potuto sottoporli a esami clinici che ne hanno confermato il buono stato di salute. Inoltre, è stato individuato un orfanotrofio disposto ad accoglierli. Un risultato reso possibile grazie all'impegno instancabile delle nostre referenti locali, Suor Vittoria e Suor Emily, alla tenacia di S.O.Solidarietà e al sostegno garantito dal SAD.

❤️ Se questi tre bambini non fossero stati sostenuti da 𝐭𝐫𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞 attraverso il 𝐒𝐀𝐃, probabilmente non avrebbero avuto alcuna reale opportunità. Avrebbero rischiato di crescere senza istruzione, senza prospettive e senza quelle esperienze fondamentali che permettono a ogni bambino di svilupparsi serenamente. Nel loro caso, avrebbero persino rischiato di morire di stenti, completamente abbandonati a loro stessi.

👨‍👩‍👧‍👦 Le famiglie che hanno scelto di sostenerli sono famiglie comuni. Tra loro ci sono anche giovani neomamme che hanno deciso di allargare ancora di più il proprio cuore per abbracciare questa causa. Un gesto che rende ancora più preziosa la loro scelta e dimostra come la 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐚 possa cambiare il destino di una persona.

🌱 Spesso si parla di grandi temi, di diritti, di principi e di teorie. Tutto questo è importante. Ma il valore autentico di questi principi si misura nella capacità di prendersi cura delle persone in modo concreto.

💙 Sono storie come quella di Maryjane, Emmanuel e Justin a ricordarci cosa significa davvero mettere al centro la dignità umana.
Perché 𝐧𝐨𝐧 𝐛𝐚𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢: 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐨𝐟𝐟𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐠𝐧𝐢𝐭𝐨𝐬𝐚.

🙏 Grazie a chi sceglie ogni giorno di trasformare la solidarietà in speranza.

❤️🌍👧👦👦

Ogni giorno, costruiamo 𝗽𝗮𝗰𝗲, non con le parole, ma con azioni concrete. Aiutaci a continuare.👉 Dona il tuo 𝟱𝗫𝟭𝟬𝟬𝟬 a S.O...
27/05/2026

Ogni giorno, costruiamo 𝗽𝗮𝗰𝗲, non con le parole, ma con azioni concrete. Aiutaci a continuare.

👉 Dona il tuo 𝟱𝗫𝟭𝟬𝟬𝟬 a S.O.Solidarietà onlus
📌 Codice fiscale: 𝟵𝟰𝟬𝟯𝟭𝟵𝟰𝟬𝟲𝟱𝟲
✍ 𝗙𝗶𝗿𝗺𝗮. 𝗘 𝘀𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗱𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲.

www.sosolidarieta.it

📍 𝗜𝗹 𝟮𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲, a Roma, 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺𝗦𝗮𝗗, 𝗖𝗜𝗦𝗦 𝗲 𝗚𝗦𝗜 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 hanno ufficialmente lanciato la campagna di solidarietà:“𝐏𝐞𝐫 ...
26/05/2026

📍 𝗜𝗹 𝟮𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲, a Roma, 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺𝗦𝗮𝗗, 𝗖𝗜𝗦𝗦 𝗲 𝗚𝗦𝗜 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 hanno ufficialmente lanciato la campagna di solidarietà:

“𝐏𝐞𝐫 𝐆𝐚𝐳𝐚: 𝐮𝐧𝐚 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐂𝐮𝐫𝐚 – 𝐋𝐚 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐀𝐭𝐭𝐨 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨” 🇵🇸🤝

Un’iniziativa condivisa che nasce dalla volontà della rete italiana del sostegno a distanza di rispondere in modo unitario e coordinato alla gravissima crisi umanitaria che sta colpendo la popolazione palestinese.

🎯 La campagna prevede due principali programmi di intervento:

🏫 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞-𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚, per permettere ai bambini palestinesi di riprendere il proprio percorso educativo;

🏥 𝐒𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐭𝐫𝐢𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐚𝐳𝐚, affinché possa gradualmente riprendere l’assistenza sanitaria ordinaria.

💙 𝗦.𝗢. 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗢𝗱𝗩 ha aderito alla campagna anche attraverso il progetto sanitario, coordinato operativamente con il 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐚𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐫𝐮𝐬𝐚𝐥𝐞𝐦𝐦𝐞 nella persona del Cardinale Pierbattista Pizzaballa.

📩 Recentemente, dall’Ospedale Nasser, nel sud della Striscia di Gaza, è giunta una richiesta di collaborazione e supporto per attività di:

🔹 informazione sanitaria
🔹 formazione
🔹 consulenze specialistiche
🔹 discussione di casi clinici

💻 Gli incontri si svolgeranno online nelle discipline di:
🩺 dermatologia
❤️ cardiologia
🦠 malattie infettive
🩻 nefrologia

👨‍⚕️👩‍⚕️ Proprio in questi giorni prende avvio questa importante 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 che hanno aderito alla campagna.

La 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚 rappresenta oggi non solo una risposta concreta all’isolamento di un popolo, ma anche una testimonianza di vicinanza ai sanitari privati degli strumenti essenziali di diagnosi e cura.

🌍 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨.

Foto Ansa

🚧 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐔𝐠𝐢𝐫𝐢-𝐈𝐤𝐞 🚧📅 Il 𝟐𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazion...
15/05/2026

🚧 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐔𝐠𝐢𝐫𝐢-𝐈𝐤𝐞 🚧

📅 Il 𝟐𝟗 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione della 𝐫𝐞𝐜𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐔𝐠𝐢𝐫𝐢-𝐈𝐤𝐞, come previsto dal 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐚𝐧𝐝𝐮𝐦 𝐝’𝐈𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚 (𝐌𝐎𝐔) che sancisce la collaborazione tra 𝐒.𝐎.𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ e 𝐒𝐮𝐚 𝐌𝐚𝐞𝐬𝐭𝐚̀ 𝐢𝐥 𝐑𝐞 𝐒.𝐀.𝐑. 𝐄𝐳𝐞 𝐃𝐫. 𝐄.𝐎. 𝐍𝐰𝐢𝐠𝐰𝐞 🤝

🏫 Il progetto prevede la costruzione di una 𝐫𝐞𝐜𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚 attorno all’intero perimetro scolastico, comprensiva di rete metallica e cancello principale.

🎯 L’obiettivo è quello di garantire:
🔹 maggiore sicurezza agli studenti
🔹 protezione delle infrastrutture scolastiche

🌍 In cambio, Sua Maestà il Re metterà a disposizione di S.O.Solidarietà:
⚽ un terreno idoneo alla realizzazione di un 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐚 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞;
🏃‍♂️ aree dedicate alla pratica di diverse discipline sportive;
🌱 spazi destinati alla comunità locale per la coltivazione di 𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢;

❤️ Lo sport rappresenta uno strumento fondamentale per:
👧👦 promuovere la crescita sana dei giovani;
🤝 incoraggiare valori come rispetto, cooperazione e disciplina;
🛡️ prevenire il coinvolgimento dei minori in situazioni di rischio sociale;

⚽ Il futuro campo sportivo sarà quindi un elemento chiave per lo sviluppo educativo e sociale dell’intera comunità.

💙 Insieme possiamo costruire opportunità, sicurezza e futuro.

In tempi così violenti e bui, raccontare una storia a lieto fine ridà fiducia e accende la speranza. ✨❤️Jovita Ubechi, n...
03/05/2026

In tempi così violenti e bui, raccontare una storia a lieto fine ridà fiducia e accende la speranza. ✨❤️

Jovita Ubechi, nell’ottobre del 2024, è stata portata dalla Nigeria in Italia da S.O. Solidarietà, con l’aiuto di tante persone 🤝, per gravi motivi di salute.

È stata operata per un sarcoma all’emitorace sinistro, con l’amputazione di quattro costole e la loro sostituzione, dall’équipe del prof. E. Mercadante presso il reparto di Chirurgia Toracica dell' Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" di Napoli. 🏥

Oggi Jovita sta bene ❤️: È tornata nel suo villaggio, frequenta il primo anno di università presso la F.U.T.O. di Owerri. 🎓

Sì, hai letto bene: oggi studia, vive, sogna. ✨

Questa storia, facilmente documentabile, non è solo la sua vittoria, è la prova concreta che insieme possiamo cambiare il destino di qualcuno. 🌍

E possiamo farlo ancora.

Aiutaci a regalare nuove possibilità a chi ha bisogno di cure. 🙏

𝐃𝐨𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝟓𝐱𝟏𝟎𝟎𝟎

Lori Cohen è rientrata in Italia dalla Nigeria 🇳🇬✈️Anche questa missione si è conclusa… e il tempo è davvero volato.Sono...
03/03/2026

Lori Cohen è rientrata in Italia dalla Nigeria 🇳🇬✈️
Anche questa missione si è conclusa… e il tempo è davvero volato.

Sono stati giorni intensi, pieni di incontri, sorrisi, ascolto e condivisione 🤝✨
Tante le attività svolte, tante le persone incontrate, ma soprattutto preziosi i momenti trascorsi con i bambini e i ragazzi del SAD ❤️

Dialoghi, abbracci, storie, speranze e piccoli grandi passi avanti che rendono ogni esperienza unica e speciale 🌍🌱

Nei prossimi giorni vi racconteremo di più… restate con noi 💛

📌 𝐑𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐑𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐮𝐠𝐮𝐨 𝐎𝐛𝐚𝐢𝐫𝐞 – 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐈𝐤𝐞𝐝𝐮𝐫𝐮👑📅 Il 2...
28/02/2026

📌 𝐑𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐑𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐮𝐠𝐮𝐨 𝐎𝐛𝐚𝐢𝐫𝐞 – 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐈𝐤𝐞𝐝𝐮𝐫𝐮👑

📅 Il 26 febbraio, si è svolto un incontro con il Re di Ngugo, finalizzato ad approfondire alcune tematiche per lo sviluppo della comunità locale 🌍 e per l’avanzamento dei nostri progetti attualmente in corso 🚀.

🏥 Il confronto si è concentrato in primo luogo sulla situazione dell’ospedale di Ngugo, che sta registrando una significativa carenza di pazienti. È stata avviata una riflessione condivisa sulle possibili azioni da intraprendere per incentivare la popolazione a usufruire dei servizi sanitari offerti dalla struttura 🩺, rafforzandone così il ruolo sul territorio.

💧🏫 Successivamente, si è discusso del progetto di costruzione del pozzo con annessi servizi igienici presso la proprietà della scuola pubblica situata accanto alla nostra sede operativa a Ngugo. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo 🙌.

⚽ In particolare, il Re ha espresso forte interesse anche per la nostra idea di realizzare un campo da calcio, riconoscendone il valore educativo 📚 e sociale 🤝 per i bambini e i giovani della comunità 👧🏾👦🏾.

✅ Il Re ha manifestato pieno sostegno a tutti i progetti illustrati. Per procedere operativamente sarà ora necessario predisporre e formalizzare la documentazione 📄✍️, così da avviare ufficialmente le attività previste.

🤝 L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e reciproca apertura, confermando ancora una volta che la nostra presenza sul territorio è accolta con favore 💛 e riconosciuta come un contributo concreto al miglioramento delle condizioni sanitarie 🏥, educative 📖 e sociali 🌱 della comunità di Ngugo.

🎶 A Ngugo è iniziato un nuovo viaggio musicale!È stato incaricato il maestro John Iwuala, che guiderà i bambini in lezio...
26/02/2026

🎶 A Ngugo è iniziato un nuovo viaggio musicale!
È stato incaricato il maestro John Iwuala, che guiderà i bambini in lezioni di musica dedicate alla chitarra e alla tastiera, unendo teoria e pratica.

🎸 Le lezioni saranno un mix di apprendimento e divertimento, per permettere ai bambini di avvicinarsi alla musica in modo semplice, coinvolgente e concreto.

🎹 Il primo incontro è stato tutto dedicato alla scoperta: si sono accordate le chitarre e si è dato il via a una sorta di “reclutamento” dei bambini desiderosi di imparare e mettersi in gioco.

👧🏽👦🏽 Tanto entusiasmo, curiosità e voglia di musica: questo è solo l’inizio di un percorso che promette crescita, condivisione e nuove opportunità 🎵

🌍 𝐒.𝐨.𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐚 𝐍𝐠𝐮𝐠𝐨!Oggi siamo entusiasti di condividere i progressi dei nostri progetti, grazie all...
20/02/2026

🌍 𝐒.𝐨.𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐚 𝐍𝐠𝐮𝐠𝐨!
Oggi siamo entusiasti di condividere i progressi dei nostri progetti, grazie all’impegno di Lori Cohen, la nostra volontaria incaricata di seguire le attività di febbraio.

📚 Lori sta supportando il doposcuola per l'insegnamento della lingua inglese e monitorando la situazione dei bambini del 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐚 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 (SAD), un programma internazionale che sostiene oltre 60 ragazzi, alcuni già laureati, altri ancora all’università. Un aiuto che va oltre quello economico: forniamo supporto emotivo e materiali, come computer per gli studenti più meritevoli.

💧 I nostri progetti comunitari proseguono! Stiamo lavorando alla costruzione di pozzi e bagni nelle scuole locali di 𝐔𝐠𝐢𝐫𝐢-𝐈𝐤𝐞 e 𝐍𝐠𝐮𝐠𝐨 in cambio di terreni per la coltivazione. 𝐌𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐟𝐢𝐧𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐪𝐮𝐢: a Ngugo, già nostra sede operativa sul territorio, alcuni terreni messi a disposizione per le attività agricole della comunità saranno destinati alla realizzazione di un campo di calcio. Questo nuovo spazio rafforzerà le attività dell’𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭, che continua a prendere forma, offrendo ai ragazzi un’opportunità in più di crescita e sviluppo.

🏠 E c’è ancora di più! Stiamo progettando una 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 per bambini senza famiglia o con problematiche particolari, all’interno del compound, grazie alla presenza costante e alla vigilanza di Sister Emily Umezuruike, la nostra referente sul territorio.

🙏 Grazie, Lori, per il tuo impegno e la tua presenza costante sul campo, e grazie a tutti voi che ci sostenete e rendete possibili questi progetti! 💛

È ufficialmente iniziata la prima missione 2026 di S.O. Solidarietà 💛La nostra volontaria Lori Cohen è partita da Salern...
15/02/2026

È ufficialmente iniziata la prima missione 2026 di S.O. Solidarietà 💛

La nostra volontaria Lori Cohen è partita da Salerno il 12 febbraio ed è arrivata nel villaggio di 𝗡𝗴𝘂𝗴𝗼, nello Stato di Imo, in Nigeria, dando il via alle attività del nuovo anno.

Come da tradizione, Lori è tra i primi volontari ad aprire le missioni annuali, che proseguiranno poi nel corso dei prossimi mesi.

Durante questa permanenza sarà impegnata principalmente nel sostegno ai bambini:
📚 lezioni di inglese pomeridiane al doposcuola
🏠 visite alle famiglie;

🎒 distribuzione di libri e indumenti per i bambini del SAD e per le famiglie più bisognose;

Con sé ha portato valigie piene di libri, materiali didattici e abiti. Ma soprattutto ha portato presenza, ascolto, responsabilità.

Questa missione è anche il punto di partenza per nuovi progetti fondamentali per la comunità:
🌱 iniziative di agricoltura comunitaria, per sostenere il villaggio attraverso il lavoro condiviso;

🏗️ la costruzione di una 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶, con un pozzo autonomo che assicurerà acqua, protezione e dignità;

In questi giorni inoltre raccoglierà informazioni e preventivi per avviare concretamente questi progetti.

Questa missione rappresenta il primo passo di un anno che vogliamo costruire insieme, con responsabilità, impegno e visione.
Un passo alla volta. Insieme.

Vi aggiorneremo al suo rientro a Salerno con tutti i dettagli e i prossimi obiettivi.

Grazie a chi continua a sostenerci e a credere in questi progetti. Insieme possiamo fare la differenza.

Indirizzo

Salerno

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando S.O.Solidarietà onlus pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi