05/12/2025
Comunicato del TITA sull’evento del 12 dicembre “Remigrazione e Riconquista”
Il Tavolo Interculturale di Torre Angela – TITA è una associazione che, in
collaborazione con diverse associazioni del territorio, approfondisce tematiche legate
all'inclusione, all’incontro con l’altro, alla conoscenza e al rispetto delle diversità,
incoraggiando l’interazione e lo scambio culturale tra persone appartenenti a regioni,
popoli, culture e fedi diverse.
Come realtà che opera da oltre 20 anni nel territorio del VI municipio, promuovendo
eventi di sensibilizzazione e occasioni di confronto tra le diverse appartenenze,
sentiamo la necessità di prendere posizione sulla presentazione del Comitato
“Remigrazione e Riconquista” prevista per il 12 dicembre. Condanniamo con forza
qualsiasi iniziativa che possa alimentare paura, odio e divisioni in relazione al tema
delle migrazioni e chiediamo al Municipio di ritirare il patrocinio a tale iniziativa.
Ribadiamo che il nostro municipio è un luogo multiculturale che fa della ricchezza
della diversità un suo tratto caratteristico dal quale negli anni abbiamo visto nascere
importanti forme di mutualismo e solidarietà e nuove opportunità di crescita
culturale.
Roma, 4 dicembre 2025
Tavolo Interculturale di Torre Angela