UICI Reggio Calabria ETS

UICI Reggio Calabria ETS Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS
Sezione Territoriale "Giuseppe Fucà"

☀️ Una giornata speciale tra Tropea e Spilinga ☀️Ci sono esperienze che vanno oltre una semplice gita: sono occasioni pe...
16/06/2026

☀️ Una giornata speciale tra Tropea e Spilinga ☀️

Ci sono esperienze che vanno oltre una semplice gita: sono occasioni per stare insieme, condividere emozioni, rafforzare amicizie e scoprire le bellezze del nostro territorio.
Sabato 13 giugno la nostra gita sociale ci ha condotto in un viaggio ricco di emozioni alla scoperta di alcuni dei tesori più incantevoli della Calabria.
La mattinata si è aperta nella magica cornice di Tropea, autentica perla del Tirreno, dove abbiamo avuto il piacere di essere accompagnati da una guida turistica che, con competenza e passione, ci ha fatto conoscere la storia, le tradizioni e le curiosità di uno dei borghi più belli d'Italia. Passeggiando tra vicoli pittoreschi, scorci suggestivi e antiche chiese custodi di storia e tradizioni, abbiamo potuto immergerci nell'atmosfera unica della città. Affacciandoci sulle spettacolari terrazze naturali sospese sul mare turchese, siamo rimasti incantati da panorami di rara bellezza, mentre ogni strada, ogni pietra e ogni profumo raccontavano l'anima autentica di questa straordinaria località, regalando ai partecipanti momenti indimenticabili.
A seguire abbiamo pranzato in un caratteristico ristorante immerso nella campagna calabrese, un affascinante esempio di bioarchitettura rurale, dove tradizione, natura e accoglienza si fondono armoniosamente. La struttura, particolarmente suggestiva, ha rappresentato la cornice ideale per trascorrere un piacevole momento conviviale e gustare le eccellenze della cucina locale in un clima di allegria e amicizia.
Nel pomeriggio la giornata è proseguita a Spilinga, dove abbiamo avuto l'opportunità di visitare la fabbrica della celebre ’nduja. Qui abbiamo scoperto da vicino la storia, i segreti e le tecniche di lavorazione di uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione gastronomica calabrese. La visita è stata resa ancora più interessante dalla possibilità di assistere alle diverse fasi della produzione e di conoscere le caratteristiche che rendono questo prodotto unico e apprezzato in tutto il mondo. Non è mancato un piacevole momento di degustazione, durante il quale abbiamo potuto assaporare la vera ’nduja, apprezzandone il gusto autentico e inconfondibile, oltre ad avere la possibilità di acquistarla direttamente presso lo stabilimento.
Per concludere al meglio la giornata, molti partecipanti hanno scelto di concedersi un ottimo gelato, mentre altri hanno preferito gustare altre specialità locali. Un momento di relax e convivialità che ha permesso a tutti di condividere ancora sorrisi, racconti e piacevoli conversazioni. Tanto è stato l'entusiasmo dei partecipanti che molti di loro ci hanno già invitato a riproporre ulteriori occasioni di incontro e socializzazione.
La numerosa partecipazione e l'entusiasmo dimostrato confermano quanto siano importanti queste iniziative, che consentono ai nostri soci di vivere momenti di aggregazione, inclusione e crescita reciproca.
Un sincero ringraziamento va a tutti i partecipanti e a quanti hanno collaborato all'organizzazione dell'iniziativa, contribuendo a renderla un successo.
Insieme continuiamo a costruire occasioni di incontro, crescita e condivisione che rendono ogni esperienza ancora più speciale.
📸 Di seguito alcuni scatti della giornata!

🕶️ Grande partecipazione per la presentazione dei Ray-Ban Meta presso la nostra sede territoriale.Nel pomeriggio di mart...
01/06/2026

🕶️ Grande partecipazione per la presentazione dei Ray-Ban Meta presso la nostra sede territoriale.

Nel pomeriggio di martedì 26 maggio si è svolto un incontro dedicato alla presentazione dei Ray-Ban Meta, una delle innovazioni tecnologiche più interessanti degli ultimi anni per le persone con disabilità visiva.
Protagonisti dell’incontro sono stati i Ray-Ban Meta, occhiali intelligenti che integrano le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale. Durante la presentazione sono state mostrate dal vivo numerose funzionalità del dispositivo, evidenziando come questo strumento possa rappresentare un valido supporto per le persone cieche e ipovedenti nella lettura di testi, nel riconoscimento di oggetti e ambienti e nella gestione di molte attività quotidiane, contribuendo a una maggiore autonomia personale.
L’incontro, seguito con interesse sia in presenza che da remoto, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e confronto sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie assistive e sul loro impatto concreto nella vita quotidiana delle persone con disabilità visiva.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento al Dott. Michele Fiorentino per la grande disponibilità e sensibilità dimostrate nei confronti della nostra realtà associativa. La chiarezza espositiva, la competenza professionale e l’attenzione riservata a tutti i partecipanti hanno contribuito alla piena riuscita dell’iniziativa, suscitando interesse e partecipazione da parte dei presenti.
L’impegno della nostra Sezione proseguirà attraverso la promozione e la diffusione di strumenti e tecnologie innovative in grado di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone con disabilità visiva, favorendone l’autonomia personale, l’inclusione sociale e la piena partecipazione alla vita della comunità.

“Incontro conoscitivo sulla nostra realtà associativa e sull’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle persone con ...
27/05/2026

“Incontro conoscitivo sulla nostra realtà associativa e sull’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle persone con disabilità visiva”

Nella giornata di martedì 25 maggio 2026, presso l’Istituto Comprensivo “Salvatore Rao” di Gioiosa Ionica-Grotteria, si è svolto un incontro conoscitivo dedicato alle tecnologie assistive, agli ausili e ai metodi di letto-scrittura utilizzati dalle persone con disabilità visiva.
L’iniziativa nasce a seguito di un percorso educativo realizzato dagli studenti attraverso la creazione delle fioriere nell’ambito dei progetti FAI, da rendere accessibili attraverso schede audio con QR code e pannelli tattili in rilievo. Da ciò nasce l’obiettivo di approfondire concretamente il modo in cui vive una persona non vedente, comprendendone strumenti, autonomia e possibilità di inclusione.
All’incontro ha partecipato, in rappresentanza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione Territoriale di Reggio Calabria, la Vicepresidente Francesca Barranca, responsabile dei settori istruzione e formazione e uguaglianza e pari opportunità, che ha guidato ragazzi e docenti in un percorso ricco di testimonianze, esperienze e dimostrazioni pratiche.
Durante l’incontro si è parlato delle principali tecnologie assistive utilizzate nella quotidianità: dal computer con lettore di schermo allo smartphone accessibile, fino agli strumenti impiegati nello studio della matematica e della geometria, come tavole e carte geografiche in rilievo.
Gli studenti hanno inoltre potuto conoscere un libro in Braille, tema particolarmente significativo nel mese dedicato al libro e alla lettura.
Ampio spazio è stato riservato alla storia dell’associazione e al fondamentale ruolo svolto nel percorso di inclusione sociale e culturale delle persone cieche e ipovedenti, attraverso la diffusione del sistema di letto-scrittura Braille e l’accesso alle nuove tecnologie.
Grande interesse e partecipazione hanno dimostrato i ragazzi, che con naturalezza, curiosità e apertura hanno posto numerose domande sull’utilizzo della tecnologia, sulla mobilità attraverso il bastone bianco o il cane guida e sugli ausili per l’autonomia personale e domestica nella quotidianità.
L’attenzione e la sensibilità dimostrate dagli studenti confermano quanto sia importante promuovere percorsi di informazione, sensibilizzazione e conoscenza capaci di superare preconcetti e pregiudizi ancora presenti, contribuendo alla costruzione di una società sempre più inclusiva.
Comprendere la diversità come risorsa significa, infatti, educare le nuove generazioni al rispetto, all’empatia e alla valorizzazione delle capacità di ogni persona, ponendo le basi per una comunità più consapevole e attenta ai diritti di tutti.

15/05/2026

Dona il tuo 5x1000 all’UICI di Reggio Calabria!

Anche quest’anno puoi fare la differenza con un piccolo gesto che a te non costa nulla, ma per noi vale tantissimo.
Sostieni la Sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Calabria: ci aiuterai a portare avanti progetti fondamentali per l’inclusione sociale, culturale e lavorativa delle persone cieche e con disabilità complesse.

Inserisci il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi:
➡️ 80003290808

Grazie di cuore per il tuo sostegno!

Forza ragazzi💪
09/05/2026

Forza ragazzi💪

Campionato di Serie A di Torball, nel fine settimana a Reggio Calabria e Bergamo si giocano le gare decisive per lo scudetto e per evitare la retrocessione.

ORGOGLIO E TALENTO: LA NOSTRA BEATRICE PROTAGONISTAVenerdì 24 aprile, presso il Teatro “Odeon” di Reggio Calabria, si è ...
27/04/2026

ORGOGLIO E TALENTO: LA NOSTRA BEATRICE PROTAGONISTA

Venerdì 24 aprile, presso il Teatro “Odeon” di Reggio Calabria, si è concluso il progetto “Barriere senza limiti” con lo spettacolo “Artisti senza limiti: Il sogno”.
Un evento intenso ed emozionante che ha visto la partecipazione di numerose ragazze e ragazzi con disabilità, offrendo a tutti i presenti una testimonianza concreta di come, anche in presenza di importanti difficoltà, sia possibile vivere con dignità, esprimere il proprio talento e rappresentare un esempio positivo per gli altri.
Per la nostra Associazione ha preso parte all’iniziativa la nostra cara socia Beatrice Saraceno, protagonista di un raffinato momento musicale al pianoforte. In particolare, ha curato il sottofondo musicale durante la lettura di alcune poesie, eseguendo, in tre distinti momenti, brani di grande intensità: Set Fire to the Rain di Adele, Perfect di Ed Sheeran e un estratto de La Traviata di Giuseppe Verdi.
Nel corso della serata si sono esibiti anche artisti noti al pubblico, tra cui i comici Santo e Pasquale, il comico Max dei Fichi d’India e la fumettista Beatrice, che ha voluto omaggiare ciascun partecipante con un proprio disegno, realizzato al termine dello spettacolo.
Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Scopelliti per aver promosso questa significativa iniziativa e, in modo particolare, alla nostra Beatrice per l’impegno, la dedizione e la costanza dimostrati nel portare a compimento il percorso previsto dal progetto.
Per questa Presidenza è stato motivo di grande orgoglio assistere allo spettacolo, consapevoli che, tra le realtà associative presenti, fosse rappresentata anche la nostra.
Ricordiamo infine, carica di significato, la frase conclusiva dello spettacolo, che riportiamo con convinzione:
“Viva gli artisti senza limiti, perché voi non ne avete… e noi nemmeno!”

UICI REGGIO CALABRIA, AMPIA PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCISabato 18 aprile 2026 si è svolta l’assemblea ordinaria...
24/04/2026

UICI REGGIO CALABRIA, AMPIA PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

Sabato 18 aprile 2026 si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci della nostra sezione.
L’incontro ha registrato una partecipazione ampia e significativa, sia in presenza che da remoto, confermando il forte interesse dei soci verso la vita associativa.
I lavori sono stati aperti dalla Presidente sezionale Francesca Marino, che ha invitato l’assemblea a osservare un minuto di silenzio in memoria dell’ex Segretario Leonardo Sirio, figura storica della Sezione, ricordato con affetto per l’impegno, la dedizione e il profondo senso di appartenenza all’Associazione.
Nel corso della mattinata i lavori sono proseguiti con l’elezione del Presidente dell’assemblea nella persona della Consigliera nazionale Luciana Loprete e del Vicepresidente dell’assemblea nella persona del Consigliere regionale della Calabria Armando Paviglianiti.
Si è proseguito successivamente con la lettura della relazione sulle attività svolte nel 2025, che ha evidenziato l’impegno della Sezione nei diversi ambiti: prevenzione oculistica, inclusione sociale, attività sul territorio, sostegno ai soci e collaborazione con istituzioni ed enti locali. La relazione è stata successivamente approvata dall’Assemblea.
Particolare attenzione è stata dedicata anche all’esame del bilancio consuntivo 2025, dal quale è emersa una gestione attenta e coerente con le attività realizzate. Il documento, corredato dal parere favorevole dell’Organo di Controllo, è stato anch’esso approvato dall’Assemblea.
L’assemblea si è contraddistinta per un confronto partecipato e articolato, nel quale i soci hanno avuto modo di esprimere osservazioni, proposte e riflessioni sui principali temi della vita associativa, contribuendo a un dialogo costruttivo e orientato alla crescita della Sezione. Allo stesso tempo, è stato sottolineato come, in qualsiasi dialogo democratico, sia fondamentale riconoscere e rispettare il ruolo e le responsabilità di coloro che amministrano un’associazione complessa e importante come l’UICI, poiché solo attraverso un equilibrio tra partecipazione attiva e rispetto dei ruoli è possibile garantire un funzionamento efficace e armonioso.
Un sentito ringraziamento va alla Presidente dell’assemblea Luciana Loprete, al Vicepresidente dell’assemblea Armando Paviglianiti, nonché ai segretari sezionali Davide Scalzo e Teresa Marsala per il costante impegno e il prezioso supporto alle attività della Sezione. Un ringraziamento viene inoltre rivolto al Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Bretti e al Presidente della sezione UICI di Vibo Valentia Giuseppe Bartucca per la loro partecipazione e vicinanza alla Sezione.
A conclusione dei lavori si è svolto il tradizionale pranzo sociale, che ha visto la partecipazione di numerosi soci e accompagnatori. Il momento conviviale, particolarmente apprezzato, ha rappresentato un’importante occasione di incontro e condivisione, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e i legami all’interno della nostra associazione.

Con profondo dispiacere comunichiamo che è venuto a mancare il nostro caro Leonardo Sirio, già Segretario della nostra S...
17/04/2026

Con profondo dispiacere comunichiamo che è venuto a mancare il nostro caro Leonardo Sirio, già Segretario della nostra Sezione, persona precisa, rispettosa e competente, che con il suo operato ha sempre testimoniato dedizione, senso di responsabilità e una presenza costante e indiscutibile.
Da alcuni mesi le sue condizioni di salute erano peggiorate; un recente miglioramento ci aveva fatto sperare in un suo ritorno a casa, ma purtroppo si è spento in ospedale.
I funerali si terranno giorno 17/04/2026 alle ore 16:00 presso la Chiesa di San Salvatore.
Per eventuali telegrammi, di seguito l’indirizzo:
Via Padova n. 33 – 89129 Reggio Calabria
La Sezione si unisce al dolore della famiglia.

🌿 Buona Pasqua a tutti! 🕊️Il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Segretari della Sezione Territoriale U.I.C.I. di Reg...
04/04/2026

🌿 Buona Pasqua a tutti! 🕊️

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e i Segretari della Sezione Territoriale U.I.C.I. di Reggio Calabria augurano a tutti Voi e alle vostre famiglie una serena e felice Pasqua.
La Pasqua è luce, rinascita e speranza, e ci richiama al valore della vicinanza e della solidarietà. È proprio in questo spirito che, ogni giorno, il nostro impegno è quello di essere presenti, di accompagnare e di costruire insieme percorsi di inclusione e autonomia per le persone cieche e ipovedenti.
Che questi giorni possano portare serenità e nuova luce nei cuori di tutti. ✨

Indirizzo

Via Michele Barbaro N. 33/
Reggio Di
89129

Orario di apertura

Lunedì 09:30 - 12:30
Martedì 09:30 - 12:30
15:30 - 17:30
Mercoledì 09:30 - 12:30
Giovedì 09:30 - 12:30
Venerdì 09:30 - 12:30
15:30 - 17:30
Sabato 09:30 - 12:30

Telefono

0965/594750

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando UICI Reggio Calabria ETS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a UICI Reggio Calabria ETS:

Condividi