22/06/2026
Non potevamo lasciare anche questa domenica il nostro lago, il Ceresio, ma non potevamo mancare anche sul lago Maggiore e ci siamo tornati.
Le Feste dei Gruppi Alpini non lasciano tregue e noi le rincorriamo per quanto possibile.
Presenti come sempre dai Fratelli Alpini della Zona 2, questa volta è toccato al Gruppo Alpini Brusimpiano ricordare i loro compaesani "andati avanti", con l'onore ai Caduti presso il Monumento e la Santa Messa in riva al lago seguito da un gradito rinfresco.
In forza ridotta, ma comunque presenti ad Angera per la ricorrenza del 95° anniversario di fondazione del locale Gruppo Alpini. Dopo l'alzabandiera davanti al Palazzo comunale la sfilata, accompagnati dal Corpo Musicale A.N.A. "La Baldoria" di Busto Arsizio, con il Gonfalone del Comune, del Vessillo Sezionale scortato dal Presidente e consigliere di Zona, da numerosi gagliardetti dei Gruppi e da tanti alpini e Amici, fino alla Chiesa parrocchiale per la Celebrazione della Santa Messa. A seguire il corteo si è diretto all'imbarcadero proprio di fronte ad Arona, dove non potevamo notare la famosa Statua di San Carlo (ul San Carlún), lì presso il Monumento ai Caduti si sono resi gli onori, dopo i discorsi di rito del Capogruppo, della Signora Sindaco e del Presidente della Sezione A.N.A di Varese, è stato consegnato dallo stesso nelle mani dal Capogruppo una pergamena a ricordo dei tanti anni di fondazione. Per finire ancora schierati in sfilata sul lungolago a raggiungere la Piazza Parrocchiale dove presso il Centro Anziani è stato allestito dalle donne del Gruppo (bravissime, non è una sviolinata, le donne vicine agli Alpini sono fantastiche) un graditissimo rinfresco allietato ancora dai musicisti de "La Baldoria".
Avanti sempre💪, altre Feste di Gruppo in arrivo, e ancora... qualcosa bolle in pentola.