Gruppo Alpini Porto Ceresio - unofficial

Gruppo Alpini Porto Ceresio - unofficial Gruppo Alpini Porto Cersio

Non potevamo lasciare anche questa domenica il nostro lago, il Ceresio, ma non potevamo mancare anche sul lago Maggiore ...
22/06/2026

Non potevamo lasciare anche questa domenica il nostro lago, il Ceresio, ma non potevamo mancare anche sul lago Maggiore e ci siamo tornati.
Le Feste dei Gruppi Alpini non lasciano tregue e noi le rincorriamo per quanto possibile.
Presenti come sempre dai Fratelli Alpini della Zona 2, questa volta è toccato al Gruppo Alpini Brusimpiano ricordare i loro compaesani "andati avanti", con l'onore ai Caduti presso il Monumento e la Santa Messa in riva al lago seguito da un gradito rinfresco.
In forza ridotta, ma comunque presenti ad Angera per la ricorrenza del 95° anniversario di fondazione del locale Gruppo Alpini. Dopo l'alzabandiera davanti al Palazzo comunale la sfilata, accompagnati dal Corpo Musicale A.N.A. "La Baldoria" di Busto Arsizio, con il Gonfalone del Comune, del Vessillo Sezionale scortato dal Presidente e consigliere di Zona, da numerosi gagliardetti dei Gruppi e da tanti alpini e Amici, fino alla Chiesa parrocchiale per la Celebrazione della Santa Messa. A seguire il corteo si è diretto all'imbarcadero proprio di fronte ad Arona, dove non potevamo notare la famosa Statua di San Carlo (ul San Carlún), lì presso il Monumento ai Caduti si sono resi gli onori, dopo i discorsi di rito del Capogruppo, della Signora Sindaco e del Presidente della Sezione A.N.A di Varese, è stato consegnato dallo stesso nelle mani dal Capogruppo una pergamena a ricordo dei tanti anni di fondazione. Per finire ancora schierati in sfilata sul lungolago a raggiungere la Piazza Parrocchiale dove presso il Centro Anziani è stato allestito dalle donne del Gruppo (bravissime, non è una sviolinata, le donne vicine agli Alpini sono fantastiche) un graditissimo rinfresco allietato ancora dai musicisti de "La Baldoria".

Avanti sempre💪, altre Feste di Gruppo in arrivo, e ancora... qualcosa bolle in pentola.

Dal lago Ceresio al lago Maggiore, volevamo andare con la barca dal Margorabbia via Luino...  ma facevamo tardi, non abb...
17/06/2026

Dal lago Ceresio al lago Maggiore, volevamo andare con la barca dal Margorabbia via Luino... ma facevamo tardi, non abbiamo trovato le coincidenze..., comunque presenti alla bella giornata di Festa con tutti i Gruppi della Sezione. Bravi i nostri Apini insieme alla rappresentanza comunale con tanto di fascia tricolore.
Ecco alcune foto di domenica a Laveno ed alcune di domenica scorsa ad Induno Olona.
Presenti anche in forza minima..., ma comunque ci siamo sempre, venerdì sera a Varese a dare volume e ad "illuminare" un passaggio della corsa podistica "Tra Ville e Giardini" 2026.
E comunque avanti sempre 💪💪💪... altri impegni in arrivo.

14/06/2026

Naturalmente presenti 👍

...e domenica tutti a Laveno per il 3° Raduno Sezionale
12/06/2026

...e domenica tutti a Laveno per il 3° Raduno Sezionale

Fine settimana impegnativo per il Gruppo, molteplici attività, dalla valle alla città..., senza trascurare la montagna.P...
08/06/2026

Fine settimana impegnativo per il Gruppo, molteplici attività, dalla valle alla città..., senza trascurare la montagna.
Presenti con i "colleghi" Penne Nere della Zona 2 per l'assistenza alla Processione Decanato ad Arcisate, presenti dai Fratelli Alpini della Zona 2 ad Induno Olona per la loro annuale Festa del Gruppo, presenti a Varese per festeggiare insieme a loro il 95° di fondazione del Gruppo Alpini di Varese dove oltre al Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Orobica di sabato sera presso la spettacolare Villa Ponti, domenica hanno deliziato i partecipanti ad un carosello musicale marciante con passaggi precisi ed applauditissimi, non prima di aver suonato i momenti principali della Cerimonia, terminata con la benedizione del nuovo gagliardetto del Gruppo e la benedizione del dono ad AISM di una autovettura attrezzata.
Complimenti Alpini di Varese...

E l'impegno in montagna???

A tra poco, una sorpresa che ci ha fatto il nostro fotografo artista compaesano.

02/06/2026

La Repubblica Italiana compie ottant’anni. Un lasso di tempo certo breve rispetto ai millenni, ma incisivo e significativo perché testimone di un cambiamento fondamentale della storia della nostra Patria. Il 2 giugno del 1946, infatti, gli italiani, usciti dalle terribili e nefaste esperienze della dittatura e della Seconda guerra mondiale, vollero con forza dare vita a una società fondata sui valori della libertà e della democrazia, valori che sono diventati pilastri imprescindibili su cui fondare il nostro pensiero ed il nostro agire.

Gli Alpini in questa giornata isseranno il Tricolore sulle migliaia di sedi dei loro Gruppi e Sezioni in tutto il Paese, confermando il loro convinto senso di appartenenza alla Patria, orgogliosi delle loro tradizioni ultra centenarie e al tempo stesso consapevolmente fieri dell’opera che nel più puro spirito del volontariato prestano e continueranno a prestare a favore della comunità, a cominciare dai fratelli meno fortunati.

Un patrimonio di impegno e valori, quello alpino, che ci impegniamo in primo luogo a trasmettere ai giovani, i quali se responsabilmente e concretamente coinvolti rispondono con entusiasmo, come dimostrano il successo dei nostri campi scuola, che anche quest’anno saranno frequentati da settecento ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni e la partecipazione di oltre nostri duemila volontari alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, anche integrati nella Joint Task Force, struttura operativa della Difesa.

Con determinazione, perciò, continueremo a chiedere che venga reintrodotta per tutti nostri giovani una forma moderna e condivisa di servizio obbligatorio alla Patria, per aiutarli “a mettere il noi prima dell’io” e farne cittadini consapevoli di una Repubblica democratica, solida e coesa, degna dei valori indicati dai padri fondatori.

Viva la Repubblica italiana, dunque e, come sempre, viva gli Alpini!

𝑺𝒆𝒃𝒂𝒔𝒕𝒊𝒂𝒏𝒐 𝑭𝒂𝒗𝒆𝒓𝒐
𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐴𝑙𝑝𝑖𝑛𝑖

Tutto pronto e tirato a lucido, ora aspettiamo tutti per partecipare a questa interessante passeggiata con la visita ani...
27/05/2026

Tutto pronto e tirato a lucido, ora aspettiamo tutti per partecipare a questa interessante passeggiata con la visita animata al Museo Etnografico Appiani Lòpez.

Per prenotare telefonare al numero indicato sulla locandina, oppure a Francesco al numero 348 1919912.

Ecco alcune foto dei lavori effettuati insieme al NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ANA - SEZIONE VARESE e agli Alpini del Gruppo...
26/05/2026

Ecco alcune foto dei lavori effettuati insieme al NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ANA - SEZIONE VARESE e agli Alpini del Gruppo Alpini Milano Centro "Giulio Bedeschi" Sez. di Milano per mettere in sicurezza alcuni sentieri e passaggi sulla nostra montagna e lungo la Linea Cadorna.
Di altri lavori non abbiamo le foto, eravamo troppo impegnati nello svolgimento.
Purtroppo non siamo riusciti a passare la lucidatrice, la prolunga non era abbastanza lunga, mancavano solo pochi centimetri, sarà per la prossima volta.
Complimenti a tutti i volontari.
Vi invitiamo nel ve**re a vedere insieme a noi come è bella la montagna "pulita" e "sicura".
A breve il programma.

Non è che ci siamo adagiati dopo l'Adunata Nazionale di Genova, tutt'altro, sempre all'opera con impegni di ogni genere....
25/05/2026

Non è che ci siamo adagiati dopo l'Adunata Nazionale di Genova, tutt'altro, sempre all'opera con impegni di ogni genere.
La sistemazione del magazzino nella sede operativa con lavori vari e una novità utilissima a tutti noi.
La presenza dai Fratelli Alpini di Besnate per la ricorrenza del 55° anniversario di fondazione del locale Gruppo Alpini, la Santa Messa celebrata da Don Franco Berlusconi sempre chiaro e preciso nella sua omelia, per finire i discorsi di rito di Capogruppo, Sindaco e Presidente della Sezione. Molto bella e interessante la mostra con la quale hanno voluto ricordare la storia e le attività del locale Gruppo e degli Alpini in generale, complimenti alla bravissima curatrice.
Per finire una domenica all'opera insieme ai volontari Alpini ed Amici del NUCLEO PROTEZIONE CIVILE ANA - SEZIONE VARESE (magistralmente diretti da Stefano e Franco), e agli Alpini del Gruppo Alpini Milano Centro "Giulio Bedeschi" Sez. di Milano, con i quali sono stati messi in sicurezza alcuni camminamenti e trincee della Linea Cadorna presenti sul Monte Grumello. Naturalmente non potevamo lasciare a secco i volontari, per cui i nostri "spalloni" hanno provveduto a recapitarci uno spuntino corroborante a metà mattinata (ma innaffiato da solo acqua, in servizio niente vino).Una giornata impegnativa e faticosa per tutti, terminata e molto ben ripagata dai sorrisi sui volti con le gambe sotto al tavolo, per la bella compagnia e per i ringraziamenti dei partecipanti, che ci ripagano del lavoro fatto anche dalle nostre preziose fanciulle, le quali con i consigli e la guida di Raffaella hanno preparato un pranzo con i fiocchi.
Grazie a tutti..., siamo di parte GRAZIE RAGAZZE!!! (non è che vogliamo lodarvi troppo, è che dobbiamo tenervi buone😉). Naturalmente scherziamo, siete davvero fortissime💪💪💪, grazie davvero 😘😘😘.
..ed a breve una sorpresa, allenate le gambe e preparate gli scarponi.

Indirizzo

Via Roma
Porto Ceresio
21050

Orario di apertura

09:00 - 00:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppo Alpini Porto Ceresio - unofficial pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi