L'Officina del Vento

L'Officina del Vento L'Officina del Vento è un'Associazione Ricreativa Culturale, visita la pagina e scopri le attività e gli eventi in programma.

La nostra idea è quella di creare uno "spazio" che accolga idee e desideri dei giovani, che spesso si trovano a non avere uno spazio in cui incontrarsi e condividere le proprie passioni. Il Circolo Ricreativo A.Verna è un potenziale enorme e sede di questa associazione. L'intento è quello di dar vita ad un luogo di scambio, in cui riunirsi per attività ludiche,rassegne, tavole rotonde, aperitivi e cene sociali con annesse serate musicali.

Chi è stato con noi negli anni scorsi sa già perché vale la pena tornare.Il 27 giugno, dalle 18:00, torna l'Aperitivo in...
16/06/2026

Chi è stato con noi negli anni scorsi sa già perché vale la pena tornare.

Il 27 giugno, dalle 18:00, torna l'Aperitivo in Riserva al Tramonto. Un'occasione per vivere uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio nel momento più bello della giornata, con un calice di vino in mano e una storia da ascoltare.

Insieme a Guerino Pescara degusteremo i vini PEVI, mentre "Memorie dell'Acqua" ci porterà tra racconti, tradizioni e credenze legate al solstizio d'estate e al rapporto profondo che lega la nostra comunità alle sue sorgenti.

Una serata semplice, autentica e speciale. Come le cose che restano.

Prenotazioni: 340 4661764

Un amore può sfidare il destino? E la libertà può diventare un peso?Il prossimo 2 luglio il nostro Club del Libro si rit...
08/06/2026

Un amore può sfidare il destino? E la libertà può diventare un peso?

Il prossimo 2 luglio il nostro Club del Libro si ritroverà per parlare del celebre romanzo di Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, che da decenni continua a interrogare lettori e lettrici sui grandi temi dell'esistenza: l'amore, la scelta, il caso, la libertà e il significato delle nostre vite.

Un libro intenso, profondo e sorprendentemente attuale, capace di generare riflessioni diverse in ogni persona che lo legge.

Che tu lo abbia amato, discusso o semplicemente trovato spiazzante, questo è il momento giusto per condividere il tuo punto di vista e ascoltare quello degli altri.

📅 Appuntamento giovedì 2 luglio alle ore 21.
Vi aspettiamo per discuterne insieme. Se interessati scriveteci in direct

Club del Libro - prossimo appuntamentoGiovedì 4 giugno torna il nostro appuntamento mensile con il Club del Libro, uno s...
27/05/2026

Club del Libro - prossimo appuntamento

Giovedì 4 giugno torna il nostro appuntamento mensile con il Club del Libro, uno spazio aperto in cui la lettura è un’occasione per confrontarsi, discutere e lasciarsi contaminare.

Questo mese parleremo de L’isola di cemento di J. G. Ballard, un romanzo magnetico che trasforma un incidente improvviso in una discesa dentro le crepe della società contemporanea.
Un libro che non lascia indifferenti: perfetto per chi ama le storie che fanno domande più che dare risposte.

📍 Vi aspettiamo per discuterne insieme. Se interessati scriveteci in direct
🗣️ Portate le vostre idee, anche se ancora non sapete bene che forma hanno

Perché leggere è solo l’inizio: il bello arriva quando ne parliamo insieme.

Club del Libro - prossimo appuntamentoGiovedì 4 giugno torna il nostro appuntamento mensile con il Club del Libro, uno s...
27/05/2026

Club del Libro - prossimo appuntamento

Giovedì 4 giugno torna il nostro appuntamento mensile con il Club del Libro, uno spazio aperto in cui la lettura è un’occasione per confrontarsi, discutere e lasciarsi contaminare.

Questo mese parleremo de L'isola di cemento di J. G. Ballard, un romanzo magnetico che trasforma un incidente improvviso in una discesa dentro le crepe della società contemporanea.
Un libro che non lascia indifferenti: perfetto per chi ama le storie che fanno domande più che dare risposte.

📍 Vi aspettiamo per discuterne insieme. Se interessati scriveteci in direct
🗣️ Portate le vostre idee, anche se ancora non sapete bene che forma hanno

Perché leggere è solo l’inizio: il bello arriva quando ne parliamo insieme.

Ci vediamo oggi per il secondo appuntamento de IlMaggioDeiLibri presso la Bibliomediateca di Popoli - PE ❤️Anche oggi ci...
23/05/2026

Ci vediamo oggi per il secondo appuntamento de IlMaggioDeiLibri presso la Bibliomediateca di Popoli - PE ❤️
Anche oggi ci aspetta un pomeriggio speciale

Abitare non è solo restare.
È prendersi cura.

Delle relazioni.
Di sé.
Degli altri.

Ci sono storie che parlano piano, ma arrivano dritte.
E ci ricordano quanto abbiamo bisogno di ascolto, di tempo, di presenza.

👉 Sabato 23 maggio ci prendiamo uno spazio così.
Un momento reale, condiviso, necessario.

A partire da “La mia amica Scavezzacollo” di Micol Arianna Beltramini, un incontro tra parole ed emozioni per riflettere su cosa significa davvero abitare le relazioni.
Modera Nazzareno Andaluso

📍 Bibliomediateca di Popoli - PE
Via Amedeo Natale, Popoli Terme (PE)
🕕 Ore 18:00

🎟️ Ingresso libero

Se senti che questo tema ti riguarda,
questo è il posto giusto.

IlMaggioDeiLibri
Comune di Popoli Terme

Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto: li si abitano con lo sguardo.ABITARE GLI SPAZIAguzzare lo sguardo, espl...
18/05/2026

Ci sono luoghi che non si attraversano soltanto: li si abitano con lo sguardo.

ABITARE GLI SPAZI
Aguzzare lo sguardo, esplorare il mondo.

📍 Domenica 24 maggio | ore 18:00
Bibliomediateca comunale, via Amedeo Natale – Popoli Terme (PE)

Presentazione del libro Atlante delle esploratrici” di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, in dialogo con Danila Giunta e Daniel Tummolillo.

Un viaggio tra donne che hanno sfidato confini, rotto orizzonti e trasformato l’esplorazione in libertà: storie che accendono il desiderio di andare oltre.

✨ Ti aspettiamo per condividere parole, visioni e nuovi sguardi sul mondo.

👉 Ingresso libero. Porta la tua curiosità.

Abitare non è solo restare.È prendersi cura.Delle relazioni.Di sé.Degli altri.Ci sono storie che parlano piano, ma arriv...
17/05/2026

Abitare non è solo restare.
È prendersi cura.

Delle relazioni.
Di sé.
Degli altri.

Ci sono storie che parlano piano, ma arrivano dritte.
E ci ricordano quanto abbiamo bisogno di ascolto, di tempo, di presenza.

👉 Sabato 23 maggio ci prendiamo uno spazio così.
Un momento reale, condiviso, necessario.

A partire da “La mia amica Scavezzacollo” di Micol Arianna Beltramini, un incontro tra parole ed emozioni per riflettere su cosa significa davvero abitare le relazioni.
Modera Nazzareno Andaluso

📍 Bibliomediateca di Popoli - PE
Via Amedeo Natale, Popoli Terme (PE)
🕕 Ore 18:00

🎟️ Ingresso libero

Se senti che questo tema ti riguarda,
questo è il posto giusto.

IlMaggioDeiLibri
Comune di Popoli Terme

16/05/2026

L'evento resta confermato!! L'ncontro avverrà presso la piazzetta del teatro e in caso di pioggia si terrà al chiuso. L'Officina del Vento

ABITARE I LUOGHIC’è chi parte.C’è chi resta.E c’è chi sceglie di tornare.In un tempo in cui i piccoli paesi si svuotano ...
14/05/2026

ABITARE I LUOGHI

C’è chi parte.
C’è chi resta.
E c’è chi sceglie di tornare.

In un tempo in cui i piccoli paesi si svuotano e le città cambiano volto, cosa significa davvero “abitare” un luogo? È solo vivere in uno spazio, o è costruire relazioni, memoria, identità?

Ne parleremo insieme, partendo da “Appaesati. Storie di ordinaria ruralità”: un racconto corale fatto di voci, esperienze e scelte controcorrente.

Con noi:
Rossano Pazzagli, storico e territorialista,
Massimiliano Monetti, architetto ed esperto di cooperazione, presidente di BorghiIn, rete di imprese cooperative d’Abruzzo,
e le testimonianze di chi ha deciso di riscrivere il proprio modo di vivere, scegliendo le aree interne.
In dialogo con Maria Pia Diodati.

📚 Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro.

Un momento per fermarsi, ascoltare e riconnettersi.
Perché abitare un luogo, in fondo, è anche abitare una storia.

📍 Sala Polivalente Gran Guizza, Popoli Terme (PE)
🗓️ Venerdì 22 maggio | ore 18:00

📚 Il libro che abbiamo letto insieme lo scorso mese ci è piaciuto così tanto che per questo mese ne abbiamo scelto un al...
24/02/2026

📚 Il libro che abbiamo letto insieme lo scorso mese ci è piaciuto così tanto che per questo mese ne abbiamo scelto un altro della stessa autrice
💚 “Quel che affidiamo al vento” di Laura Imai Messina 💚

📆 Ci incontreremo per parlarne insieme venerdì 20 marzo alle ore 19:00 ⏰

Se avete voglia di partecipare, non importa se non lo avete letto❣️ Scriveteci in dm per maggiori info e venite a trovarci lo stesso, per raccontarci delle vostre letture e scegliere insieme il prossimo 🌿

Indirizzo

Via Tiburtina Valeria
Popoli
65026

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'Officina del Vento pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi