GAN - Gruppo Astrofili Noto Ferro-Vizzini

GAN - Gruppo Astrofili Noto Ferro-Vizzini Associazione di astrofili senza fini di lucro

Ieri sera ci siamo ritrovati, insieme ad amici vecchi e nuovi, nei pressi di Noto Antica, per osservare i primi scorci d...
06/06/2026

Ieri sera ci siamo ritrovati, insieme ad amici vecchi e nuovi, nei pressi di Noto Antica, per osservare i primi scorci di cielo estivo.
Dopo aver ammirato, al tramonto, lo spettacolo di Venere e Giove, che stanno per incontrarsi sotto gli occhi dei Gemelli, ci siamo dedicati all'osservazione di altri oggetti che il cielo offre in questo periodo dell'anno: l'ammasso di Ercole, la nebulosa Anello nella Lira, mentre il sorgere triangolo estivo ci ricordava l'imminente arrivo dell'estate.
E così, nell'aria fresca della sera e avvolti dal silenzio della pineta, abbiamo passato una piacevole serata in compagnia delle meraviglie del cielo.

04/06/2026
Ieri sera ci siamo ritrovati a Serra Vento, il suggestivo Belvedere di Noto, per una nuova serata dedicata all’osservazi...
09/05/2026

Ieri sera ci siamo ritrovati a Serra Vento, il suggestivo Belvedere di Noto, per una nuova serata dedicata all’osservazione del cielo.

Le temperature ancora piuttosto basse hanno probabilmente limitato la partecipazione del pubblico, ma questo non ha tolto fascino all’esperienza. Per qualche momento le nuvole hanno provato a rubarci le stelle, coprendo il cielo proprio nel cuore della serata. Fortunatamente, dopo un po’, il cielo è tornato sereno, permettendoci di continuare a osservare e condividere la bellezza della volta celeste.

Come sempre, al di là delle condizioni atmosferiche, ciò che rende speciali questi incontri è il piacere di stare insieme, di coltivare la passione per l’astronomia e di alzare gli occhi al cielo con lo stesso senso di meraviglia.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi questa serata sotto le stelle.

✨ Serata osservativa a Cava Grande – 10 aprile ✨Venerdì scorso noi del GAN ci siamo ritrovati nella splendida cornice di...
12/04/2026

✨ Serata osservativa a Cava Grande – 10 aprile ✨

Venerdì scorso noi del GAN ci siamo ritrovati nella splendida cornice di Cava Grande per una serata osservativa riservata ai soci.

Il cielo si è presentato fin da subito molto limpido, regalandoci condizioni ideali per scrutare il cielo… almeno sulla carta. Purtroppo il vento, a tratti insistente, ha reso le osservazioni un po’ più impegnative del previsto. Ma chi frequenta il cielo sa bene che anche questo fa parte del gioco!

Nonostante le difficoltà, è stato davvero bello ritrovarsi, condividere la passione per l’astronomia e passare insieme qualche ora sotto le stelle, tra chiacchiere, strumenti puntati verso il cielo e tanta voglia di osservare.

Perché, in fondo, non è solo ciò che si osserva a rendere speciale una serata… ma anche e soprattutto il piacere di viverla insieme.

01/04/2026

Siamo qui per seguire insieme uno dei momenti più importanti dell’esplorazione spaziale contemporanea.Con Artemis 2 l’umanità torna a spingersi verso la Luna...

Maratona Messier alla Fattoria del CavaliereLa scorsa notte si è svolto l’annuale appuntamento con la Maratona Messier p...
15/03/2026

Maratona Messier alla Fattoria del Cavaliere

La scorsa notte si è svolto l’annuale appuntamento con la Maratona Messier presso la suggestiva cornice della Fattoria del Cavaliere. Una serata dedicata all’osservazione del cielo profondo che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati.

Insieme a noi del GAN hanno preso parte all’evento anche gli amici del CODAS di Siracusa, con i quali abbiamo condiviso ore di osservazioni, chiacchiere e passione per l’astronomia.

Durante la notte abbiamo cercato di individuare quanti più oggetti possibile del celebre catalogo di Messier: galassie, nebulose e ammassi stellari che, uno dopo l’altro, hanno sfilato nel campo dei nostri telescopi.

La serata è stata resa ancora più piacevole da un momento conviviale con una cena condivisa, che ha dato a tutti l’occasione di ritrovarsi attorno a un tavolo prima di tornare con lo sguardo rivolto alle stelle.

Grazie a tutti i partecipanti per la splendida compagnia e agli amici del CODAS per aver condiviso con noi questa lunga notte di astronomia!

📸 Nelle foto alcuni momenti della serata.

Ieri sera abbiamo vissuto una splendida esperienza sotto il cielo stellato nella suggestiva cornice di Cava Grande del C...
28/02/2026

Ieri sera abbiamo vissuto una splendida esperienza sotto il cielo stellato nella suggestiva cornice di Cava Grande del Cassibile.

Il luogo si è rivelato ideale per l’osservazione astronomica: cielo molto buio, con pochissimo inquinamento luminoso (anche se la presenza della luna ha ostacolato l'osservazione del cielo profondo), e un paesaggio naturale di rara bellezza che ha reso l’atmosfera ancora più speciale.

I partecipanti hanno potuto ammirare soprattutto la Luna, con i suoi dettagli affascinanti tra crateri e mari, e Giove, accompagnato dai suoi satelliti ben visibili al telescopio, uno spettacolo che non smette mai di emozionare.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi questa serata tra scienza, natura e meraviglia.

Prossimo appuntamento la Maratona Messier del 14 marzo.

Indirizzo

Via Pitagora, 29
Noto
96017

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando GAN - Gruppo Astrofili Noto Ferro-Vizzini pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi