INSIEME SI PUO' Nichelino

INSIEME SI PUO' Nichelino INSIEME SI PUO' è un'associazione no profit di Nichelino (TO) per dare supporto agli studenti ed alle famiglie delle scuole di Nichelino.

L'Associazione intende offrire supporto per migliorare il funzionamento del servizio scolastico, nonché per permettere lo svolgimento di attività culturali, educative e sociali intese come mezzo di formazione degli alunni e degli associati. La partecipazione all’Associazione, è aperta a tutti: genitori di alunni frequentanti, genitori di alunni che frequenteranno (per conoscere sin da ora l’ambien

te dove i vostri figli trascorreranno i prossimi tre anni scolastici), genitori di ex alunni (per avere sempre un contatto con la scuola che ha dato tanto ai vostri figli), ex alunni (per ritrovarsi ancora e aiutare altri studenti che magari come voi stanno riscontrando difficoltà), ex insegnanti (per dare ancora un contributo alla scuola ed agli studenti)…

22/05/2026

🎨 Conclusa la "Settimana delle Arti" alla Scuola Secondaria "Martiri della Resistenza" 🎶

Si è conclusa nei giorni scorsi la **Settimana delle Arti**, un appuntamento che ha visto la partecipazione attiva di tutte le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria "Martiri della Resistenza" di Nichelino.

Il progetto **"Spazi d'Arte"** ha permesso di valorizzare il lavoro svolto durante l'anno attraverso due momenti principali:

* **La mostra artistica:** I cancelli e gli spazi aperti della scuola si sono trasformati in un percorso espositivo. In mostra i lavori dedicati alla storia, alle riproduzioni pittoriche su cavalletto e ai progetti interculturali dedicati ad Africa e Oceania.
* **Le esibizioni musicali:** Gli alunni dell'**Indirizzo Musicale** hanno accompagnato l'evento con momenti di musica dal vivo, offrendo un saggio dell'impegno e delle competenze acquisite nel loro percorso di studi.

Ringraziamo i ragazzi per la cura dedicata alle opere e alle esecuzioni, i docenti che hanno coordinato le attività e i genitori che hanno visitato l'esposizione.

16/05/2026

"Profumo di Primavera"
Un pomeriggio all'aria aperta dedicato ai bambini e ai loro genitori, organizzato dall'associazione "Insieme si può".
🗓️ Quando e Dove
• Data e Ora: Sabato 16 maggio alle ore 15:00.
• Luogo: Orto didattico di Nichelino Fertile, Via Amendola 46/48 – Nichelino (TO).
🧘‍♂️ Attività Previste
L'evento unisce natura, benessere e creatività attraverso tre momenti principali:
1. Lettura di storie.
2. Sessione di yoga adulto-bambino.
3. Laboratorio manuale per la realizzazione di un vaso di fiori profumato.
💶 Costi e Destinatari
• Prezzo: 15,00 € a bambino.
• Target: Bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
• Disponibilità: Posti limitati (massimo 20 bambini).
📝 Come Partecipare
La prenotazione è obbligatoria e spendibile compilando il modulo d'iscrizione online disponibile al seguente link:
👉 https://forms.gle/yamtXZHKrVwMSg99

16/05/2026

☀️ IL SOLE SPLENDE, LA PRIMAVERA È NELL'ARIA! 🌸
Che giornata meravigliosa! Con questo sole splendente, viene solo voglia di stare all'aria aperta e condividere momenti speciali. Se non sapete ancora come trascorrere il pomeriggio, abbiamo il piano perfetto per voi e i vostri bimbi!
Oggi, sabato 16 maggio alle ore 15:00, vi aspettiamo per l'evento "Profumo di Primavera"! 🌿
Un pomeriggio magico organizzato da Insieme si può, immersi nel verde dell'orto didattico. Sarà un'occasione speciale per staccare la spina, rigenerarsi sotto i raggi del sole e divertirsi insieme.
📋 Il programma di oggi:
• 📚 Lettura all'aperto
• 🧘‍♂️ Yoga adulto-bambino per connettersi e rilassarsi insieme
• 🌸 Laboratorio creativo: realizzeremo un bellissimo vaso di fiori profumato da portare a casa!
📍 Info Utili:
• Dove: Presso l’orto didattico di Nichelino Fertile, in Via Amendola 46/48 – Nichelino (TO).
• Costo: 15,00 euro a bambino (età 6-10 anni).
• Posti limitati: Massimo 20 bambini.
Non lasciatevi sfuggire questa bellissima giornata di sole! Correte a prenotare il vostro posto compilando il modulo di iscrizione a questo link:
👉 https://forms.gle/yamtXZHKrVwMSg99
Vi aspettiamo per fare il pieno di energia, natura e sorrisi! 🌻✨

If you are the developer of this app, ensure that your Dynamic Links domain is correctly configured and that the path component of this URL is valid.

07/05/2026

🌟 Si chiude un viaggio bellissimo: grazie a tutti!

Lo scorso 5 maggio, con l'ultimo appuntamento dedicato alle sfide dell'adolescenza, si è concluso il ciclo di incontri "Insieme per Crescere".
È stato un percorso intenso che ci ha visto camminare fianco a fianco, partendo a novembre dalla scuola dell'infanzia fino ad arrivare alla secondaria.

✨ Il nostro "tesoro" da portare a casa
Da quest’ultimo incontro portiamo a casa una consapevolezza preziosa: il metodo educativo non è uno schema fisso ereditario. Non è qualcosa di rigido da replicare pedissequamente, ma un abito che viene plasmato giorno dopo giorno sul ragazzo e sulle sue esigenze, che mutano profondamente nelle diverse fasi della crescita.

❤️ Ai protagonisti di questo percorso
Il nostro ringraziamento più grande va a voi:
• Ai Genitori: per esservi messi in gioco con umiltà, condividendo dubbi e speranze.
• Agli Insegnanti: per la passione e il desiderio di costruire ponti tra scuola e famiglia.

Noi di "Insieme si può" siamo orgogliosi di aver promosso questo spazio di ascolto e confronto. L'educazione è un cammino che si fa insieme, e siamo felici di averlo percorso con voi.

Ci vediamo alla prossima avventura! 👋

Un’opportunità per 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲, 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝗿𝘀𝗶 e 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 in un ambiente sicuro e accogliente!Son...
20/04/2026

Un’opportunità per 𝗶𝗺𝗽𝗮𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲, 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝗿𝘀𝗶 e 𝗮𝗳𝗳𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 in un ambiente sicuro e accogliente!
Sono previsti 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 per i 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶 dei 𝘀𝗼𝗰𝗶 di 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗽𝘂𝗼̀ (𝗜𝘀𝗽), per i 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶 dei 𝘀𝗼𝗰𝗶 dell'𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗗𝗶𝘀𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮 (𝗔𝗜𝗗) e per i 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶 a 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 del 𝗖𝗮𝗺𝗽𝘂𝘀 o ai 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱’𝗜𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 per la certificazione europea!

𝗖𝗔𝗠𝗣𝗨𝗦 𝗗’𝗜𝗡𝗚𝗟𝗘𝗦𝗘 (𝟭𝟬𝗮 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲)
L’associazione 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝘀𝗶 𝗽𝘂𝗼̀ con il patrocinio dell’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗗𝗶𝘀𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮 organizza la 10a edizione del Campus residenziale 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗿𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗵’𝗶𝗼: 𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲, 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗲. Per studenti con 𝗗isturbi 𝗦pecifici dell'𝗔pprendimento dagli 𝟭𝟭 ai 𝟭𝟳 𝗮𝗻𝗻𝗶. Dal 𝟮𝟯 al 𝟯𝟬 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 presso la 𝗖𝗮𝘀𝗲𝘁𝘁𝗮 di 𝗢𝗔𝗦𝗜 in 𝗠𝗮𝗲𝗻 – 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗼𝘂𝗿𝗻𝗲𝗻𝗰𝗵𝗲 (𝗔𝗢).
Per dettagli e iscrizioni: https://torino.aiditalia.org/news/campus-inglese-10a-edizione

04/04/2026

Sei un genitore o un insegnante? Ti senti spesso sopraffatto dalle sfide educative quotidiane? Ti aspettiamo per un momento di riflessione e confronto concreto.
"Lo stress genitoriale: come riconoscerlo e cercare un equilibrio positivo"
Un appuntamento del ciclo Insieme per Crescere, dedicato a chiunque voglia approfondire la relazione educativa con bambini e ragazzi (dall'infanzia alla secondaria).
📍 Dove e Quando
• DATA: Giovedì 9 Aprile 2026
• ORARIO: dalle 17:30 alle 19:00
• LUOGO: Scuola Primaria "Marco Polo" – Via Trento, 34, Nichelino (TO)
✨ Servizio Babysitting Gratuito
Sappiamo quanto sia difficile conciliare tutto! Per facilitare la partecipazione di mamme e papà, l'associazione metterà a disposizione un servizio di babysitting durante l'incontro. 🧸🍼
🎙️ Relatrici
• dott.ssa Alessandra Moletto (Psicologa e Psicoterapeuta)
• dott.ssa Francesca Bertucci (Psicologa)
Ingresso GRATUITO aperto a tutti i genitori e insegnanti interessati.
Organizzato da: Associazione Insieme si può

02/04/2026

Correte la caccia alle uova sta per cominciare

Indirizzo

Viale Kennedy 40
Nichelino
10042

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando INSIEME SI PUO' Nichelino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a INSIEME SI PUO' Nichelino:

Condividi