Associazione "Lido Birgi Sottano"

Associazione "Lido Birgi Sottano" Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Associazione "Lido Birgi Sottano", Organizzazione comunitaria, c/da Birgi Sottano/Novi 490/b, Marsala.

Il 7 Gennaio 1987 trentuno abitanti di Birgi Sottano hanno costituito l'Associazione "Lido Birgi Sottano" con lo scopo di riunire tutti coloro che,specie durante il periodo estivo,hanno interesse allo sviluppo turistico di Lido Birgi Sottano.

01/05/2026

SIBILIANA- BIRGI SOTTANO legate dalle stesse problematiche, chiediamo, con forza, una risoluzione

10/07/2016

Petrosino, il borgo degradato e abusivo di Sibiliana. "Così vogliamo recuperarlo"https://immagini.tp24.it/immagini_articoli/09-07-2016/petrosino-il-borgo-degradato-e-abusivo-di-sibiliana-cosi-vogliamo-recuperarlo-450.jpg

C’è un posto tra Marsala e Petrosino che sembra un piccolo borgo marinaro. E’ Sibiliana, che ricade nel territorio di Petrosino, ma a poche centinaia di metri dal confine con la città lilibetana. C’è la torre, la casa dell’acqua, il ponticello, la spiaggia, e un agglomerato di case. E’ un posto di mare, e come ogni posto di mare in sicilia anche a Sibiliana c’è abusivismo edilizio. Una zona quasi per intero non urbanizzata, e su cui sono state costruite case non in regola. Molte sono abusive col bollo dello Stato, con sentenze passate in giudicate e su cui pendono le istanze di demolizione, altre sono ancora in fase di accertamento, altre sono state sanate ma nascondono delle parti abusive. Poi ci sono quelli regolari, in minima parte. Non c’è illuminazione pubblica, non c’è acqua, non c’è rete fognaria.
Sibiliana però d’estate è molto popolata. Dal piccolo porticello partono le barchette per la piccola pesca. E i sub si immergono per trovare qualcosa di buono.
“Bisogna dargli vita”, dice il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, che in questi giorni ha incontrato gli abitanti della zona. Già, gli abitanti della zona, molti sono abusivi, altri sono in regola. Stanno tutti lì perchè in passato gli è stato detto che potevano costruire, che non li andava a cercare nessuno.
“Noi però dobbiamo fare qualcosa a prescindere dalla situazione dell’abusivismo edilizio, delle sentenze e delle demolizioni. Molte delle vostre case sono abusive. Non sono per le demolizioni, ma dobbiamo fermare gli abusi”. dice il sindaco agli abitanti della zona presentando i tre progetti.
Uno riguarda l’illuminazione.Si tratta di un un investimento totale di circa 400 mila euro, che comprende la riattivazione delle linee non funzionanti, la revisione e l’ammodernamento dei quadri elettrici, il ripristino dei pali mancanti (incidentati o rimossi) e l’installazione di nuovi impianti – anche interventi per la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione nel lungomare di Sibiliana, con l’illuminazione anche dell’opera artistica realizzata lo scorso anno.
L’altra sfida è quella di portare l’acqua nelle abitazioni che oggi, quelle regolari e quelle abusive, si riforniscono attraverso le autobotti. “Far arrivare la condotta da Petrosino a Sibiliana è troppo costoso. Per questo avevamo stipulato una convenzione con il Comune di Marsala, durante l’amministrazione Adamo, per predisporre un progetto di allacciamento alla rete di Marsala che è distante solo un paio di chilometri e sarebbe molto meno costoso. Avevo invitato anche il sindaco Alberto Di Girolamo per parlarne ma non è potuto venire”. In sostanza se tutti gli iter burocratici e politici (i passaggi nei rispettivi comunali) vanno a buon fine l’intenzione è quella di costruire un prolungamento della rete idrica dal punto più vicino del territorio marsalese e portarlo a Sibiliana. “L’opera sarà realizzata con fondi che racimolerà il Comune di Petrosino, mentre le bollette saranno pagate al Comune di Marsala”, spiega Giacalone. Si tratta di un accenno di opera di urbanizzazione, che come spiega l’assessore ai lavori pubblici Rocco Ingianni riguarderebbe 200 fabbricati per circa 400 persone. Ma coinvolgerà anche gli abusivi? Non si rischia di riabilitare chi ha costruito contro legge? “No, le utenze abusive non verranno allacciate, solo chi ne ha il diritto”, precisa il sindaco.
L’abusivismo edilizio a Petrosino è presente in ogni area della costa, da Sibiliana a Biscione fino a Torrazza.
Negli anni scorsi il Comune, davanti a centinaia di carte disordinate, pratiche p***e, e iter burocratici bloccati, ha nominato, non senza difficoltà, un esperto esterno per mettere ordine e fare chiarezza sulla situazione abusivismo edilizio. “Oggi il 30% dei proprietari degli immobili insanabili ha provveduto autonomamente a demolire”, dice il sindaco. Per il resto si procederà secondo quanto prevede la legge, la demolizione.
“La presenza delle istituzioni e soprattutto la capacità di dire che ci sono delle regole che devono essere rispettate, credo che sia un forte deterrente. Noi abbiamo capito subito che dovevamo mettere ordine in questo settore così delicato” conclude il sindaco.
Rientra nell’ottica della riqualificazione urbana, sociale e culturale delle aree degradate di Petrosino altri interventi previsti per Sibiliana. Il progetto nello specifico punta all’acquisizione dell’immobile “Casa dell’Acqua” e di “Torre Sibiliana”. Il primo, dopo l’intervento di restauro conservativo, sarà utilizzato come futura sede del “Museo della civiltà contadina” con annesso spazio di ristoro. Il secondo immobile dopo l’intervento di restauro sarà, invece, sede del “Distretto Culturale Evoluto Art’Oasis”.
L’intervento prevede un investimento di circa 2 milioni di euro.

CHIEDIAMO ALLA NUOVA AMMINISRAZIONE di marsala iniziative simili x birgi sottano!Tp24.it 26/04/2017Marsala e Petrosino: ...
01/05/2026

CHIEDIAMO ALLA NUOVA AMMINISRAZIONE di marsala iniziative simili x birgi sottano!
Tp24.it 26/04/2017
Marsala e Petrosino: sempre più vicine le convenzioni per lavorare insieme. Cosa cambia
Si fanno sempre più vicine e concrete le convenzioni che permetteranno ai Comuni di Marsala e Petrosino di lavorare insieme su determinate materie.

E' stato convocato per oggi in sessione ordinaria il Consiglio Comunale di Petrosino. Il presidente, Francesco Zichittella, ha indetto la seduta alle 21.00.

Tra i punti inseriti all’ordine del giorno, queste le priorità in programma:
· Approvazione proposta di convenzione tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione dei servizi idrici nelle località di Sabugia e Torre Sibiliana di Petrosino;
· Approvazione proposta di convenzione tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione dei trasporti pubblici locali da Marsala su Petrosino;
· Approvazione proposta di convenzione tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione del servizio di depurazione delle acque reflue;
· Approvazione proposta di convenzione tra i Comuni di Marsala e Petrosino per la gestione dei servizi cimiteriali nel territorio del Comune di Petrosino e parte del territorio del Comune di Marsala (contrade versante sud);
· Modifica art. 7 bis del regolamento IUC approvato con deliberazione del CC. n° 35/2016. Approvazione;
· Comunicazioni ed Interrogazioni.

La seduta – a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza - si terrà presso la Sala Consiliare della Sede Municipale. E’ possibile accedere alla diretta streaming del Consiglio Comunale collegandosi al sito www.comune.petrosino.tp.it e cliccando sulla foto dell’aula consiliare, sotto la dicitura diretta streaming Consiglio Comunale.

Proprio la settimana scorsa, il consiglio comunale di Marsala ha approvato delle delibere che disciplinano e regolamentano con Petrosino l’utilizzo del Depuratore, il trasporto urbano, l’utilizzo del cimitero e l'erogazione idrica per i residenti nelle zone petrosilene di Sabugia e Torre Sibiliana, territori confinanti con Marsala. Questa la dichiarazione del Sindaco Alberto Di Girolamo:

“Ringrazio i Consiglieri comunali che hanno votato favorevolmente le delibere per la stipula delle convenzioni fra il Comune di Marsala e quello di Petrosino. Dopo oltre 27 anni si fa chiarezza e sia il Depuratore ubicato nel Comune di Petrosino che le fognature dei due Comuni limitrofi, potranno finalmente entrare in funzione. Proprio il depuratore e le fognature, costati allo Stato milioni di euro, non sono stati mai attivati.
Per essere efficaci e operative le convenzioni dovranno anche essere approvate dal Consiglio comunale di Petrosino ma, considerato che le abbiamo concordate assieme, penso che l’assise civica petrosilena le approverà nel più breve tempo possibile.
Il Consiglio comunale di Marsala nelle ultime due sedute ha dimostrato concretezza, operatività andando oltre le appartenenze politiche. Mi dispiace per chi ha votato contro o si è astenuto. Forse non ha capito l’importanza storica di queste convenzioni e dei servizi che esse andranno a disciplinare e migliorare nell’esclusivo interesse dei cittadini dei due Comuni. E’ assurdo che si tenga un depuratore - progettato per servire anche parte della popolazione marsalese e cioè gli oltre 7 mila abitanti residenti tra Strasatti, Cuore di Gesù e Fornara - inattivo per tanti anni. L'accordo raggiunto ora, ne prevede l'attivazione, con spese che saranno anticipate dal Comune di Marsala e poi compensate con la tariffazione applicata. Ma quel che più conta e che si ridurrà considerevolmente l’inquinamento ambientale di questo importante versante cittadino. Non più dunque tanti scarichi a perdere ma la possibilità concreta per le abitazioni di Strasatti e contrade limitrofe di potersi allacciare alla rete fognaria”.

Tp24.it (26/04/2017

Sito istituzionale del Comune di Petrosino

30/04/2026

Disponibili 200-300 milioni, una quota maggiore andrà al diesel. Non ci sono fondi per aiutare i camionisti

30/04/2026

Comunali del 24/25 maggio 2026. Iscrizione elenco scrutatori. Le domande vanno presentate da oggi e fino al prossimo 5 maggio

L'Ufficio Elettorale del Comune di Marsala rende noto che sul sito istituzionale https://www.comune.marsala.tp.it/it/news/elezioni-del-sindaco-e-del-consiglio-comunale-del-24-e-25-maggio-2026-domanda-scrutatori è pubblicato il modello di domanda per richiedere l'iscrizione nell'ELENCO SCRUTATORI per le Elezioni Comunali del 24-25 maggio, con eventuale turno di ballottaggio del 7-8 giugno 2026.
L'istanza va presentata a decorrere da oggi - 30 aprile - e fino al prossimo 5 maggio, indirizzandola ad una delle seguenti mail del Protocollo comunale:
- [email protected]
- [email protected]
Possibile anche la consegna diretta dell'istanza in formato cartaceo all'Ufficio Protocollo Generale di via Garibaldi (sede centrale).
Ricorrendo i requisiti di legge e non riscontrandosi motivi di esclusione per svolgere le funzioni di scrutatore, così come riportato nel modello di domanda, si evidenzia che gli interessati devono altresì dichiarare quanto segue:
- non essere candidato alla elezione;
- non essere ascendente (nonno/genitore), discendente (figlio/nipote in linea diretta), parente o affine fino al 2° grado (fratello/sorella/suocero/genero/nuora/cognato) o coniuge di alcun candidato.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comunale, tel. 0923993.346-276.

30/04/2026

Indirizzo

C/da Birgi Sottano/Novi 490/b
Marsala
91025

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione "Lido Birgi Sottano" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi