27/12/2025
𝟭𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗔𝗦𝗔: 𝗶𝗹 𝟮𝟳 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟭𝟱 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗲𝘃𝗮 “𝗟𝗮 𝗖.𝗔.𝗦.𝗔. 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗔𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗦𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗜𝗜”
Auguri alla nostra CASA che oggi compie 10 anni dalla sua inaugurazione.
Si potrebbero scegliere decine di foto e si potrebbero scrivere pagine intere per celebrare questo compleanno, ma oggi prevale solo la gratitudine per i tanti passi compiuti e soprattutto per i tanti volti incrociati lungo questo cammino.
Sono stati anni intensi pieni di impegno, di sacrifici, di fatiche e di traguardi raggiunti sempre e solo con un unico obiettivo: mettere al primo posto la realizzazione del PROGETTO DI VITA delle persone con disabilità che bussavano alla nostra porta. Perché questa era la missione che ci eravamo dati, facendo nascere in seno alla associazione Unitalsi, di ritorno da Lourdes, una realtà specifica che desse compimento a quella esperienza.
Ma non solo…
La CASA, frutto del cammino della Parrocchia San Giorgio Martire, ha provato a dare testimonianza ogni giorno, con le proprie imperfezioni, agli insegnamenti ricevuti alla luce del Vangelo mettendo sempre al centro l’altro senza mai speculare sui bisogni dei più fragili e delle loro famiglie, accogliendo, sulla base delle proprie capacità e possibilità, chi bussava alla porta confidando nella Provvidenza e guardando oltre le tante difficoltà economiche ci sono state.
La CASA ha perciò fatto politica ogni qual volta ha dovuto richiamare le istituzioni, nei vari livelli, alle proprie responsabilità e all’applicazione del principio della sussidiarietà talvolta dimenticato, perché non può esserci alcuna negoziazione difronte ai principi e ai diritti fondamentali che la Costituzione Italiana sancisce.
La CASA non ha una proprietà ma è di “proprietà” di tutte quelle persone che ci hanno creduto, soprattutto di coloro i quali l’hanno sostenuta sin dall’inizio smentendo, nei fatti, quei profeti di sventura che davano pochi mesi di vita per gli elevati costi di gestione o chi insinuava l’applicazione di procedure poco traspiranti nell’affidamento dell’immobile, o chi credeva che tale progetto nascesse per fini lucrativi senza riconoscerne il valore sociale, umano, sanitario, economico, occupazionale che si è prodotto nel tempo sul territorio oltre ad aver restituito alla collettività un immobile pubblico completamente rigenerato a nostre spese e con il concorso di tanti.
La CASA è una associazione di persone che fa anche impresa perchè eroga servizi essenziali i quali vanno offerti con professionalità e competenza, provando a tenere insieme lavoro e volontariato ( 𝑜𝘱𝑒𝘳𝑎𝘻𝑖𝘰𝑛𝘦 𝘥𝑖𝘧𝑓𝘪𝑐𝘪𝑙𝘦 𝘮𝑎 𝑛𝘰𝑛 𝑖𝘮𝑝𝘰𝑠𝘴𝑖𝘣𝑖𝘭𝑒 ) e dove gli amministratori non percepiscono alcun gettone di presenza o indennità, perché tutto si basa sul concetto di dare risposte consolidate, e non occasionali, ai bisogni concreti di tanti che, ancor oggi, spesso non trovano spazio nella società.
La CASA è soprattutto un luogo di cura, di assistenza, di riabilitazione psico fisica ed anche uno spazio di inclusione sociale dove si promuove la CULTURA DELLA VITA, fuggendo qualsiasi operazione acchiappa like sui social o di ricerca del consenso.
La CASA è un movimento di persone che si è messo in discussione, osando coinvolgere la comunità, gettando il cuore oltre l’ostacolo della indifferenza e delle difficoltà normative ed economiche.
E allora, dopo 10 anni, condividiamo quelli che sono i numeri della CASA:
- n. 2 servizi autorizzati e accreditati dalla Regione Puglia:
a) centro sociale polivalente per persone con disabilità
b) centro diurno socio educativo e riabilitativo
- n. 60 persone accolte quotidianamente provenienti da 9 città del Sud Est Barese e della Valle d’Itria e con età e diagnosi differenti;
- n. 23 operatori che compongono l’organico in servizio formato da operatori socio sanitariai e socio assistenziali, educatori professionali, terapisti, addetti alla cucina e alla amministrazione, animatori, autisti, assistente sociali e psicologi, specialisti;
- n. 73 soci volontari che offrono gratuitamente il proprio tempo a servizio della necessità della struttura e dei vari progetti;
- n. 20 persone in condizione di non autosufficienze seguite attraverso la misura regionale del PROVI ( progetto di vita indipendente) di cui siamo ente accreditato presso la Regione Puglia;
- n. 7 veicoli che garantiscono quotidianamente il servizio trasporto offerto con i propri mezzi, in collaborazione con l’Associazione “Uomo 2000” e il sostengo dei Comuni di Noci, Castellana Grotte e Putignano;
- n. 4 posti di servizio civile che saranno attivati dal 2026 grazie alla collaborazione con il CSV “San Nicola” di Bari;
- n. 12 cittadini con un procedimento giudiziario in corso accolti negli anni per svolgere attività di volontariato sperimentando la bellezza del servizio, in convenzione con l’Ufficio di Esecuzione Penale del Tribunale di Bari;
- n. 41 buoni servizio di conciliazione attivi grazie ai quali la maggior parte dell’utenza della CASA riceve il servizio ad un costo ridotto con il supporto dell’Ufficio di Piano di Putignano e dei Distretti Socio Sanitari di provenienza, seppur la CASA abbia da sempre applicato agevolazioni economiche anche quando non c’erano le possibilità.
Consapevoli del percorso fatto e delle responsabilità che abbiamo nei confronti di tanti che credono nel nostro servizio e continuano a sostenerci e delle famiglie che ripongono fiducia in noi affidandoci i propri cari, alla Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo e ai tanti sostenitori che ci supportano, alla Regione Puglia che sostiene gran parte dei costi di gestione di questa realtà, celebriamo questo decimo anniversario guardando al futuro e dando appuntamento già per l’inaugurazione del nuovo progetto che nascerà al piano inferiore della CASA il prossimo 21 marzo 2026, dove sarà aperta la nuova bottega artigiana con annessi laboratori pratici e nuovi spazi di socializzazione per declinare ancor di più la parola inclusione accanto alla parola riabilitazione.
Perciò, tanti auguri di buon compleanno alla nostra bambina “La CASA delle Abilità speciali Giovanni Paolo II”, con l’impegno di continuare a crederci sempre e sempre di più per essere testimoni di speranza e di bellezza, grati al Signore per quanto ci ha donato.
𝘽𝙐𝙊𝙉 𝘾𝙊𝙈𝙋𝙇𝙀𝘼𝙉𝙉𝙊 𝘾𝘼𝙎𝘼!