25/02/2026
🧠 III Conferenza Regionale: Rilanciare la Salute Mentale in Calabria
Il prossimo 10 marzo 2026, la Cittadella Regionale "Jole Santelli" ospiterà un appuntamento cruciale per il futuro del welfare calabrese: la III Conferenza Regionale sulla Salute Mentale.
L’evento, dal titolo "La salute mentale si costruisce nei Servizi, ma si realizza nella Comunità", nasce con l’obiettivo di verificare lo stato di attuazione del Piano d'Azione Regionale per la Salute Mentale (PARSM) e definire impegni operativi concreti attraverso la partecipazione reale di istituzioni, professionisti e comunità.
Link per iscrizione:
➡️https://forms.gle/gYbeY6igbymFxCeR9
📑 Il Programma della Giornata
La conferenza si articolerà in diverse fasi per garantire un confronto multidisciplinare:
Sessione Plenaria (Mattina): Interventi istituzionali e scientifici con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Roberto Occhiuto, di rappresentanti delle ASP provinciali e dell'Università Magna Graecia.
Voci dal Territorio: Uno spazio dedicato alle associazioni e ai coordinamenti (CASM, ANGSA, FISH, Forum Terzo Settore) per dare voce ai bisogni reali delle persone e delle famiglie.
Tavoli Tematici (Pomeriggio): Gruppi di lavoro focalizzati su quattro aree critiche:
Personale e organizzazione dei DSMD.
Budget di Salute e partecipazione.
Salute mentale in età evolutiva e fasce vulnerabili.
Dipendenze e nuove emergenze psichiatriche.