16/06/2026
Da una precedente comunicazione Ulss "𝐥𝐞 𝟒𝟎𝟎 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐯𝐮𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝐓𝐫𝐢𝐛𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐚𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐮𝐚𝐥𝐞"
È da questo punto condiviso che vogliamo ripartire.
Il Tribunale per i Diritti del Malato riconosce e apprezza l’impegno quotidiano degli operatori dell’Ulss 3 Serenissima, che operano con competenza e dedizione in un contesto segnato dall’aumento della domanda di assistenza e dalla carenza di personale.
Non ci interessa la polemica, ma il confronto. Perché anche una difficoltà definita “residuale” riguarda persone reali: bambini, anziani, pazienti fragili e famiglie che attendono una visita, un esame o una presa in carico.
𝐏𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐭𝐞𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐨𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐚𝐯𝐨𝐥𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐥𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐝’𝐚𝐭𝐭𝐞𝐬𝐚, 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐓𝐫𝐢𝐛𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐚𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐞 𝐚𝐝 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨.
Il tavolo non è un adempimento formale, ma uno strumento concreto di ascolto, trasparenza e collaborazione per individuare criticità e costruire soluzioni condivise.
Rinnoviamo la nostra piena disponibilità a partecipare e chiediamo che venga fissata al più presto una data per l’avvio del confronto.