12/06/2026
🌊☘️Un mare da esplorare a piedi nudi, un sentiero da percorrere insieme e una corsa verso il futuro: questa mattina i libri ci hanno guidato ben oltre le loro pagine 📚
Abbiamo trascorso una splendida mattinata alla Scuola dell'Infanzia "S. Bernardetta" Sambruson di Dolo VE.
🌊🧡 Con i più piccoli siamo scesi negli abissi del mare insieme a Nora il cucciolo di mostro marino, affrontando un percorso sensoriale a piedi scalzi tra alghe, sassi, acqua, bolle e tante emozioni. Il finale? Un grandissimo abbraccio in cui abbiamo scoperto la cosa più importante, messaggio prezioso: la diversità ci rende unici, ma l'amicizia ci unisce tutti!
🐌☘️ Con i medi e i grandi abbiamo invece seguito il cammino della chiocciola Va-Lentina, protagonista del libro Il mio sentiero di Jana Curll, riflettendo sul fatto che ognuno percorre il proprio sentiero speciale. E poi... via di corsa verso il futuro! I medi hanno corso con entusiasmo verso la classe dei grandi, mentre i grandi hanno lanciato il cuore oltre l'ostacolo, correndo verso la scuola primaria!
❤️Grazie alle maestre, alla Scuola dell'Infanzia Santa Bernardetta e a tutti questi meravigliosi piccoli esploratori per aver camminato (e corso) insieme a noi per un tratto del loro sentiero.
❤️ Perché quando la lettura diventa uno spazio vissuto, capace di coinvolgere corpo, mente ed emozioni, il suo valore educativo si moltiplica.