02/04/2026
Cosa succederebbe se scoprissi che il bosco non è solo un insieme di alberi, ma un'unica, gigantesca orchestra? 🌲🎻
Nell'ambito della rassegna "Camminare su un filo di seta", il fisico e ricercatore Alessandro Chiolerio ci svelerà un segreto incredibile: le piante si sincronizzano in un’armonia perfetta con il sole (Guarda la foto 1! 👇), come musicisti che seguono lo stesso direttore. Ma quando arriva la notte o le risorse scarseggiano, l'armonia si spezza e ogni albero torna a suonare il suo "assolo" (Foto 2! 👇).
Questo "battito" collettivo è stato misurato ed è reale. Cosa succede quando questo equilibrio viene disturbato? E cosa hanno "detto" le piante durante l'eclissi di sole del 2022? 🌑
Ne parleremo con lui il 15 maggio al Politecnico, durante la proiezione de "Il codice del bosco". Preparatevi ad ascoltare una musica che non avreste mai immaginato.
📅 15 Maggio | Ore 17.30 | Aula Magna del Politecnico di Milano - Polo di Cremona via Bissolati, 34 - Cremona
Non mancate!