Crotone Club "I Pitagorici"

Crotone Club "I Pitagorici" Club ufficiale Crotone Calcio

29/05/2026

COMUNICATO STAMPA

“Uniti per il Crotone: il cuore rossoblù non si arrende”

L’FC Crotone è stata vicina alla città per oltre 35 anni, raggiungendo traguardi storici e rappresentando la Calabria nella massima serie sportiva per tre stagioni. Negli ultimi vent’anni il Crotone è stato, risultati alla mano, una delle realtà calcistiche più importanti della regione, portando il nome della nostra terra in tutta Italia con dignità, sacrificio e passione. Oggi, davanti alle difficoltà economiche che stanno coinvolgendo il Football Club Crotone, sentiamo il dovere morale, prima ancora che sportivo, di rivolgere un appello alla città, ai tifosi, agli imprenditori e a tutti i crotonesi nel mondo. Le attuali difficoltà del Crotone Calcio derivano dalla complessa situazione legata all’amministrazione giudiziaria disposta dal Tribunale di Catanzaro nei confronti dell’FC Crotone a partire da settembre 2025, circostanza che avrebbe determinato il blocco delle linee di credito bancario e una grave carenza di liquidità, incidendo pesantemente sulla gestione ordinaria della società. Ricordiamo con dispiacere la conferenza stampa del Presidente Giovanni Vrenna quando comunicò di non essere riuscito a rispettare le scadenze federali, annunciando così la penalizzazione per il prossimo campionato. Così come fanno ancora più male le parole pronunciate nel dicembre 2025 quando dichiarò: “Mi sento circondato, attaccato, mi sento solo”. Parole che devono fare riflettere tutti. Perché al di là delle opinioni, delle critiche e delle divisioni, nessuno può negare ciò che questa società ha rappresentato per il territorio negli ultimi decenni. Ad agosto il Crotone è stato costretto a svolgere la preparazione estiva allo stadio Ezio Scida e non presso il centro sportivo Antico Borgo, a causa dello stop imposto dalla Sovrintendenza per la presenza del vincolo archeologico. Una situazione che ha inevitabilmente penalizzato la società e danneggiato anche il terreno di gioco dello Scida, passato nel tempo dall’essere uno dei migliori campi della Serie C a un terreno fortemente compromesso. A ciò si aggiunge la vicenda dello smontaggio della tribuna dello stadio, effettuato a spese della società rossoblù per consentire l’avvio dei lavori legati al progetto Antica Kroton, lavori che però, ad oggi, non hanno ancora interessato concretamente quell’area dello stadio. Circostanze che hanno alimentato amarezza e senso di frustrazione nell’intero ambiente sportivo cittadino. Qualcuno potrebbe persino parlare di una sorta di “maledizione di Pitagora”, quasi come se questa città fosse destinata a vedere ostacolati i propri sogni proprio nel momento in cui prova a rialzarsi. Ma la storia di Crotone insegna esattamente il contrario: questa terra non si è mai arresa davanti alle difficoltà. E anche oggi deve trovare la forza, l’orgoglio e l’unità per reagire. Abbiamo letto sul sito del Comune la nota relativa all’incontro con il Presidente Giovanni Vrenna e, se da un lato abbiamo provato tristezza per il momento difficile che sta attraversando la società, dall’altro siamo rimasti positivamente colpiti dal riscontro dato dal Sindaco Voce. Ci auguriamo sinceramente che le considerazioni espresse non siano soltanto frutto di sensibilità ed eleganza istituzionale, ma possano tradursi nel breve termine in un concreto supporto in vista delle imminenti scadenze federali. Riteniamo inoltre importante valutare, nel pieno rispetto delle normative vigenti, la possibilità di implementare tutte le procedure conformi alla legge necessarie ad avviare un aumento delle quote societarie o sottoscrizione o donazione volontaria popolare, trasparente e partecipata, che possa consentire ai tifosi e all’intera comunità di offrire un contributo concreto a sostegno del Football Club Crotone. Al tempo stesso, siamo sicuri che i vertici societari saranno in grado di trovare una soluzione per coinvolgere i crotonesi in un immediato futuro, così da poter scrivere insieme una nuova storia. Il Crotone non rappresenta soltanto una società calcistica. Rappresenta un patrimonio collettivo, un simbolo identitario e un motivo di appartenenza e orgoglio per un’intera comunità. Nei momenti difficili non servono soltanto parole o critiche. Servono unità, senso di responsabilità e amore vero per questi colori. Anche il contributo più piccolo può diventare fondamentale se sostenuto dalla forza di un popolo intero. Questa iniziativa vuole essere un segnale concreto di vicinanza verso il club e verso chi, in questi anni, ha sostenuto il peso e le responsabilità di mantenere il calcio professionistico nella nostra città. Non bisogna dimenticare le famiglie che lavorano attorno al Crotone Calcio e tutto ciò che comporterebbe una mancata iscrizione al campionato di Lega Pro.

Siamo convinti che si possa ancora scrivere insieme una nuova pagina della storia rossoblù.

Il Crotone appartiene alla sua gente.
E la sua gente, oggi più che mai, deve dimostrare di esserci.
Forza Crotone sempre!!

ENZO ALBANESE
PASQUALE LABBATE
“I PITAGORICI”
OFFICIAL CLUB

❤️💙❤️💙🦈
18/04/2026

❤️💙❤️💙🦈

Dopo le parole di Gianni Vrenna, un tifoso difende società e squadra: “Serve compattezza per superare il momento e sognare ancora”

Riceviamo e pubblichiamo.Lettera aperta “Siamo la Sud Vogliamo Vincere”Con queste parole mi permettete una riflessione s...
21/01/2026

Riceviamo e pubblichiamo.

Lettera aperta

“Siamo la Sud Vogliamo Vincere”

Con queste parole mi permettete una riflessione sul Comunicato della Curva Sud del Crotone da semplice tifoso abbonato ed amareggiato
Senza polemiche sterili, voglio partire dalle parole alla fine dello stesso:
“Siamo la prima ruota del carro e non l’ultima”
Voi siete e sarete sempre per tutti quelli come me in tribuna che non vivono la curva la “prima ruota del carro” e tutti restano affascinati dalle coreografie e dai cori partita dopo partita in tutti questi anni, anzi dico di più: credo che altre tifoserie calabresi devono prendere esempio da quello che ha fatto ls Sud, dall’ordine, dalle gestione della stessa e dalle bellissimi immagini trasmesse dallo Curva dello Scida grazie principalmente al Vostro lavoro, grazie al Vostro impegno e grazie ai Vostri sacrifici

Abbiamo visto il derby in settori diversi e quindi ancora di più avete potuto capire cosa vuol dire uno stadio vuoto.

Forse per altre tifoserie una decisione così forte ha un senso ma voi credete veramente che il nostro Crotone Calcio con tutti i problemi che può avere merita una decisione del genere in questo momento ?
Siamo sicuri di fare così il bene del nostro Crotone ? Anche perché, perdonatemi, oggi, dopo la vittoria del derby, credo dobbiamo restare tutti uniti. Non era scontato vincere la partita come hanno fatto i nostri giocatori. Avete chiesto sempre e giustamente di onorare la maglia e credo che questo lunedì sera non è mancato. Vogliamo gente che lotta e ed anche questo credo non si possa discutere. La società all’inizio del campionato non ha fatto proclami, abbiamo un Presidente (primo tifoso) che periodicamente e con molta franchezza spiega come stanno le cose. Un DG che probabilmente per essere così attaccato ai nostri colori viene molte volte etichettato ha pagato e paga delle prese di posizioni da parte di tutti. Una società competente che ha dimostrato in questi anni, con tante difficoltà, di saper fare calcio.
Veramente “un disagio all’impianto elettrico “ può essere un problema così grave
La Società non ha presentato la squadra ma ho visto che i giocatori arrivati si sono sempre presentati e forse proprio quello che non manca oggi e’ la comunicazione.
E’ vero a molti e’sembrato strano giocare in caso con un colore diverso come del resto ha fatto piacere vincere il derby con la maglia rosso blu ma al contempo pensate che tutto ciò è veramente insuperabile ?
Gli equivoci e le incomprensioni con il nostro Mister non possono essere discussi in un confronto ? Perdonatemi ma molti di noi non hanno capito ! Perché chiudere i commenti sul Comunicato rischiando di strumentalizzare lo stesso ?

Negli ultimi vent’anni il Crotone è stata la squadra che meglio ha rappresentato la Calabria a livello nazionale anche grazie alla Curva Sud

Mi auspico da tifoso in un momento così delicato una profonda riflessione da parte di tutti, che il “periodo di pausa” non sia così lungo e che si possa trovare presto una nuova unità di intenti che possa essere un volano per il futuro della nostra squadra

Forza Squali e solo uniti si superano le difficoltà.

Enzo Albanese
(Un semplice tifoso)

Anche quest'anno i protagonisti della stagione del Crotone sono stati riproposti con i mattoncini assemblabili più famos...
25/07/2025

Anche quest'anno i protagonisti della stagione del Crotone sono stati riproposti con i mattoncini assemblabili più famosi del mondo.
Per informazioni scriveteci in privato.

Indirizzo

Via Pasquale Rebecchi, 23
Cosenza
87100

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Martedì 09:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Mercoledì 09:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Giovedì 09:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Venerdì 09:00 - 13:00
16:00 - 20:00
Sabato 09:00 - 13:00
16:00 - 20:00

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Crotone Club "I Pitagorici" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi