E' l'idea di pochi a dare il via ad una iniziativa rivelatasi subito vincente, catturando inaspettato interesse da parte di molti cittadini oggi aderenti e permettendo una veloce espansione del gruppo. Tutto questo ci ha portato a semplici quanto importanti considerazioni:
la necessità che scaturisce in ognuno di noi nel ricercare un rapporto di amicizia, di fiducia, di confronto;
la ricerca di un
a tranquillità interiore che porta a far parte del gruppo;
la volontà di appartenere ad una comunità che ti faccia sentire più tutelato e difeso. Questo è il nostro obiettivo: esserci di aiuto l'un l'altro per perseguire l'interesse dell'Associazione attraverso l'unione degli iscritti, senza secondi fini. Nell'Associazione non esistono vertici; c'è un Comitato Direttivo regolarmente eletto dall'assemblea e un Presidente eletto dal Direttivo. Lo Statuto dichiara chiaramente la apoliticità e apartiticità dell'Associazione: è un dato di fatto che tra gli associati militino persone delle più varie estrazioni politiche. Ciò non toglie che l'Associazione tenda a sostenere quei programmi finalizzati allo sviluppo turistico ed economico del paese, ritenendo che derivino da questo settore tutte quelle risorse che ci hanno consentito e continuano a consentirci di guardare al futuro con un certo ottimismo. L'associazione è inoltre costantemente impegnata nel sociale, con piccoli contributi che fino ad oggi sono andati a sostegno della C.R.I. locale per l'acquisto di un mezzo per il trasporto dei dializzati, tanto da far meritare l'affissione del logo dell'associazione sul mezzo stesso. L'associazione ha organizzato, e continuerà a farlo anche nel futuro, cene sociali che si affiancheranno ad altre iniziative attualmente in fase di studio, allo scopo di consolidare quello spirito di gruppo che sembra essersi dissolto a causa di una società votata all'individualismo ed alla cultura dell'egocentrismo.