01/06/2026
E così va in archivio questa prima edizione di GustaPassi, iniziativa fortemente voluta dalla nostra associazione e dal Gruppo Escursionisti Berardenga.
Un cammino che ha portato i partecipanti a scoprire le prelibatezze della tradizione gastronomica locale e le bellezze storiche e paesaggistiche di luoghi meravigliosi, come il nucleo di Campi e il fortilizio di Sesta. In mezzo anche la visita al sito archeologico di Pian Tondo.
A chiusura di questa prima edizione dobbiamo ringraziare chi ha collaborato con Pro Loco e GEB per la riuscita dell'iniziativa:
- Lorenzo Vanni, che ogni volta se ne presenta l'opportunità, concede l'uso del suo meraviglioso giardino; una colazione salata con buristo, soppressata, pane al pomodoro e due tipi di frittata, attendevano i partecipanti per la prima sosta;
- Laura Franzinelli per aver messo a disposizione i nuovi locali da poco recuperati a Campi per il secondo ristoro (primo piatto a base di ribollita e, sia mai senza, cipolla) e per averci aperto la locale chiesetta di San Lorenzo, anch'essa da poco recuperata, con un intervento che merita il plauso di tutti per aver curato e valorizzato un piccolo gioiello dell'architettura locale;
- Giovanni Pozzi e la sua famiglia, che ci hanno ospitato nello scenario maestoso del fortilizio di Sesta, luogo davvero unico per la bellezza delle storiche strutture e per un panorama, al pari di quello di Campi, davvero impressionante. Qui i partecipanti hanno trovato una spettacolare tegamata di maiale con cime di rapa e il mitico salsicciolo alla griglia!
- Il gruppo dei Balestrieri Monteaperti 1260, che hanno permesso ai partecipanti al GustaPassi di cimentarsi nel tiro con la balestra, garantendo massime condizioni di sicurezza, divertimento e stimolando la curiosità di tutti.
- L'Amministrazione Comunale per il supporto; in particolare la responsabile dell'ufficio tecnico Mariasilvia Picchi per aver coordinato la visita agli scavi nel sito archeologico di Pian Tondo;
- I docenti dell'università Cattolica di Parigi per aver accolto i partecipanti a GustaPassi e aver loro raccontato il sito e le operazioni di scavo attualmente in corso.
Il giro è terminato con il ritorno a San Gusmè, dove ad attendere i gruppi c'erano una spettacolare zuppa inglese accompagnata dai serpini, biscotti tipici della zona, e dagli spumini.
Infine, ultimi ma non ultimi, un grande, sincero, sentito grazie a tutti voi che avete partecipato, nonostante il caldo (lenito dalla piacevole brezza in quota) e la giornata particolare per la città di Siena. Tante persone venute anche da fuori provincia, tanti giovani, ci fanno ben sperare per il futuro di questa iniziativa al suo primo anno e in versione volutamente contenuta, per poter rodare il meccanismo e riuscire ad accogliere tante persone in più negli anni a ve**re.
Grazie, davvero, a tutti e appuntamento per GustaPassi 2027!