Pro Loco San Gusmè

Pro Loco San Gusmè Associazione per la valorizzazione di San Gusmè e dei suoi territori

A San Gusmè protagonista lo sport!Venerdì scorso piazza Castelli ha ospitato il tradizionale appuntamento con il Premio ...
08/06/2026

A San Gusmè protagonista lo sport!

Venerdì scorso piazza Castelli ha ospitato il tradizionale appuntamento con il Premio Bacco Sportivo, giunto alla sua 39° edizione.

Nel comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale, tutti i dettagli:

https://www.facebook.com/share/p/1BJTo2WUy3/

02/06/2026
E così va in archivio questa prima edizione di GustaPassi, iniziativa fortemente voluta dalla nostra associazione e dal ...
01/06/2026

E così va in archivio questa prima edizione di GustaPassi, iniziativa fortemente voluta dalla nostra associazione e dal Gruppo Escursionisti Berardenga.
Un cammino che ha portato i partecipanti a scoprire le prelibatezze della tradizione gastronomica locale e le bellezze storiche e paesaggistiche di luoghi meravigliosi, come il nucleo di Campi e il fortilizio di Sesta. In mezzo anche la visita al sito archeologico di Pian Tondo.
A chiusura di questa prima edizione dobbiamo ringraziare chi ha collaborato con Pro Loco e GEB per la riuscita dell'iniziativa:
- Lorenzo Vanni, che ogni volta se ne presenta l'opportunità, concede l'uso del suo meraviglioso giardino; una colazione salata con buristo, soppressata, pane al pomodoro e due tipi di frittata, attendevano i partecipanti per la prima sosta;
- Laura Franzinelli per aver messo a disposizione i nuovi locali da poco recuperati a Campi per il secondo ristoro (primo piatto a base di ribollita e, sia mai senza, cipolla) e per averci aperto la locale chiesetta di San Lorenzo, anch'essa da poco recuperata, con un intervento che merita il plauso di tutti per aver curato e valorizzato un piccolo gioiello dell'architettura locale;
- Giovanni Pozzi e la sua famiglia, che ci hanno ospitato nello scenario maestoso del fortilizio di Sesta, luogo davvero unico per la bellezza delle storiche strutture e per un panorama, al pari di quello di Campi, davvero impressionante. Qui i partecipanti hanno trovato una spettacolare tegamata di maiale con cime di rapa e il mitico salsicciolo alla griglia!
- Il gruppo dei Balestrieri Monteaperti 1260, che hanno permesso ai partecipanti al GustaPassi di cimentarsi nel tiro con la balestra, garantendo massime condizioni di sicurezza, divertimento e stimolando la curiosità di tutti.
- L'Amministrazione Comunale per il supporto; in particolare la responsabile dell'ufficio tecnico Mariasilvia Picchi per aver coordinato la visita agli scavi nel sito archeologico di Pian Tondo;
- I docenti dell'università Cattolica di Parigi per aver accolto i partecipanti a GustaPassi e aver loro raccontato il sito e le operazioni di scavo attualmente in corso.

Il giro è terminato con il ritorno a San Gusmè, dove ad attendere i gruppi c'erano una spettacolare zuppa inglese accompagnata dai serpini, biscotti tipici della zona, e dagli spumini.

Infine, ultimi ma non ultimi, un grande, sincero, sentito grazie a tutti voi che avete partecipato, nonostante il caldo (lenito dalla piacevole brezza in quota) e la giornata particolare per la città di Siena. Tante persone venute anche da fuori provincia, tanti giovani, ci fanno ben sperare per il futuro di questa iniziativa al suo primo anno e in versione volutamente contenuta, per poter rodare il meccanismo e riuscire ad accogliere tante persone in più negli anni a ve**re.

Grazie, davvero, a tutti e appuntamento per GustaPassi 2027!

𝐗𝐗° 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢: 𝐭𝐫𝐢𝐨𝐧𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐮𝐬𝐦𝐞̀ 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐒𝐮𝐯𝐞𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞!L'edizione d...
01/06/2026

𝐗𝐗° 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢: 𝐭𝐫𝐢𝐨𝐧𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐮𝐬𝐦𝐞̀ 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐒𝐮𝐯𝐞𝐫𝐞𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞!

L'edizione del secondo ventennio del Palio delle Botti nel Chianti di San Gusmè, tenutasi sabato scorso, ha visto la vittoria nella gara maschile dei ragazzi di casa, mentre le ragazze di San Gusmè hanno ottenuto un ottimo secondo posto dietro alla coppia di Suvereto.

La gara era valida per il circuito nazionale del Palio delle Botti organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Vino, che si concluderà il prossimo 18 ottobre con la finale nazionale in programma a Bianco, in provincia di Reggio Calabria.

Un ringraziamento particolare a tutte le rappresentative che hanno partecipato insieme alle due squadre di San Gusmè (in rigoroso ordine alfabetico: Brentino Belluno provincia di Verona, Castelnuovo Don Bosco in provincia di Asti, Furore in provincia di Salerno, Santa Venerina in provincia di Catania, Suvereto in provincia di Livorno), sobbarcandosi anche tante ore di viaggio per raggiungerci e impreziosire la nostra tappa con la loro presenza.

Un ringraziamento speciale ai nostri ragazzi, sia a quelli che hanno corso, sia a chi fa parte comunque di un gruppo coeso, affiatato e che si impegna costantemente per portare il nome di San Gusmè in giro per l'Italia!

Appuntamento al prossimo anno con il Palio delle Botti nel Chianti e al 18 ottobre con la finalissima nazionale di Bianco!

❗Ultimo giorno per iscriversi a GustaPassi❗🌞 Ma domenica farà calduccio per camminare? Beh, intanto il meteo propone una...
28/05/2026

❗Ultimo giorno per iscriversi a GustaPassi❗

🌞 Ma domenica farà calduccio per camminare?

Beh, intanto il meteo propone una giornata bellissima e questa è già un'ottima notizia!

🌡️ Le temperature dalle nostre parti non dovrebbero superare i 30 gradi, ma proporremo comunque un percorso adatto al periodo, che dai 465 metri di San Gusmè salirà, molto gradualmente, fino a 640 metri, dove troveremo sollievo anche dal sempre presente rinfrescante ventolino 🌬️

La seconda parte della camminata si addentrerà all'ombra di un bellissimo bosco di lecci e roverelle 🌳 mentre la parte finale sarà quasi tutta in discesa ⤵️

🛡️ Si consiglia comunque di dotarsi di adeguata protezione, con cappellino 👒 occhiali 🕶️ e, secondo necessità personali, crema solare🧴

Nell'immagine, lo spazio dedicato agli eventi del fine settimana a San Gusmè dal quotidiano di Siena - La Nazione

❗GustaPassi❗🔊 Proroga scadenza iscrizioni 🔊Visto l'elevato numero di prenotazioni registrato negli ultimi due giorni, il...
27/05/2026

❗GustaPassi❗

🔊 Proroga scadenza iscrizioni 🔊

Visto l'elevato numero di prenotazioni registrato negli ultimi due giorni, il Comitato Organizzatore ha deciso di prolungare di un giorno il termine per le iscrizioni.

Il nuovo termine per iscriversi alla prima edizione di GustaPassi, è pertanto fissato nella giornata di

GIOVEDÌ 28 MAGGIO

Per iscriversi e per tutti i dettagli, collegarsi al seguente link:

https://www.sangusme.it/gustapassi/

Per tutte le informazioni:

☎️ 353 4681372
📧 [email protected]

❓️GustaPassi FAQ❓️Le domande e le risposte più utili per conoscere la nostra nuova proposta per domenica prossima 📏 Quan...
26/05/2026

❓️GustaPassi FAQ❓️

Le domande e le risposte più utili per conoscere la nostra nuova proposta per domenica prossima

📏 Quanto è lungo lungo il percorso e quanta salita c'è?
Il percorso ha una lunghezza di 9,5 km e un dislivello positivo di circa 350 metri.

👶🏻 Il percorso è adatto a tutti?
È un percorso che alterna tratti di strade bianche con sentieri di bosco a tratti irregolari e sassosi. È un vero e proprio percorso escursionistico, non una passeggiata. Adatto a chi ha la minima attitudine alla camminata in ambiente outdoor. Come già indicato, il percorso non è adatto ai passeggini.

🐶 Posso portare il mio amico a quattro zampe?
Certamente, ma nel rispetto di tutti i parteicpanti e per la sua sicurezza (ci sono tratti di sentiero immersi nel bosco), deve essere necessariamente tenuto al guinzaglio.

🎒 Di quale equipaggiamento devo necessariamente disporre?
È necessario avere calzature con suola ben scolpita, tipo scarponcino da trekking, uno zaino con quanto ritenuto necessario e un abbigliamento comodo. Sono consigliati occhiali da sole, cappello e, secondo le necessità, crema solare.

✋🏻 Quante soste sono previste durante il percorso?
Quattro, di cui l'ultima al rientro a San Gusmè.

🌄 Dove sono previste le altre soste?
Consentiteci di mantenere il segreto ☺️, ma sono luoghi di una bellezza indescrivibile.

🏹 Lungo il percorso ci saranno altre attività?
Certamente, anche in collaborazione con altre associazioni...

🍝 Cosa verrà servito nella varie soste?
Colazione salata: pane strofinato al pomodoro, frittata di patate, frittata di cipolle, buristo e soppressata;
Primo piatto: ribollita con cipolle;
Secondi piatti e contorno: tegamata di maiale, salsicce alla brace, verdure saltate, verdure crude in pinzimonio;
Dolci: zuppa inglese, serpini, spumini, cantucci.
In ogni sosta sarà servito Vino Chianti e acqua.

📝 Come ci si prenota?
Attraverso il link: https://www.sangusme.it/gustapassi/
💸 Qual è il contributo per la partecipazione?
€ 25,00 adulti;
€ 15,00 minori di 12 anni non compiuti;
Gratis minori di 4 anni non compiuti;

⌚️Come posso sapere a che ore partirà il mio gruppo?
Ad ogni iscritto verrà inviata una mail con l'orario esatto. Le partenze sono previste alle 9.30, 10.15 e 11.00
È consigliato raggiungere San Gusmè almeno 30 minuti prima della partenza assegnata.

👨‍👩‍👧‍👧 Posso scegliere orario e compagnia nei gruppi?
Basta segnalare eventuali esigenze al momento dell'iscrizione, inviando una mail all'indirizzo [email protected].

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐚𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢?➡️ Domenica 31 maggio debutta 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐚𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢, iniziativa voluta e organizzata dall'𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨...
21/05/2026

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐚𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢?

➡️ Domenica 31 maggio debutta 𝐆𝐮𝐬𝐭𝐚𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢, iniziativa voluta e organizzata dall'𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐫𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐮𝐬𝐦𝐞̀ e dal Gruppo Escursionisti Berardenga

📝 𝑷𝙚𝒓 𝒑𝙖𝒓𝙩𝒆𝙘𝒊𝙥𝒂𝙧𝒆 𝒆̀ 𝒏𝙚𝒄𝙚𝒔𝙨𝒂𝙧𝒊𝙤 𝙞𝒔𝙘𝒓𝙞𝒗𝙚𝒓𝙨𝒊 𝒂𝙡 𝙨𝒆𝙜𝒖𝙚𝒏𝙩𝒆 𝒍𝙞𝒏𝙠:

https://www.sangusme.it/gustapassi/

📧 Pochi giorni prima dell'evento, vi sarà inviata una mail con l'orario di partenza, che potrà variare in ragione del gruppo al quale sarete assegnati.
𝑷𝒓𝒊𝒎𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 9.30, 𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒐𝒈𝒏𝒊 45 𝒎𝒊𝒏𝒖𝒕𝒊, 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂 𝒖𝒏 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒓𝒆 𝒈𝒓𝒖𝒑𝒑𝒊 𝒆 𝒒𝒖𝒊𝒏𝒅𝒊 𝒖𝒍𝒕𝒊𝒎𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒐𝒓𝒆 11.

🗒️ A San Gusmè, prima della partenza, vi sarà consegnato un carnet di tagliandi attraverso il quale potrete usufruire delle varie soste enogastronomiche.

⏰ Si consiglia di raggiungere San Gusmè con una mezz'oretta di anticipo rispetto all'orario di partenza.

🥾🥾 Il percorso avrà una 𝒍𝒖𝒏𝒈𝒉𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒂 10 𝒌𝒎 con un 𝒅𝒊𝒔𝒍𝒊𝒗𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒑𝒐𝒔𝒊𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒍𝒆𝒔𝒔𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒂 300 𝒎𝒆𝒕𝒓𝒊, e si svilupperà su tratti di strada bianca, sentieri di bosco, mulattiere. 𝐄̀ 𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐞𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢.

❌ 𝑺𝒊 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒖𝒏 𝒕𝒓𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂𝒕𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒅𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒂𝒊 𝒑𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒈𝒊𝒏𝒊.

🍝🍷 Le soste saranno dislocate in parte lungo il territorio, in parte tra le mura di San Gusmè, e saranno localizzate in luoghi spettacolari e iconici del territorio circostante, ricchi di storia e con panorami dalla bellezza impressionate! Immaginatevi di attraversare borghi millenari, fortilizi imponenti, e non mancherà qualche sorpresa...

🤝 Il percorso sarà in parte segnalato, ma i gruppi saranno comunque guidati dagli 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒈𝒏𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒆𝒔𝒄𝒖𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊 𝒗𝒐𝒍𝒐𝒏𝒕𝒂𝒓𝒊 del Gruppo Escursionisti Berardenga.

✅ Per garantire un'esperienza gratificante e piacevole, in questa prima edizione è stato individuato un numero massimo di partecipanti; pertanto le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento delle 200 presenze.

⏱️ L'iniziativa avrà una durata di circa cinque ore, comprese le soste che avranno durata sufficiente a godere dei piatti della tradizione locale e dei luoghi di assoluta bellezza e inestimabile pregio.

💵 Il contributo per la partecipazione è di 25 euro, ridotto a 15 per i ragazzi al di sotto dei 12 anni non compiuti. La partecipazione è gratuita per i bambini al di sotto dei 4 anni, ma il tracciato ne sconsiglia la partecipazione, salvo valutazione da parte dei genitori. Tutti i minori devono essere accompagnati almeno da un adulto.

✅ La quota di partecipazione comprende l'escursione guidata, le soste enogastronomiche, che saranno quattro, seguendo lo schema classico antipasto/primo/secondo/dolce, un bicchiere di vino ogni sosta (vinsanto per il dolce) ed eventuali sorprese lungo il percorso.

𝐍𝐨𝐧 𝐯𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐯𝐞𝐫𝐯𝐢 𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐜𝐢 𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐮𝐬𝐦𝐞̀ 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 "𝐆𝐮𝐬𝐭𝐚𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢".

A San GusmèSabato 30 maggio💙💛💙💛💙💛XX Palio delle Botti nel Chianti💙💛💙💛💙💛e a seguire, nelle piazze del paese:SERATA GRAN B...
20/05/2026

A San Gusmè
Sabato 30 maggio

💙💛💙💛💙💛

XX Palio delle Botti nel Chianti

💙💛💙💛💙💛

e a seguire, nelle piazze del paese:

SERATA GRAN BUFFET
di CICCIA ALLA GRIGLIA

con GIN E MUSICA

👉🏻 Per la prima volta nella nuova collocazione primaverile, a San Gusmè si rinnova l'appuntamento con la tradizione, con la competizione e sopratutto con l'amicizia!

🇮🇹 Rappresentative provenienti da tutto lo Stivale si affrontano nella tappa chiantigiana del circuito nazionale del Palio delle Botti dell'Associazione Nazionale Città del Vino.

➡️ Ecco il programma dettagliato:

- Ore 16:00, piazza Castelli: Presentazione delle rappresentative in gara;
- Ore 16:30: prove di qualificazione femminile;
- Ore 17:00: prove di qualificazione maschile;
- Ore 17:30: finale femminile;
- Ore 18:00: finale maschile;
- Ore 18:30, piazza Castelli: cerimonia di premiazione.

A seguire, nelle PIAZZE del PAESE

🍸 AperiGIN
Degustazione di gin nostrano con toniche italiane alternative e Premium in collaborazione con Gnamo!

🍗 Dalle ore 20.00
GRAN BUFFET di CICCIA alla GRIGLIA e ALTRO

🎧 Dalle ore 22.00
DJ Set e apertura bar in piazza, torna AmarGIN in collaborazione con GNAMO

🪙 Contributo gran buffet € 20,00 bevande escluse

ℹ️ Info e prenotazioni (entro giovedì 28 maggio)
☎️ Tel. 3534681372 (preferibile messaggio WhatsApp)
📧 Mail [email protected]

Indirizzo

Castelnuovo Berardenga
53019

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Pro Loco San Gusmè pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Pro Loco San Gusmè:

Condividi