17/06/2026
Arrivederci Sally. RIP. ❤️
Ci sono storie che sono un lieto fine moltiplicato per cinque.
Quella di Sally, Vasco, Safea, Margot e Baloo è una di queste.
Cinque anime recuperate in Sicilia, vittime dell'illusione che far nascere cuccioli fosse un modo semplice per guadagnare. Ben presto quella famiglia si rese conto che la realtà era ben diversa: le spese aumentavano, l'impegno era enorme e quelle vite, invece di essere amate, erano diventate un peso.
Vivevano su un terreno. Vasco e Safea erano stati ceduti come forma di pagamento, trasformati in una presunta miniera d'oro. Ma quando la situazione divenne insostenibile arrivò quella telefonata: un recupero urgente.
Chi fa volontariato sa cosa significano quelle parole. Il giorno dopo erano già al sicuro in una pensione privata in Sicilia. Dopo i controlli sanitari e le vaccinazioni partirono con la staffetta ENPA attraversando il mare in traghetto. A Genova li aspettava Luigi. A Modena c'eravamo noi: io, Elisa, Maria e Chiara.
Vasco e Safea iniziarono il loro percorso in pensione, mentre Sally, Margot e Baloo trovarono casa tra noi volontari.
Per tutti e cinque iniziò finalmente la vita che meritavano.
Oggi quel lieto fine si tinge di malinconia.
Sally è tornata dalla sua famiglia. È tornata da mamma Safea, da papà Vasco e dalla sua adorata Margot. Ci piace immaginarli di nuovo insieme, liberi da ogni dolore, mentre corrono ancora uno accanto all'altra.
Buon viaggio, dolce Sally.
Grazie per averci ricordato che ogni recupero può davvero cambiare un destino e che, a volte, un lieto fine può essere moltiplicato per cinque.
Un grande abbraccio a mamma Elena ed un grazie da tutti noi per averti fatto una vivere una vita piena d'amore. ❤️🐾