Comunità Zen - San Shin Kai

Comunità Zen - San Shin Kai La comunità, il cui nome si ispira ai 3 spiriti della cucina, si richiama alla tradizione Zen Sōtō

🍃 Ricordiamo alla Comunità che anche questo sabato mattina continua la pratica di meditazione zen.Un appuntamento aperto...
29/05/2026

🍃 Ricordiamo alla Comunità che anche questo sabato mattina continua la pratica di meditazione zen.

Un appuntamento aperto a chi desidera dedicarsi un tempo di presenza e ascolto.

🧘‍♀️ Ogni sabato
⏰ Dalle 9:30 alle 11:00
📍 Minima – Fucina di quartiere, Via Sozy Carafa 59 – Lecce

Per informazioni:
📞 388 1664170 (Giorgia Myōshin)

🌿 Ritrova il Centro: Sesshin Zen in Salento ​"L’evanescenza delle cose è proprio il motivo di goderti la vita senza fart...
20/04/2026

🌿 Ritrova il Centro: Sesshin Zen in Salento

​"L’evanescenza delle cose è proprio il motivo di goderti la vita senza fartene intrappolare, là dove sei." — Shunryū Suzuki Roshi

​Ti invitiamo a un’esperienza di profonda immersione nella pratica Zen, immersi nella pace delle campagne di Maglie (LE).
Dal 16 al 21 giugno, sotto la guida della rev. Vera Myōsen Rovesti e assieme al sangha, vivremo insieme giorni di silenzio, consapevolezza e condivisione.

​Cosa faremo insieme:
​Zazen: La meditazione seduta,
​Kinhin: La meditazione camminando, portando la presenza in ogni passo.
​Hannya Shingyō: Il canto del Sutra del Cuore.
​Lezioni di Dharma: Approfondimenti sugli insegnamenti Zen.
​Pratica in cucina: Trasformare l'atto del nutrire in un gesto sacro.
​Arti Zen: La via della bellezza e della disciplina.

​Un'occasione preziosa per staccare dal rumore quotidiano e coltivare la propria presenza mentale in un contesto accogliente e autentico.

​📍 Dove: Via Otranto, C.da S. Martino – Maglie (LE)

📧 Info e Iscrizioni: [email protected]
📞 Contatto: 388 1664170 (Giorgia Myōshin)

​Le iscrizioni sono aperte. Ti aspettiamo nel Sangha 🙏🏻

Ricordiamo i nostri appuntamenti, ogni lunedì e giovedì su zoom e ogni sabato in presenza a Lecce 🙏🏻
19/04/2026

Ricordiamo i nostri appuntamenti, ogni lunedì e giovedì su zoom e ogni sabato in presenza a Lecce 🙏🏻

08/04/2026

Oggi celebriamo la nascita di Shakyamuni Buddha. In questo giorno, ricordiamo la vita che sbocciò sotto lo sguardo delle vette himalayane.
Si narra che, appena nato, il piccolo Siddhartha indicò con una mano il Cielo e con l'altra la Terra, esclamando:

"Sopra il cielo e sotto la terra, io solo sono l'Onorato."

Nello Zen, queste parole non celebrano un ego individuale, ma la sacralità intrinseca di ogni forma di vita. Ci ricordano che "Io, il paradiso e la terra siamo la stessa cosa": non esiste separazione tra la nostra pratica sul cuscino e il profumo dei fiori che sbocciano fuori dalla porta.

In questo giorno, onoriamo la tradizione con gesti antichi: versiamo il tè dolce (amacha) sulla statua del piccolo Buddha. È un atto di purificazione e gratitudine per l'insegnamento che ancora oggi guida i nostri passi.

Che questa festa non sia solo una ricorrenza esterna, ma un'occasione per far rinascere il Buddha nel nostro cuore, momento dopo momento.
Vi invitiamo a sorridere a un fiore, a bere una tazza di tè in consapevolezza e a riconoscere l'unione profonda tra noi e l'universo intero.

Buon Hanamatsuri!

Il silenzio continua a vibrare nelle ossa anche se la sesshin di primavera è terminata.La primavera fuori spingeva contr...
20/03/2026

Il silenzio continua a vibrare nelle ossa anche se la sesshin di primavera è terminata.
La primavera fuori spingeva contro i muri con il profumo dei fiori e il canto insistente degli uccelli, mentre noi, immobili sui nostri zafu, cercavamo di non essere nulla se non quel respiro, quel momento esatto.
​Nello Zen Sōtō non cerchiamo illuminazioni spettacolari.
Pratichiamo per praticare, "senza spirito di profitto" (mushotoku). Eppure, alla fine di questa sesshin, qualcosa è cambiato: non è che il mondo sia diverso, è che gli occhi che lo guardano si sono puliti.
​Ora si torna nel mondo, nel traffico, nelle parole. Ma portiamo con noi questa stabilità.
"Seduti, siamo montagne. Camminando, siamo fiumi."
​Fiori cadono, fiori sbocciano. La pratica continua.

Nutrire l’Anima, un gesto alla volta 🥣Sapevate che il modo in cui prepariamo il cibo influenza noi e ciò che mangiamo? S...
25/02/2026

Nutrire l’Anima, un gesto alla volta 🥣

Sapevate che il modo in cui prepariamo il cibo influenza noi e ciò che mangiamo?

Sabato 28 febbraio ci tufferemo in un’esperienza speciale: non sarà solo un pranzo, ma un percorso che parte dalla meditazione per arrivare alla tavola, insieme all'Osteria Sociale Santi Paduli.

Perché nutrire il corpo e lo spirito è lo stesso identico gesto d'amore.

📍 Ci vediamo a Surano (LE) dalle 9:30.
📞 Per info: Giorgia 388 166 4170.

*La Buona Mensa – La Buona Mente*_Nutrire il corpo e nutrire lo spirito sono lo stesso gesto_📅 Sabato 28 febbraioSanti P...
24/02/2026

*La Buona Mensa – La Buona Mente*
_Nutrire il corpo e nutrire lo spirito sono lo stesso gesto_

📅 Sabato 28 febbraio
Santi Paduli incontra l’associazione Zen San Shin Kai.

La filiera del cibo della Buona Mensa si intreccia con la pratica della meditazione, dando vita a un’esperienza di presenza, ascolto e leggerezza.
Una giornata aperta alla comunità in cui
si mediterà, si cucinerà e si pranzerà insieme.

🕤 Inizio ore 9.30 – fine ore 16.00

📍 Osteria Sociale Santi Paduli
Via 2 Luglio, Surano

📞 Info e prenotazioni: Giorgia 388 166 4170

Link utili
https://www.instagram.com/associazione_zen_sanshinkai?igsh=MWQ3eHRxMm82bHdkNA%3D%3D

https://www.instagram.com/santipaduli/

Oggi ricordiamo il Parinirvana di Shakyamuni Buddha: il momento in cui il Maestro ha lasciato il corpo fisico per entrar...
15/02/2026

Oggi ricordiamo il Parinirvana di Shakyamuni Buddha: il momento in cui il Maestro ha lasciato il corpo fisico per entrare nella pace suprema.
Sotto gli alberi di sala in fiore, circondato dall'amore di ogni essere vivente, il Buddha ci ha consegnato il suo ultimo, prezioso respiro:
"Il corpo svanisce, ma il Dharma è eterno. Chi vede il Dharma, vede Me."
✨ Una tradizione di gratitudine In Giappone, celebriamo questa giornata con i Nehan-dango, i "dolci dei fiori". Vengono offerti in segno di ringraziamento e poi condivisi, come simbolo di protezione e salute per tutta la comunità.
Oggi non celebriamo una fine, ma la continuità di una Luce che non si spegne. Che la nostra pratica possa onorare ogni giorno questo cammino. 🙏

Ph: The Paranirvana of the Buddha. Gandhara 2-3rd century.
Zenyōmitsu-ji Temple(善養密寺), Setagaya, Tokyo.
Source: en wiki

Il risveglio della natura specchia quello della nostra mente. 🌱Dal 10 al 15 marzo, il Sangha Sanshinkai si riunisce per ...
06/02/2026

Il risveglio della natura specchia quello della nostra mente. 🌱

Dal 10 al 15 marzo, il Sangha Sanshinkai si riunisce per la Sesshin di Primavera.
Cinque giorni di immersione totale nel silenzio e nella presenza, guidati dalla nostra cara insegnante, Rev. Vera Myōsen Rovesti.
Non è solo meditazione, è riportare l'attenzione ad ogni gesto: dal sedere sullo zafu al tagliare le verdure in cucina. Un’occasione per fiorire insieme nella pratica.

Le nostre attività:
🧘 Zazen & Kinhin (Meditazione seduta e camminando)
🙏 Canto del Sutra del Cuore
📖 Lezioni di Dharma
🥣 Pratica in cucina
🎨 Arti Zen

Unisciti a noi per questo tempo di profonda connessione.

📍 Dove: [Maglie]
📩 Info e iscrizioni: [[email protected]]

Vi aspettiamo 🙏🏻
16/01/2026

Vi aspettiamo 🙏🏻

Indirizzo

Casarano
73042

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comunità Zen - San Shin Kai pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Comunità Zen - San Shin Kai:

Condividi